Geekissimo

Mercato PC, buone notizie per l’Italia

 
Martina Oliva
25 Ottobre 2016
0 commenti

Il mercato mondiale dei computer, è cosa risaputa e conclamata, è ormai in forte crisi da diversi anni a questa parte. Stando però a quanto reso noto da IDC nel corso delle ultime ore, vi sarebbero timidi segnali di ripresa nei paesi EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), tra i quali spicca a sorpresa l’Italia.

Ragazzo con laptop

Tra i prodotti più richiesti vi sarebbero i notebook, specie quelli appartenenti alla fascia business. A detenere il titolo di azienda che ha incrementato maggiormente la sua quota di mercato vi sarebbe invece Asus.

Nello specifico, le consegne dei computer nella suddetta zona hanno raggiunto le 17,9 milioni di unità nel corso del terzo trimestre del 2016 con un decremento del 3,3% rispetto al medesimo periodo del 2015. I modelli indirizzati all’utenza business hanno fatto registrare un incremento del 5,6%, mentre le consegne dei modelli consumer sono diminuite del 2,6%.

L’andamento del mercato varia in base alle aree geografiche. Le consegne nei paesi nordici sono aumentate del 20,2% e in Francia del 5,7%. L’unico paese del Sud Europa con percentuale positiva è l’Italia (+3,1%). Tutti i paesi di Centro ed Est Europa hanno invece fatto registrare dati tutt’altro che positivi. Le cifre migliori sono quelle della Turchia, con un +30,3% rispetto al 2015.

La top 5 dei produttori è invece guidata da HP con 4,6 milioni di unità consegnate (+6,5%) e un market share del 26%. Per quanto riguarda Lenovo, perde il 2,5%, ma conserva il secondo posto con 3,6 milioni di unità. Dell occupa invece il terzo posto con 1,9 milioni di unità (+4,3%) mentre ASUS (+21,.4%) scavalca Acer (-3,4%) al quarto posto, grazie in primis al gran numero di consegne di notebook in Norvegia e in Italia.

[Photo Credits | bokan / Shutterstock.com • Via | IDC ]

Categorie: News
Tags: computer,  idc,  Italia,  mercato PC,  notebook, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato PC, la crisi dura da due anni

Mercato PC, la crisi dura da due anni

La crisi del mercato PC dura ormai da due anni. Stando ai dati di Gartner e IDC molti utenti preferiscono acquistare smartphone o phablet.

Windows 10 non aiuterà le vendite dei PC, parola di Gartner

Windows 10 non aiuterà le vendite dei PC, parola di Gartner

Nel corso degli ultimi giorni Gartner ha pubblicato un nuovo ed interessante report riguardo le consegne dei dispositivi (computer, smartphone e tablet) relativamente al triennio 2015-2017. Stando a quanto previsto […]

Mercato PC: 2014 chiuso in calo, Lenovo al comando

Mercato PC: 2014 chiuso in calo, Lenovo al comando

IDC ha pubblicato le statistiche relative al mercato PC nel quarto trimestre del 2014, quello del tanto atteso periodo natalizio. I numeri che ne sono venuti fuori non sono particolarmente […]

IDC: mercato PC in calo di oltre il 10% nel 2013, previsioni per il futuro in chiaroscuro

IDC: mercato PC in calo di oltre il 10% nel 2013, previsioni per il futuro in chiaroscuro

Complici la crisi economica e l’ampia diffusione dei tablet, il mercato PC non sta vivendo un periodo di particolare splendore ma forse la situazione è meno nera di quella che […]

Notebook touchscreen, le vendite sono in aumento

Notebook touchscreen, le vendite sono in aumento

Pur essendo presenti sul mercato già da diverso tempo a questa parte soltanto nel corso degli ultimi tempi i notebook dotati di display touchscreen hanno cominciato ad attirare in maniera particolare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento