Geekissimo

Android batte iOS, meno crash e maggiore stabilità

 
Martina Oliva
31 Marzo 2014
2 commenti

Android batte iOS, meno crash e maggiore stabilità

Poter contare su una piattaforma stabile è un dato di fondamentale importanza non solo in fatto di computer ma anche quando si parla di mobile. A tal proposito il report pubblicato da Crittercism ed intitolato “Mobile Experience Benchmark” può essere senz’altro illuminante.

Il report in questione ha infatti come scopo quello di far luce riguardo la stabilità e l’affidabilità degli OS mobili attualmente presenti sulla piazza ed in particolar modo Android e iOS. Stando a quanto emerso sembrerebbe che sia Google sia Apple, con i loro sitemi operativi, abbiano imboccato la giusta strada riducendo in modo significativo la frequenza dei malfunzionamenti e dei blocchi delle applicazioni in esecuzione su smartphone e tablet ma il gap che separa iOS da Android appare ancora piuttosto evidente.

Dal report, basato sull’analisi del comportamento di circa un miliardo di device in tutto il mondo, è infatti emerso che la più recente versione di Android, la relase 4.4 KitKat, va incontro a crash nello 0,7% dei casi mentre se si prendere in considerazione l’ultimissima relase di iOS, iOS 7.1, la percentuale risulta pari all’1,6%… praticamente più del doppio!

Apple ha comunque dimostrato il prorpio impegno nel cercare di porre rimedio alla situazione migliorando del 2,1% dell’edizione 7.0 di iOS e addirittura del 2,5% del più datato iOS 6.0. Per quanto concerne invece Google la versione meno stabile è risultata Gingerbread con l’1,7% dei crash mentre le successive Ice Cream Sandwich e Jelly Bean hanno registrato i medesimi risultati raggiunti da KitKat.

Riguardo i singoli dispositivi il più affidabile risulta essere lo smartphone Samsung Galaxy S4 con lo 0,9% dei crash cui seguono il Galaxy S3, l’HTC One, il Galaxt Tab 2.7.0, il Nexus 7, l’iPhone 5, l’iPhone 5S, l’iPhone 4S, l’iPhone 4 e l’iPad 3. A fare da fanalino di cosa è l’iPad 2.

Passando in rassegna le applicazioni per tipologia quelle che risultano maggiormente soggette a crash appartengono alla categoria gaming mentre le più stabili sono quelle relative a servizi di e-commerce. A collocarsi al centro di questa speciale classifica sono invece le app dedicate al mondo social ed a quello delle comunicazioni, al business, alle notizie, allo sport e all’intrattenimento, alle foto, ai video e ai contenuti multimediali.

[Photo Credits | Flickr]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Traduttore integra Word Lens e traduzione vocale

Google Traduttore integra Word Lens e traduzione vocale

Le indiscrezioni riguardo l’impegno di Google nello sviluppare una tecnologia per effettuare traduzioni in tempo reale che da qualche giorno a questa parte avevano cominciato a circolare in rete non […]

Google mette il turbo a Chrome, aggiornata la versione per Android e iOS

Google mette il turbo a Chrome, aggiornata la versione per Android e iOS

Google ha deciso di impegnarsi a fondo nel settore mobile e la dimostrazione più evidente della scelta fatta consiste, in primis, nello sviluppo di una propria piattaforma e nella realizzazione […]

Google, 1 miliardo di dollari l’anno rimanere il motore di ricerca di iOS

Google, 1 miliardo di dollari l’anno rimanere il motore di ricerca di iOS

Con il rilascio di iOS 6, l’ultima versione della piattaforma mobile per iDevice, Apple ha scelto di dire addio a Google Maps puntando tutto sul proprio sistema di mappe. Per […]

iOS e Google Maps: divorzio in vista?

iOS e Google Maps: divorzio in vista?

Stando a quelle che sono le ultime indiscrezioni attualmente in circolo Apple, in occasione del prossimo WWDC in programma dall’11 al 15 giugno, potrebbe annunciare l’abbandono, sui suoi device, dei […]

Nuove norme per la privacy sulle app: i big del settore mobile si accordano

Nuove norme per la privacy sulle app: i big del settore mobile si accordano

Tenendo conto del continuo insorgere di polemiche, specie nel corso delle ultime settimane, tra produttori e sviluppatori di applicazioni per device mobile relativamente alla trasmissione ai responsabili dei dati sensibili […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Arch Stanton

    Immagino che il fatto che Crittercism sia una startup finanziata tra gli altri da Google Ventures, una sussidiaria di Google che si occupa di finanziare varie aziende e che degli amministratori si il co-fondatore di Android Rich Miner per voi conti poco o niente…

    31 Mar 2014, 11:20 am Rispondi|Quota
  • #2Arch Stanton

    Da quando dire che un rapporto non può essere oggettivo perchè fatto da una sussidiaria di un concorrente è diventato oggetto di censura ? Complimenti a Martina Oliva.

    31 Mar 2014, 4:18 pm Rispondi|Quota