Geekissimo

Dropbox, velocizzata l’operazione di sincronizzazione dei file

 
Martina Oliva
16 Luglio 2014
0 commenti

Dropbox, velocizzata l'operazione di sincronizzazione dei file

Nel corso degli ultimi giorni il team di Dropbox ha pubblicato un post sul suo blog ufficiale mediante cui ha annunciato un aggiornamento per il client desktop del celebre servizio di cloud storage che va a velocizzare l’operazione di sincronizzazione dei file.

Grazie a tale aggiornamento gli utenti noteranno quindi un discreto miglioramento della velocità, in particolar modo per quanto riguarda i file di grandi dimensioni (quelli più grandi di 16 MB).

A redente più veloce il processo di sincronizzazione dei file è l’utilizzo della nuova tecnologia Streaming Sync. L’azienda ha apportato alcune modifiche al file system, al protocollo e ai server per ottenere un incremento del sync time del 25% circa anche se teoricamente sarebbe possibile raggiungere una velocità doppia rispetto alla precedente.

Sino a questo momento il processo di sincronizzazione dei file è avvenuto in due distinte fasi di upload e di download. Quando l’utente caricava un nuovo file o un file modificato su Dropbox il servizio andava ad agire effettuando una suddivisione dello stesso in blocchi da 4 MB ciascuno dei quali veniva caricato in sequenza fino al commit sui database. Soltanto al completamento di questa operazione era possibile scaricare il file da un altro client effettuando la ricostruzione del file originario a partire dai singoli blocchi. Adesso, invece, le fasi di upload e di download vengono sovrapposte. Questo sta a significare che un blocco può essere scaricato durante il caricamento del successivo.

Unitamente alla novità in questione la nuova versione di Dropbox introduce il supporto a nuove lingue, un menu a scorrimento per le notifiche e la possibilità di creare uno shared link agendo direttamente dal menu.

Via | The Next Web

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dropbox permette di usare l’iPhone come uno scanner

Dropbox permette di usare l’iPhone come uno scanner

Dropbox per iOS adesso consente di usare lo smartphone per effettuare la scansione di documenti cartacei, lavagne e ricevute.

Dropbox, un bug causa la cancellazione di tutti i file

Dropbox, un bug causa la cancellazione di tutti i file

Coloro che si servono di Dropbox saranno tutt’altro che felici nell’apprendere che, così come reso noto dallo stesso team del celebre servizio di cloud storage, è stato individuato un bug nelle […]

Dropbox per Windows 8 è ora disponibile su Windows Store

Dropbox per Windows 8 è ora disponibile su Windows Store

Tutti coloro che utilizzano Dropbox e che recentemente hanno iniziato ad utilizzare anche Windows 8 saranno senz’altro ben felici di sapere che Microsoft, a circa un mese dall’invio della certificazione, ha […]

Box lancia Box Accelerator, il nuovo sistema che velocizza l’upload dei file

Box lancia Box Accelerator, il nuovo sistema che velocizza l’upload dei file

Direttamente dai piani alti di Box, il celebre servizio di cloud storage concorrente a Dropbox, arrivano interessanti informazioni facenti riferimento alle novità che sono in corso d’applicazione agli account degli […]

Dropbox, aumenta lo spazio a disposizione per gli utenti free

Dropbox, aumenta lo spazio a disposizione per gli utenti free

Buone nuove per gli utenti di Dropbox che amano tanto questo servizio ma non abbastanza da sottoscrivere un abbonamento a pagamento. L’azienda fondata da Drew Houston ha deciso di aumentare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento