Geekissimo

Chrome: addio al notification center

 
Andrea Guida (@naqern)
16 Ottobre 2015
1 commento

Viviamo sommersi dalle notifiche, ce ne arrivano centinaia ogni giorno, e senza i notification center dei nostri smartphone o dei nostri computer ci sentiremmo persi. Eppure c’è chi sceglie di andare controcorrente, fare un passo indietro e rinunciare al proprio centro di raccolta delle notifiche.

Ci riferiamo a Google, che ha annunciato ufficialmente la rimozione del notification center da Chrome per Windows, OS X e Linux sul blog del progetto Chromium: una scelta che, come dicevamo, va controcorrente rispetto alle tendenze di mercato ma che a quanto pare rispecchia la volontà del pubblico.

Chrome notification center

Nell’articolo postato dal colosso di Mountain View si legge, infatti, che il notification center verrà rimosso dalle prossime versioni di Chrome perché poco usato dagli utenti.

However, in practice, few users visit the notification center. To keep Chrome simple, it will be removed from Windows, Mac, and Linux in the upcoming release. The notification center on Chrome OS will remain unchanged.

Su Chrome OS le notifiche non viste dall’utente finiranno in un nuovo launcher per le applicazioni, mentre non è chiaro cosa succederà su Windows e Mac. Ormai sia Windows 10 che OS X hanno un proprio centro di notifiche e la logica suggerirebbe di spedire lì tutte le notifiche di Chrome, ma Google non ha ancora chiarito cosa intende fare.

Per il momento sappiamo solo che il notification center di Chrome “morirà” a breve e che le notifiche non viste dall’utente cadranno nel dimenticatoio. Ma forse questa cosa succede anche adesso, quando il notification center esiste ancora ma nessuno lo usa.

Voi sentirete la mancanza di questa feature o siete fra i tanti utenti che non hanno mai usato il centro notifiche di Chrome? Fateci sapere la vostra su Facebook o attraverso i commenti.

[Neowin]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Chrome blocca le pubblicità in Flash

Chrome blocca le pubblicità in Flash

Dopo aver dichiarato guerra all’autoplay dei video, Chrome si attrezza per combattere altri contenuti ritenuti fastidiosi da parte degli utenti: le pubblicità. Solo quelle in Flash però. Come facilmente intuibile, […]

Chrome, arriva la versione a 64 bit per Windows

Chrome, arriva la versione a 64 bit per Windows

Google ha finalmente gettato le basi per il rilascio di Chrome a 64 bit su Windows. Le prime versioni del software sono già disponibili nei canali di distribuzione Dev e […]

Google blocca le estensioni per Chrome che non provengono dallo store ufficiale

Google blocca le estensioni per Chrome che non provengono dallo store ufficiale

In seguito all’annuncio dello scorso novembre, Google ha deciso di bloccare le estensioni per Chrome che non sono presenti sullo store ufficiale rendendole inutilizzabili. Questo significa che non possiamo più […]

Google Chrome, big G dice no alle estensioni per cercare file torrent

Google Chrome, big G dice no alle estensioni per cercare file torrent

Nel corso gli ultimi giorni Google ha rimosso dal Chrome Web Store alcune estensioni per il suo browser web adibite alla ricerca dei file torrent e dunque utili per poter […]

Chrome 11, cosa fare se la nuova icona non viene visualizzata su Windows 7

Chrome 11, cosa fare se la nuova icona non viene visualizzata su Windows 7

Una delle novità di Chrome 11 più intriganti è stata sicuramente l’introduzione della nuova icona che ora caratterizza il browser di Google. Amato o odiata che sia, trovarsi una nuova […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1marco_ask

    Io lo uso e guardo spesso: dal meteo al tempo di percorrenza verso casa quando si avvicina l’ora di uscita dal lavoro. Sullo schermo del PC i percorsi di Maps si vedono meglio e il PC è il mio strumento di lavoro.
    Mi dispiacerebbe se venisse tolto il Notification Center. Non avendo Windows 10 sul PC del lavoro.

    9 Nov 2015, 1:34 pm Rispondi|Quota