Geekissimo

Microsoft non fornirà supporto per Windows 7 e Windows 8.1 sui nuovi PC

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Gennaio 2016
0 commenti

Secondo le ultime stime ufficiali, Windows 10 è già installato su oltre 200 milioni di device… ma a quanto pare non basta. Microsoft vuole aumentare ancora di più la diffusione del suo ultimo sistema operativo e, per riuscirci, ha deciso di passare alle "maniere forti".

Windows 10

Con un post pubblicato sul suo blog ufficiale, il colosso di Redmond ha annunciato che Windows 10 sarà l'unico sistema operativo a ricevere supporto tecnico sui PC equipaggiati con CPU Intel Kaby Lake, Qualcomm 8996 e AMD Bristol Ridge.

Windows 7 e Windows 8.1 non andranno in pensione. Anzi, continueranno ad essere aggiornati a lungo (rispettivamente fino al 14 gennaio 2020 e al 10 gennaio 2023) ma il loro supporto tecnico verrà garantito solo sui computer equipaggiati con processori di vecchia generazione.

L'unica eccezione verrà fatta per alcuni modelli di PC basati su piattaforma Skylake, i quali manterranno il supporto a Windows 7 e Windows 8.1 fino al 17 luglio 2017. Dopodiché se si vorrà sfruttare il supporto Microsoft bisognerà aggiornarli per forza a Windows 10.

Talli decisioni sono state prese da Microsoft per spingere gli utenti – ma soprattutto le aziende – a installare Windows 10 e ad acquistare un hardware capace di sfruttare al massimo le capacità del nuovo sistema operativo (che secondo il colosso di Redmond offrirebbe prestazioni grafiche 30 volte maggiori e un'autonomia tripla rispetto a Windows 7, almeno su piattaforma Skylake).

Un aggiornamento in massa a Windows 10 consentirebbe, inoltre, a Microsoft di concentrarsi meglio sull'integrazione fra hardware e software e gioverebbe al mercato dei PC, che ultimamente non se la passa bene. Voi che ne pensate?

[Photo Credits | Anton Watman / Shutterstock.com]

Categorie: Windows 10
Tags: mercato PC, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10 1511 (TH2) build 10586.589, i dettagli sul nuovo aggiornamento

Windows 10 1511 (TH2) build 10586.589, i dettagli sul nuovo aggiornamento

Windows 10 1511 (TH2) build 10586.589 disponibile da alcuni giorni, al punto da poter analizzare i dettagli sul nuovo aggiornamento. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Net MarketShare ha reso noti i dati sulla diffusione di Windows 10 a giugno. Il sistema operativo di Microsoft raggiunge quasi il 20% di market share.

Mercato PC: crollo nel periodo natalizio (secondo IDC)

Mercato PC: crollo nel periodo natalizio (secondo IDC)

IDC ha rilasciato delle nuove statistiche relative al mercato PC, e lo scenario che ne viene fuori non è fra i più rosei. Secondo la nota società specializzata in analisi […]

Windows 10 guadagna ulteriori quote di mercato

Windows 10 guadagna ulteriori quote di mercato

Windows 10 è stato reso ufficialmente disponibile da circa tre mesi a questa parte ma secondo un recente report sarebbe già presente su ben oltre 120 milioni di dispositivi. Trattasi senza […]

Intel, Windows 10 non salverà il mercato PC

Intel, Windows 10 non salverà il mercato PC

È ormai da diverso tempo a questa parte che per il mercato dei computer è cominciato un periodo di forte declino che sembra non riuscire a trovare un lieto fine. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento