Geekissimo

Netflix, più controlli su proxy e VPN

 
Martina Oliva
18 Gennaio 2016
0 commenti

Stando a quanto reso noto nel corso delle ultime ore sul blog ufficiale di Netflix in un futuro non molto prossimo il colosso leader dello streaming mondiale potrebbe implementare controlli più severi riguardo l’utilizzo di proxy e VPN da parte degli utenti.

Foto di un computer con in uso Netflix

Sono infatti parecchi coloro che, a causa della variabilità del catalogo di Netflix in base al paese di residenza, decidono di ricorrere a degli escamotage in modo tale da poter accedere ai contenuti desiderati a prescindere dall’area geografica di provenienza. Allo stato attuale esisto svariati servizi di proxy e VPN che permettono a tutti gli abbonati Netflix di accedere al medesimo catalogo di quello reso disponibile per i soli abitanti degli USA.

Per chi non ne fosse a conoscenza ricordiamo che l’utilizzo di proxy e VPN consente agli utenti di apparire in rete con l’indirizzo IP di un server geograficamente posizionato in un altro territorio, in questo caso specifico negli Stati Uniti, in modo tale da poter eludere le limitazioni della fruizione.

Tuttavia con l’annunciata espansione di Netflix in oltre 190 nazioni la società ha spiegato di essere ormai pronta a un’evoluzione dei propri sistemi di rilevamento proxy al fine di assicurare la corretta gestione dei diritti di distribuzione nazionali.

Anche se Netflix mira a raggiungere la piena globalità dei diritti nel frattempo pare risulti necessario agire sul fronte della limitazione alla fruizione per poter rispettare gli accordi presi per la distribuzione di show e film.

Per riuscire a raggiungere l’obiettivo in oggetto Netflix vorrebbe dunque implementare delle nuove tecnologia utili per riconoscere proxy, VPN e unblockr più diffusi.

Alcuni abbonati usano proxy o “unblocker” per accedere ai titoli disponibili al di fuori della loro area geografica. Per evitare che ciò avvenga, adottiamo provvedimenti analoghi a quelli impiegati da altre aziende. Queste tecnologie continuano a evolversi e noi stiamo al passo con tali evoluzioni. Ciò significa che nelle prossime settimane gli abbonati che usano proxy e unblocker potranno accedere al servizio soltanto nel paese in cui si trovano. Siamo certi che questo cambiamento non produrrà alcun effetto negativo per gli abbonati che non usano proxy.

[Photo Credits | lculig / Shutterstock.com]

Via | Redmond Pie

Categorie: Scienza e tecnologia
Tags: netflix,  proxy,  vpn, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Netflix, 150 ore di contenuti HDR entro fine anno

Netflix, 150 ore di contenuti HDR entro fine anno

Netflix ha comunicato l’arrivo di 100 ore di programmazione in formato HDR entro fine agosto per un totale di 150 entro la fine dell’anno corrente.

Netflix: presto disponibile anche in Italia?

Netflix: presto disponibile anche in Italia?

In Italia abbiamo svariati servizi di streaming online che cercano di soddisfare le esigenze dei consumatori, soprattutto di coloro che possiedono una Smart TV. Tra i tanti, ad esempio, possiamo […]

Apple dovrà pagare 368 milioni di dollari per l’infrazione di alcuni brevetti sul VPN

Apple dovrà pagare 368 milioni di dollari per l’infrazione di alcuni brevetti sul VPN

Così come stabilito dal tribunale del Texs Apple sarà costretta a pagare la modica cifra di ben 368 milioni di dollari a VirnetX come risarcimento e rimborso per aver infranto […]

Partito Pirata tedesco, il proxy per The Pirate Bay è stato chiuso

Partito Pirata tedesco, il proxy per The Pirate Bay è stato chiuso

Il Partito Pirata tedesco ha dovuto subire, nel corso delle ultime ore, una nuova sconfitta poiché dopo aver reclamato contro la chiusura di un proxy per l’accesso a The Pirate […]

Lo streaming trionfa negli Stati Uniti, battuto il supporto fisico

Lo streaming trionfa negli Stati Uniti, battuto il supporto fisico

La questione riguarda esclusivamente il mercato a stelle e strisce ma trattandosi di una vera e propria svolta epocale quella oggetto dell’attenzione appare senza alcun dubbio una vicenda degna di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento