Geekissimo

Lo strano caso dell’insalata di patate da 50mila dollari su Kickstarter

 
Desiree Catani
12 Luglio 2014
0 commenti

insalata-patate

Kickstarter è un importante sito web di crowdfunding. Utenti da ogni angolo del mondo pubblicano i loro progetti per cercare di ottenere l’attenzione degli investitori che andranno a finanziare, anche a colpi di un paio di dollari, le loro idee. Spesso abbiamo evidenziato delle trovate tecnologiche molto interessanti, come ad esempio la particolare penna Creopop oppure la mini stampante portatile Pocket Printer. La piattaforma non ospita solo idee innovative o tecnologiche, ma ogni forma di progetto che potrà essere promosso o bocciato da finanziatori.

Zack Brown, un giovane residente dell’Ohio, ha utilizzato il sito web per la sua insalata di patate. Brown voleva semplicemente una mano per realizzare questa pietanza e molto probabilmente la sua raccolta fondi è stata lanciata anche per scherzo, senza prendere troppo sul serio la possibilità di raccogliere ingenti somme di denaro. La “Potato Salad”, però ha colpito così tanto i finanziatori da raccogliere quasi 60 mila dollari in pochi giorni. Si, avete capito bene: per una banalissima insalata di patate, Brown potrebbe incassare quest’altissima somma.

Il giovane ha, dunque, attirato l’attenzione dei media ed anche Forbes ha deciso di intervistarlo e di ipotizzare i punti vincenti della sua raccolta fondi che il sito millionaire.it ha riportato:

1. Tempestività. Zack ha postato la sua campagna poco prima del 4 luglio, un giorno perfetto visto che anticipa il giorno dell’Indipendenza, occasione durante la quale gli americani amano fare picnic.

2. Simpatia. Zack punta tutto sull’ironia per coinvolgere gli utenti, tra sarcasmo e serietà. Per esempio, a chi contribuisce con 1 dollaro ha promesso di gridare il loro nome ad alta voce mentre prepara l’insalata o di incidere le loro iniziali nelle patate utilizzate per realizzare il piatto. Nei rischi dell’impresa scrive: «Alla fine, potrebbe non essere buona».

3. Brevità. Zack non si perde in una miriade di parole, ma va dritto al punto: «Allora quello che sto facendo è preparare un’insalata di patate. Né più, né meno». Non usa parole complesse e parla un linguaggio diretto che tutti posso recepire immediatamente.

4. Coinvolgimento continuo dei sostenitori. Dopo la prima bozza del testo, Zack ha aggiornato la pagina ben 13 volte con link, articoli sul business delle insalate di patate e nuovi premi per i sostenitori.

Dobbiamo, inoltre, evidenziare che molti utenti hanno lasciato offerte anche per poter commentare negativamente la campagna, per sponsorizzare un’altra raccolta fondi oppure semplicemente per prendere in giro lo chef, infatti, sono molti quelli che hanno ritirato la loro offerta. Il totale raccolto, infatti, sta scendendo negli ultimi giorni. Come finirà questa bizzarra raccolta fondi?

Via | Fonte

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Marbel, il più leggero skateboard elettrico del mondo!

Marbel, il più leggero skateboard elettrico del mondo!

In un’epoca in cui la mobilità sostenibile acquista sempre maggior valore e rilevanza, non poteva non arrivare una nuova idea che rivoluzionasse il concetto di skateboard. Quasi sicuramente non potremo vedere presto […]

3Doodler su Kickstarter: una penna per scrivere in tridimensionale

3Doodler su Kickstarter: una penna per scrivere in tridimensionale

Creare un lavoro grafico tramite computer e poi stamparlo può essere molto soddisfacente, ma in tale processo si perde gran parte del lavoro manuale e, inoltre, i risultati non hanno […]

Disclose.Tv, il portale del paranormale e delle teorie complottistiche!

Disclose.Tv, il portale del paranormale e delle teorie complottistiche!

Se c’è una cosa che appassiona, trasversalmente, quasi tutti, è, come si sarà capito dal titolo di quest’articolo, l’emblematico, oscuro e sconosciuto paranormale, con tutti i fenomeni che si porta […]

Video: ecco cosa succede nel nostro Hard Disk!

Video: ecco cosa succede nel nostro Hard Disk!

Sapete come funziona e com’è fatto un hard disk al suo interno? Fondamentalmente è formato da uno o più dischi di alluminio o vetro impilati su un albero motorizzato, rivestiti […]

Scopri quanti domini sono ospitati sullo stesso Ip con myIPneighbors

Scopri quanti domini sono ospitati sullo stesso Ip con myIPneighbors

MyIPneighbors è un interessante servizio che ci permette di conoscere quali sono i nostri “vicini” di Ip. Già perchè ad un unico indirizzo Ip non corrisponde sempre un solo dominio, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento