Geekissimo

Yahoo sotto accusa, spia la posta elettronia degli utenti

 
Martina Oliva
5 Ottobre 2016
0 commenti

Stando a quanto emerso da un recente report di Reuters, Yahoo avrebbe creato un sistema di sorveglianza in risposta ad una richiesta del Governo degli Stati Uniti grazie al quale, in gran segreto, viene effettuata una scansione di tutte le email dei suoi utenti alla ricerca di determinate parole chiave in modo tale da poterle poi mettere a disposizione delle autorità a stelle e strisce.

Yahoo

Reuters non sa con precisione quali fossero le parole chiave ricercate e neppure sa con esattezza cosa cercassero le autorità del nuovo continente. Ciò che però appare ben evidente è il fatto che Yahoo ha messo a punto un potente software in grado di effettuare la scansione della posta elettronica dei suoi utenti in tempo reale.

A seguito di questa scoperta, Edward Snowden, soggetto chiave del datagate, ha invitato tutti gli utenti di Yahoo a chiudere i loro account.

Secondo le fonti, la decisione di accontentare le richieste delle autorità americane avrebbe fatto irritare alcuni dirigenti di spicco di Yahoo, primo tra cui Alex Stamos che rivestiva il ruolo di Chief Information Security Officer e che si sarebbe licenziato proprio a seguito di questa vicenda.

La notizia del sistema messo a punto da Yahoo per tracciare la posta elettronica riveste ancora più importanza se vengono tenuti in considerazione i problemi di sicurezza dell’azienda che a settembre scorso si è vista sottrarre un database di oltre 500 milioni di password dei suoi utenti da parte di alcuni cracker.

Interpellata sulla vicenda, Yahoo ha semplicemente affermato di essere una società che rispetta le leggi degli Stati Uniti.

[Photo Credits | IB Photography / Shutterstock.com • Via | The Verge]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Yahoo! vuole riciclare gli account email inutilizzati

Yahoo! vuole riciclare gli account email inutilizzati

Nel corso delle ultime ore Yahoo! ha annunciato la prossima messa in atto di una vasta ed importante operazione di riciclaggio degli account di posta elettronica non utilizzati. L’obiettivo è […]

Swizzle, cancellarsi dalle newsletter su Gmail e Yahoo!

Swizzle, cancellarsi dalle newsletter su Gmail e Yahoo!

Sicuramente molti tra voi lettori saranno iscritti ad un gran numero di newsletter relative a svariati siti web e servizi in rete, un dato questo che per quanto utile possa essere […]

Trovato il limite a Yahoo! Mail, l’ennesima sconfitta dei servizi illimitati

Trovato il limite a Yahoo! Mail, l’ennesima sconfitta dei servizi illimitati

Yahoo! Mail viene spacciato come un servizio con spazio di storage per archiviare le nostre email illimitato, sicuramente lo spazio messo a disposizione è tanto ma non è illimitato. Similmente […]

Yahoo!-Gmail, la battaglia della posta continua. Ma nonostante il regalo di Natale di Google, a vincere, almeno per ora, è sempre Yahoo!

Yahoo!-Gmail, la battaglia della posta continua. Ma nonostante il regalo di Natale di Google, a vincere, almeno per ora, è sempre Yahoo!

Siamo ormai giunti alla fine dell’anno, e come potete immaginare è tempo di tirare le somme nei più svariati ambiti e argomenti. Su TechCrunch.com è uscita un’interessante classifica dei servizi […]

Inbox 2.0, l’e-mail diventa “social”

Inbox 2.0, l’e-mail diventa “social”

E se i social network si spostassero dal Web alla posta elettronica? È quanto ipotizza Saul Hansell all’interno della rubrica Bits del New York Times, secondo cui Google e Yahoo! […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento