Geekissimo

Windows Phone, la market share globale crolla sotto il 3%

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Agosto 2014
6 commenti

Windows Phone

Nonostante gli sforzi profusi da Microsoft nella promozione del suo sistema operativo e nonostante la politica dei prezzi, piuttosto aggressiva, che sta praticando con i terminali Nokia, i numeri non danno ancora ragione a Windows Phone che – statistiche alla mano – rimane anni luce dietro i suoi rivali storici: Android e iOS.

Per avere un quadro completo della situazione Preston Gralla di “Computer World” ha messo insieme i dati sulle vendite provenienti da un paio di aziende diverse, e nessuna di queste risulta foriera di buone notizie per Windows Phone.

Strategy Analytics evidenzia un vero e proprio crollo del sistema operativo redmondiano nel corso del secondo trimestre del 2014, quando la market share globale di Windows Phone è passata dal 3,8% al 2,7% su base annuale. Crollo che c’è stato anche sotto il punto di vista delle consegne con una contrazione quantificabile in quasi 1 milione di terminali rispetto al 2013 (8 milioni di telefoni consegnati ai negozi contro 8,9 milioni).

Kantar Worldpanel fornisce numeri leggermente diversi ma conferma il calo di Windows Phone su tutti i fronti: la quota di mercato mondiale dell’OS è data al 3,8% rispetto al 4,7% dell’anno precedente con segni evidenti di crisi anche in Europa, quello che era considerato il mercato forte di Windows, con una market share che è scesa dal 10% all’8,1% nell’arco di pochi mesi (da novembre 2013 a maggio 2014 per la precisione).

Insomma, la situazione è tutt’altro che rosea. Gralla auspica addirittura la fine di Windows Phone come unica soluzione al problema e chissà che Microsoft, nei suoi piani alti, non stia facendo lo stesso tipo di valutazioni.

[Computer World] [Photo Credits | Nokia]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Vendite smartphone: Windows Phone supera iOS in Italia

Vendite smartphone: Windows Phone supera iOS in Italia

Kantar ha pubblicato i dati della sua ultima ricerca di mercato, dalla quale emerge che nel periodo luglio-settembre 2013 nel nostro Paese sono stati venduti più terminali Windows Phone che […]

Nokia Lumia, vendite record nell’ultimo trimestre

Nokia Lumia, vendite record nell’ultimo trimestre

Quando Microsoft dice che Windows Phone ha una quota di mercato ancora piuttosto ridotta ma non è superfluo nel panorama telefonico attuale, non ha tutti i torti. Secondo gli ultimi […]

IDC: Windows Phone al terzo posto nel mercato mobile, crescita record rispetto all’anno scorso

IDC: Windows Phone al terzo posto nel mercato mobile, crescita record rispetto all’anno scorso

IDC ha rilasciato dei nuovi dati relativi al mercato mobile che mettono in luce un buon progresso fatto da Windows Phone. Il sistema operativo di Microsoft, a dispetto delle critiche […]

Windows Phone batte i feature phone e ruba utenti Android

Windows Phone batte i feature phone e ruba utenti Android

Durante l’edizione 2013 della conferenza BUILD la redmondiana ha condiviso con gli astanti alcuni dettagli inerenti l’attuale penetrazione di Windows Phone, il sistema operativo mobile di Microsoft. Stando a quanto […]

Canalys: Windows Phone crescerà del 400% nei prossimi 4 anni

Canalys: Windows Phone crescerà del 400% nei prossimi 4 anni

Prevedere cosa accadrà l’anno prossimo in un mercato, come quello tecnologico, sempre così ricco di novità e in costante trasformazione, è praticamente impossibile. Ma nonostante ciò ci sono gli analisti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1salvatore

    Quante cazzate in un solo articolo

    1 Ago 2014, 1:11 pm Rispondi|Quota
    • #2gio

      @salvatore: Sono solo dati non sono cazzate. E i dati dicono che Windows Phone non propone un’alternativa valida ad iOS e Android. Punto.

      2 Ago 2014, 5:23 pm Rispondi|Quota
    • #3Davide

      @gio: O.o perchè la Pagani vende meno auto della fiat allora vuol dire che è meglio una Panda ad una Zonda?
      Mah!

      5 Ago 2014, 1:05 pm Rispondi|Quota
  • #4Kirss

    gio ha detto:

    @salvatore: Sono solo dati non sono cazzate. E i dati dicono che Windows Phone non propone un’alternativa valida ad iOS e Android. Punto.

    I dati dicono che ha venduto meno e non che non si tratti di un’alternativa valida.

    Su WP esistono un sacco di pregiudizi, in primis da chi smartphone li vende.

    Io ho sia un iPhone che uno smartphone con Android ed uno con WP.

    WP supera di gran lunga gli altri due in termini di stabilità, fluidità ed immediatezza d’uso. Il suo tallone d’Achille al momento sono le App dove, anche se sta velocemente recuperando terreno, c’è ancora molto da fare.

    3 Ago 2014, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #5Matteo

    Microsoft sta rischiando grosso, in questi ultimi anni: grazie ad iPhone e iPad, Apple ha aumentato le sue quote anche nei desktop e nei notebook, abituando gli utenti ad esperienze funzionali che li portano ad apprezzare il marchio della mela morsicata in ogni sua accezione e, di conseguenza, a desiderarlo.
    Il gigante di Redmond, invece, si è limitato a guardare, sbagliando non poche cose con Windows 8 e mettendo a dura prova la pazienza dei suoi utenti (a partire da quelli professionali e server).
    Sarà interessante vedere cosa farà Apple senza il suo creatore, se sarà ancora capace di essere quella fucina di idee geniali che Steve Jobs aveva con così tanto entusiasmo creato.

    4 Ago 2014, 10:31 pm Rispondi|Quota
  • #6Ndc

    Ha sicuramente un Windows phone…

    6 Ago 2014, 10:20 am Rispondi|Quota