Geekissimo

Windows, tutte le funzioni rimosse dopo l’aggiornamento a Windows 10

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Giugno 2015
2 commenti

Aggiornare a Windows 10 ci consentirà di usufruire di numerose novità: il menu Start con live tiles, il browser Edge ecc. ma porterà anche al “taglio” di alcune funzionalità presenti su Windows 7 e Windows 8.1.

Windows 10

Sia chiaro, nulla di grave o che faccia gridare allo scandalo, ma è sempre bene informarsi su questi argomenti. Eccovi dunque la lista delle funzioni che non saranno più presenti in Windows 10 pubblicata da Microsoft sul suo sito ufficiale.

  • Aggiornando Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 8 Pro con Media Center o Windows 8.1 Pro con Media Center a Windows 10, Windows Media Center verrà rimosso.
  • La riproduzione dei DVD richiederà un software aggiuntivo.
  • I gadget per il desktop di Windows 7 verranno rimossi e non saranno più utilizzabili.
  • Gli utenti di Windows 10 Home riceveranno gli aggiornamenti da Windows Update in maniera totalmente automatica. Quelli di Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise avranno la possibilità di posticiparli.
  • I giochi Solitario, Campo Minato e Hearts preinstallati in Windows 7 verranno rimossi in seguito all’aggiornamento a Windows 10. Microsoft ha rilasciato delle nuove versioni di Solitario e Campo Minato chiamate “Microsoft Solitaire Collection” e “Microsoft Minesweeper”.
  • Se si utilizza un drive floppy USB, per farlo funzionare su Windows 10 bisognerà scaricare i driver più aggiornati da Windows Update o dal sito del produttore.
  • Se si utilizza Windows Live Essentials, l’applicazione OneDrive verrà rimossa e sostituita dalla versione inclusa in Windows 10.

Come preannunciato, nessuno di questi “tagli” ci farà tentennare sul passaggio a Windows 10 (che si prospetta un ottimo OS sotto tutti i punti di vista). Inoltre per quanto riguarda la riproduzione dei DVD e i gadget è possibile sopperire alla mancanza grazie a varie applicazioni di terze parti, due esempi su tutti l’immarcescibile VLC Media Player e Windows Desktop Gadgets.

L’appuntamento con la versione stabile di Windows 10 è fissato per il 29 luglio. L’aggiornamento sarà gratuito per un anno per tutti gli utenti di Windows 7 e Windows 8.x.

[Neowin] [Photo Credits | RoSonic / Shutterstock.com]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10 1511 (TH2) build 10586.589, i dettagli sul nuovo aggiornamento

Windows 10 1511 (TH2) build 10586.589, i dettagli sul nuovo aggiornamento

Windows 10 1511 (TH2) build 10586.589 disponibile da alcuni giorni, al punto da poter analizzare i dettagli sul nuovo aggiornamento. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Windows 10 dovrà dire addio al Pannello di Controllo?

Windows 10 dovrà dire addio al Pannello di Controllo?

In un futuro non molto lontano Windows 10, l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft, potrebbe dire addio al Pannello di Controllo. Le motivazioni alla base di quello che potrebbe essere […]

Windows 10, come velocizzare il menu Start

Windows 10, come velocizzare il menu Start

Il menu Start di Windows 10 è stato progettato in maniera davvero egregia: è la perfetta via di mezzo fra la Start Screen di Windows 8 – la tanto vituperata […]

Windows 10, Microsoft chiarisce sugli aggiornamenti gratis per i pirati

Windows 10, Microsoft chiarisce sugli aggiornamenti gratis per i pirati

Era inevitabile. Il recente annuncio di Microsoft in base al quale tutte le copie di Windows 7 e 8 sarebbero state eleggibili per un aggiornamento gratuito a Windows 10, comprese […]

Windows 10 Preview: arriva una nuova build, ma solo per i partner Microsoft

Windows 10 Preview: arriva una nuova build, ma solo per i partner Microsoft

Microsoft ha fatto sapere che fino alla fine dell’anno non rilascerà al pubblico nuove versioni di Windows 10. Il discorso è rimandato a gennaio 2015, quando il gruppo di Redmond […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alienotecncologico interessato

    Se l’update del windows 10 non “vede” internet insomma non riconoscesse la connessione internet che STO usando ?
    Cosa bisogna fare, potreste spiegarmelo passo per passo, grazie.. ?

    15 Set 2015, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #2Alienotecncologico interessato

    in poche parole il mio post di prima era riferito a questo : “Gli utenti di Windows 10 Home riceveranno gli aggiornamenti da Windows Update in maniera totalmente automatica”.

    Non funziona gli aggiornamenti automatici e quindi non posso nemmeno attivare Windows 10 con il tasto attiva

    15 Set 2015, 3:37 pm Rispondi|Quota