Geekissimo

Windows 10: primi problemi con gli aggiornamenti, KB3081424 non si installa

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Agosto 2015
1 commento

Microsoft ha rilasciato il primo aggiornamento cumulativo per Windows 10, KB3081424, ma a quanto pare non tutti sono riusciti ad installarlo.

Da Microsoft Answers a Neowin, sono molteplici le segnalazioni degli utenti che lamentano una situazione di “loop” in cui l’update non si installa e parte un’azione di annullamento che non sembra mai giungere al termine.

Windows 10

Il problema – va detto – affligge solo un numero limitato di utenti, ma purtroppo Microsoft non ha ancora fornito una risposta ufficiale al problema. Le uniche soluzioni funzionanti sembrano dei “workaround” trovati in rete.

Il primo consiste nel fermare il servizio Windows Update, cancellare il contenuto della cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e riavviare il servizio di Windows Update.

Il secondo prevede l’apertura del Prompt dei comandi come amministratore e l’immissione dei seguenti comandi, che servono a ripristinare le immagini di Windows online o offline (maggiori info qui).

  • dism /online /cleanup-image /scanhealth
  • dism /online /cleanup-image /checkhealth
  • dism /online /cleanup-image /restorehealth
  • sfc /scannow

Il terzo workaraound – quello più rischioso – consiste nell’individuazione di un vecchio codice Security Identifier (SID) nel registro di sistema e nella sua cancellazione.

Il codice SID in questione, che dovrebbe risalire ad un’installazione precedente di Windows, si può trovare nella chiave

'HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList e per cancellarlo basta rimuoverlo dal contenuto della chiave stessa (facendo doppio click su quest’ultima).

Se anche voi avete incontrato dei problemi nell’installazione dell’aggiornamento KB3081424, provate a mettere in pratica tutte queste possibili soluzioni e fateci sapere come siete riusciti a sorvolare l’ostacolo.

[Neowin] [Photo Credits | RoSonic / Shutterstock.com]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10 build 15025 per gli Insider: guida al download e caratteristiche

Windows 10 build 15025 per gli Insider: guida al download e caratteristiche

Windows 10 build 15025 per gli Insider, al punto da poter condividere con i nostri lettori una guida al download e caratteristiche del pacchetto software. Ecco cosa c’è da sapere

Aggiornamento cumulativo KB3189866 per Windows 10 1507  build 10240.17113

Aggiornamento cumulativo KB3189866 per Windows 10 1507 build 10240.17113

Aggiornamento cumulativo KB3189866 per Windows 10 1507 build 10240.17113, con una serie di dettagli da analizzare per il pubblico. Quali novità aspettarsi dopo il download?

Gli utenti di Windows 10 Home non potranno rifiutare gli aggiornamenti di Windows Update?

Gli utenti di Windows 10 Home non potranno rifiutare gli aggiornamenti di Windows Update?

Qualche mese fa erano circolate delle voci secondo cui gli utenti di Windows 10 Home non avrebbero potuto rifiutare gli aggiornamenti di Windows Update. Ora, a poche ore dal rilascio […]

Windows 10 gratis per gli utenti della Insider Preview? Microsoft smentisce

Windows 10 gratis per gli utenti della Insider Preview? Microsoft smentisce

“Sarà possibile aggiornare la Insider Preview di Windows 10 alla RTM?” È bastata questa semplice domanda, e un laconico “Yes” fornito come risposta da Gabriel Aul, uno dei general manager […]

Windows 10 avrà icone flat anche in ambiente desktop?

Windows 10 avrà icone flat anche in ambiente desktop?

Una delle tante, forse troppe critiche, mosse a Windows 8 è la scarsa integrazione grafica fra le due interfacce del sistema operativo: passando dalla Start Screen in stile Metro al […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Tsehfu

    Perché è da tempo che i link agli articoli che trovo in twitter non sono corretti?

    12 Ago 2015, 1:37 am Rispondi|Quota