Geekissimo

Apple e U2 sono al lavoro su nuovo formato musicale

 
Martina Oliva
20 Settembre 2014
0 commenti

Apple e U2 sono al lavoro su nuovo formato musicale

In occasione dello speciale evento Apple tenutosi nei giorni scorsi e durante il quale sono stati presentati i nuovissimi iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno fatto la loro comparsa sul palco anche gli U2 per sponsorizzare la distribuzione gratuita su iTunes dell’album intitolato “Songs Of Innocence”.

Album gratis a parte sembra però che i rapporti tra l’azienda di Cupertino e la band irlandese siano destinati a continuare. Non si tratterebbe della sponsorizzazione di un ulteriore album bensì della realizzazione di un nuovo formato musicale per la distribuzione digitale di canzoni di elevata qualità e di ridotto peso.

A render nota la cosa è stato lo stesso Bono in una recente intervista per il Time.

Al momento non è stato ancora fornito alcun dettaglio ma sembra proprio che Apple e gli U2 stiano realizzando un sistema tanto “eccitante”, per usare le parole del leader della band, da riportare gli utenti all’acquisto dei brani piuttosto che affidarsi al download illegale ed allo streaming.

Nel corso dell’intervista Bono ha inoltre espresso grande fiducia sulle potenzialità di questo nuovo mezzo in quanto pensato non solo per la diffusione dei grandi artisti ma anche per i meno famosi e per gli emergenti offrendo loro la possibilità di vivere dignitosamente per il lavoro svolto.

Tale nuovo formato digitale potrebbe quindi andarsi a configurare come un ecosistema incluso in un singolo file, come l’unione tra musica e video con elementi contestuali quali, ad esempio, info extra, testi e molto altro ancora e non è neppure da escludere la partecipazione, in tal senso, dell’ex dirigenza Beats.

[Photo Credits | Flickr]

Via | CNET

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iTunes, Apple manda due ingegneri da un utente per studiare il bug

iTunes, Apple manda due ingegneri da un utente per studiare il bug

Apple ha inviato due suoi ingegneri presso l’abitazione di un utente per poter comprendere meglio il bug dell’eliminazione di brani musicali da iTunes.

Beats Music chiude i battenti il 30 novembre

Beats Music chiude i battenti il 30 novembre

A partire dal 30 novembre ormai prossimo Beats Music, il servizio di streaming musicale lanciato prima che Beats venisse acquisita da Apple lo scorso anno, chiuderà i battenti. Il servizio è […]

Apple Music, streaming in formato AAC e bitrate da 256 kbps?

Apple Music, streaming in formato AAC e bitrate da 256 kbps?

Tra le novità annunciate in occasione della WWDC 2015 da Apple il nuovo servizio di streaming musicale Apple Music è senza ombra di dubbio quello che ha saputo attirare maggiormente […]

iRadio, Apple è sempre più vicina agli accordi con le etichette

iRadio, Apple è sempre più vicina agli accordi con le etichette

Nel corso degli ultimi giorni sono tornate a farsi sentire a gran voce le indiscrezioni inerenti iRadio, il nome convenzionale del presunto servizio di streaming musicale simili Pandora e Spotify […]

Apple dovrebbe lanciare la sua radio online nel 2013

Apple dovrebbe lanciare la sua radio online nel 2013

Delle presunte intenzioni di Apple di rendere disponibile un proprio servizio di streaming musicale simil Pandora o Spotify mediante cui offrire un’ulteriore ed interessante alternativa alla classica formula di download […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento