Geekissimo

WhatsApp, stop al supporto per alcune piattaforme

 
Martina Oliva
29 Febbraio 2016
0 commenti

Entro la fine dell’anno corrente non sarà più possibile utilizzare WhatsApp su alcune piattaforme mobile per le quali ad oggi la celebre app risulta disponibile. A rendere nota la notizia è stato lo stesso team della celebre app di messaggistica mediante la pubblicazione di un apposito post sul blog ufficiale.

Foto di WhatsApp

Nel dettaglio, WhatsApp metterà un punto al supporto per l’app per le vecchie versioni di Android e di Windows Phone oltre che per alcune piattaforme ritenute ormai obsolete e/o poco diffuse come Symbian e BlackBerry 10. Di conseguenza, per poter sfruttare la famosa app di messaggistica sarà necessario disporre di uno smartphone più recente.

Ecco l’elenco completo dei sistemi operativi per device mobile per i quali l’app di messaggistica non verrà più aggiornata:

  • BlackBerry, incluso BlackBerry 10
  • Nokia S40
  • Nokia Symbian S60
  • Android 2.1 e Android 2.2
  • Windows Phone 7.1

L’azienda consiglia dunque agli utenti di acquistare nuovi smartphone basati sulle ultime versioni delle piattaforme supportate se vogliono rimanere in contatto con amici, parenti e colleghi di lavoro, utilizzando il popolare servizio di messaggistica.

Da notare che la prima versione di WhatsApp è stata rilasciata nel 2009 per iOS. Sette anni fa il 70% dei dispositivi venduti eseguivano i sistemi operativi di Nokia e BlackBerry mentre Android, iOS e Windows Phone avevano una quota di mercato inferiore al 25%. La situazione è oggi totalmente cambiata: Symbian è infatti scomparso e BlackBerry OS è stato praticamente abbandonato dal produttore canadese mentre Android, iOS e Windows Phone possiedono un market share del 99,5% (in effetti la quota di Windows Phone è marginale ma rientra comunque in elenco).

[Photo Credits | 10 FACE / Shutterstock.com]

Via | Blog WhatsApp

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WhatsApp, in arrivo una versione per PC e Mac?

WhatsApp, in arrivo una versione per PC e Mac?

Circolano in rete alcune indiscrezioni sull’arrivo di un client desktop per WhatsApp. L’app per la messaggistica potrebbe presto essere fruibile da PC e Mac.

WhatsApp, adesso è possibile condividere i documenti di Office

WhatsApp, adesso è possibile condividere i documenti di Office

Il co-fondatore di WhatsApp ha annunciato la possibilità di condividere anche i documenti Office su Android e iOS.

WhatsApp, attivata la crittografia end-to-end

WhatsApp, attivata la crittografia end-to-end

WhatsApp ha attivato la crittografia end-to-end sulla nuova versione della propria app. D’ora in avanti ogni conversazione effettuata in chat sarà segreta.

WhatsApp: la vulnerabilità è inesatta, i messaggi non sono a rischio

WhatsApp: la vulnerabilità è inesatta, i messaggi non sono a rischio

Nel corso delle ultime ore è emersa online una notizia che ha fatto tremare, e non poco, tutti gli utilizzatori di WhatsApp, in maniera particolare gli utenti Android. Uno sviluppatore […]

Whatsapp, gli utenti attivi sono più di 250 milioni

Whatsapp, gli utenti attivi sono più di 250 milioni

WhatsApp, l’app di instant messaging specifica per smartphone e tanto apprezzata dall’utenza di tutto il mondo, dopo aver totalizzato il record di 27 miliardi di messaggi in un solo giorno ha […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento