Geekissimo

Apple, in Germania gli acquisti iTunes si fanno con l’operatore

 
Martina Oliva
28 Ottobre 2015
0 commenti

C’era aria di novità per quanto riguarda gli acquisti iTunes così come per l’intero universo di App Store. In Germania, stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore, Apple ha provveduto ad abilitare il pagamento tramite operatore, in collaborazione con O2.

Foto che mostra l'icona di App Store

D’ora in avanti gli acquisti di brani, libri e software potranno essere quindi addebitati sul conto telefonico anziché sulla carta di credito. Al momento non è però dato sapere se il sistema verrà esteso ad altri carrier e ad altre nazioni.

Nel dettaglio, a partire da oggi alcuni abbonati all’operatore tedesco O2 potranno inserire il loro numero telefonico su Mac, iOS o iTunes per Windows per portare a termine acquisti, come musica, applicazioni, film, libri e quant’altro. Anziché ricorrere alla carta di credito il cliente vedrà addebitarsi i costi direttamente nella bolletta mobile, unificando e velocizzando l’esperienza di pagamento. Oltre ai servizi abilitati da oggi, nelle prossime settimane la sperimentazione verrà allargata anche agli abbonamenti mensili, come Apple Music.

La novità del sistema di pagamento non è al momento disponibile per tutti gli utenti ma Telefonica, società proprietaria di O2, ha fatto sapere che l’opzione sarà abilitata in maniera graduale fino a raggiungere ogni cliente, presumibilmente entro l’inizio del prossimo novembre.

Il servizio è sicuramente interessante e vantaggioso in quelle nazioni dove il ricorso alla carta di credito non è così frequente come in terra a stelle e strisce. È inoltre interessante notare come all’inizio dell’era di iTunes e App Store la società di Cupertino avesse rifiutato simili possibilità, poiché il controllo diretto degli acquisti garantiva una maggiore sicurezza, nonché delle fette di share più elevate.

[Photo Credits | PeoGeo / Shutterstock.com]

Via | AppleInsider

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iTunes, Apple manda due ingegneri da un utente per studiare il bug

iTunes, Apple manda due ingegneri da un utente per studiare il bug

Apple ha inviato due suoi ingegneri presso l’abitazione di un utente per poter comprendere meglio il bug dell’eliminazione di brani musicali da iTunes.

Android VS iOS, Google Play ha più applicazioni di App Store

Android VS iOS, Google Play ha più applicazioni di App Store

In seguito alla crescita dell’ecosistema Android un numero sempre maggiore di sviluppatori ha scelto di concentrarsi sulla piattaforma Google Play. Il verificarsi di una situazione di questo tipo ha comportato […]

Apple, da febbraio saranno approvate solo app ottimizzate per iOS 7

Apple, da febbraio saranno approvate solo app ottimizzate per iOS 7

A partire dal giorno 1 febbraio del prossimo anno Apple accetterà su App Store solo e soltanto app ottimizzate per iOS 7, la versione della piattaforma mobile di Cupertino annunciata […]

Apple abilita i legacy download da App Store

Apple abilita i legacy download da App Store

Gli utenti in possesso di un “vecchio” iDevice saranno sicuramente ben felici di apprendere quanto deciso da Apple nel corso delle ultime ore: in occasione dell’arrivo, in giornata, dell’attesissimo iOS […]

Steve Wozniak: Apple dovrebbe rilasciare iTunes anche per Android e Windows Phone

Steve Wozniak: Apple dovrebbe rilasciare iTunes anche per Android e Windows Phone

Nel 2001 Apple lanciò iTunes ma la sua diffusione ed il suo utilizzo esplosero quando nel 2003 Cupertino decise di renderne disponibile una versione ad hoc per sistemi operativi Windows. A partire da […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento