Geekissimo

Windows 10, Spartan e Office: tutte le ultime novità di Microsoft in breve

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Gennaio 2015
1 commento

Ieri vi siete persi la conferenza di Microsoft? Niente panico. Potete scoprire tutte le ultime novità su Windows 10, Spartan e Office grazie al velocissimo recap che stiamo per proporvi. Non mancano le sorprese.

Windows 10

Windows 10 Consumer Preview

La prossima build pubblica di Windows 10 verrà rilasciata la settimana prossima e integrerà tutte le novità di cui avevamo parlato qualche giorno fa. La più notevole probabilmente è Cortana, il browser Spartan per ora invece è escluso.

La versione finale del sistema operativo verrà rilasciata sotto forma di aggiornamento gratuito per gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1, ma solo per il primo anno. Poi diventerà a pagamento.

Windows 10 per smartphone e tablet

Windows 10 sarà un aggiornamento gratuito anche per gli utenti di Windows Phone 8.1. Difatti Microsoft ha presentato anche la variante mobile del suo nuovo sistema operativo che sarà compatibile non solo con gli smartphone ma anche con i tablet di piccola taglia, cioè quelli fino agli 8 pollici.

Tra le novità principali presenta una Start Screen e un Action Center leggermente rivisitati, la possibilità di rispondere ai messaggi direttamente dalle notifiche, di spostare la tastiera in qualsiasi punto dello schermo e (finalmente) una nuova versione dell’hub con le impostazioni.

È stata inoltre confermata la possibilità di archiviare la musica nel cloud con OneDrive e l’introduzione di nuove app universali, come Foto, Musica e Spartan (di cui ci occupiamo qualche riga più giù). Sarà disponibile per i primi test a partire da febbraio.

Office per dispositivi portatili

È stata presentata anche la nuova versione touch di Office compatibile con gli smartphone e i tablet Windows. Sembra più completa delle app per iOS e Android, quindi possiamo dire che finalmente la fedeltà degli utenti Microsoft è stata ripagata. Anche perché resterà gratis.

Della suite fanno parte: Word, Excel, PowerPoint e anche Outlook. La loro interfaccia, seppur ottimizzata per i touch-screen, ha molti punti in comune con la controparte desktop rispettando la filosofia redmondiana dell’esperienza utente unificata su tutti i device.

Integrazione Xbox – Windows 10

Sempre nell’ottica di creare un’esperienza utente unica su tutti i dispositivi, Microsoft ha dimostrato come i nuovi tablet e PC con Windows 10 possono integrarsi perfettamente con Xbox One, riproducendo i giochi in streaming direttamente dalla console.

L’integrazione naturalmente comprende anche gli aspetti più “social” del gaming, come la possibilità di giocare in multiplayer allo stesso gioco usando dispositivi diversi, di condividere i video delle proprie gesta videoludiche ecc.

Spartan

Finalmente eccolo! Project Spartan esiste ed è davvero un nuovo browser destinato a sostituire Internet Explorer.

Non è ancora pronto per il rilascio al pubblico ma le sue caratteristiche sembrano essere già molto promettenti: ha un nuovo motore di rendering, un’interfaccia utente essenziale, supporta Cortana per la ricerca delle informazioni in Rete e si integra con OneNote permettendo agli utenti di “catturare” le pagine Web, aggiungere annotazioni e condividerle facilmente. Comprende anche una reading list – come quella di Safari – che consente di archiviare le pagine Web e consultarle anche offline.

Si tratta di un’applicazione multi-piattaforma, quindi sarà disponibile anche su tablet e smartphone. Non sappiamo ancora se uscirà su Android, Mac e iOS. Non ha ancora una data di rilascio ufficiale.

Microsoft Surface Hub

Si tratta di un mega-tablet da 84" a uso aziendale, pensato principalmente per le conferenze, che consente di fare un po’ tutto. Supporta l’input tramite stilo (quindi si può usare a mo’ di lavagna interattiva) e le videochat di gruppo tramite Skype. Tutto ottimizzato e integrato alla perfezione con il resto dei device Windows, o almeno così pare.

Microsoft HoloLens

Il progetto più sorprendente uscito dal cilindro di Microsoft nella giornata di ieri. Si tratta di un visore simile a Oculus Rift ma che non è confinato alla realtà virtuale: promette di combinare in maniera inedita il mondo reale con i contenuti digitali.

Consente, in altre parole, di visualizzare oggetti virtuali a mo’ di ologramma. Le sue applicazioni sono praticamente infinite: dall’ambito aziendale a quello dell’intrattenimento puro.

E dopo questo assaggio di futuro torniamo alla nostra cupa realtà, almeno fino al prossimo keynote!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10: ecco tutte le edizioni (sì, saranno ancora molte!)

Windows 10: ecco tutte le edizioni (sì, saranno ancora molte!)

Sotto la gestione Nadella, Microsoft si è avveduta. Ha fatto tesoro delle critiche e ha dimostrato di saper raddrizzare la rotta su numerosi fronti: quello mobile, con il rilascio di […]

Microsoft Spartan disponibile per il download

Microsoft Spartan disponibile per il download

Ne abbiamo parlato per tanto tempo, all’inizio ricchi di dubbi, poi speranzosi, infine impazienti come un bimbo che sta per ricevere il sacco dei doni da Babbo Natale; e alla […]

Microsoft Spartan si mostra in un video, sarà incluso nella prossima build di Windows 10

Microsoft Spartan si mostra in un video, sarà incluso nella prossima build di Windows 10

Oggi torniamo ad occuparci di Microsoft Spartan, il nuovo browser di casa Microsoft, per darvi una bella notizia e proporvi un video molto interessante, uno dei primi che mostra il […]

Microsoft Spartan: nuovi dettagli sul motore di rendering e il nome del browser

Microsoft Spartan: nuovi dettagli sul motore di rendering e il nome del browser

A seguito della sua presentazione ufficiale, avvenuta lo scorso 21 gennaio durante il keynote dedicato a Windows 10, emergono nuovi interessanti dettagli su Spartan e le sue caratteristiche tecniche. Il […]

Spartan, nuovi dettagli sul browser che sostituirà IE

Spartan, nuovi dettagli sul browser che sostituirà IE

Continuano a emergere indiscrezioni su Spartan, il nuovo browser di Microsoft che sembra destinato ad affiancare e poi soppiantare definitivamente Internet Explorer. Grazie ai mockup pubblicati ieri abbiamo già avuto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Indomita Utopia

    Mi fa piacere che Windows 10 sia aggiornamento gratuito per gli utenti di Windows 8.1 e 7. Era la notizia che auspicavo!
    Sarà possibile anche il ritorno all’OS precedente immagino, ma se si rivelerà quel che sembra nessuno tornerà a 8.1, forse qualcuno a 7.

    22 Gen 2015, 6:13 am Rispondi|Quota