Geekissimo

Microsoft aveva sviluppato una tastiera con Touch Bar

 
Martina Oliva
7 Novembre 2016
0 commenti

È notizia dell’ultim’ora, o quasi, quella che anche Microsoft, in passato, aveva pensato di realizzare una tastiera con Touch Bar per certi versi simile a quella che Apple ha provveduto ad integrare sugli ultimi modelli di MacBook Pro.

Microsoft

Il prototipo di Microsoft risale addirittura al 2009 ed era stato chiamato “tastiera adattativa“. Si trattava di una tastiera con in cima una striscia touch di grandi dimensioni in cui comparivano diverse opzioni che permettevano diverse possibilità d’interazione con il programma in esecuzione sul computer.

In soldoni, sarebbe dovuta essere una soluzione molto simile a quella dell’azienda della mela morsicata con in più la possibilità di personalizzare l’utilizzo di tutti i tasti fisici della tastiera. Per ogni tasto era infatti disponibile un mini display che mostra la funzione associata. In questo modo era possibile disporre di più tipologie di tastiere.

L’idea era di vedere se una tastiere adattiva in grado di adattarsi al contesto potesse migliorare la produttività degli utenti. In un video, disponibile qui di seguito e caricato nel 2010, è possibile capire meglio tutte le potenzialità di questa tastiera, che offriva, effettivamente, tutta una serie di vantaggi e di possibilità d’utilizzo rispetto alle soluzioni del tempo.

Nonostante il progetto in cantiere, Microsoft ha però deciso di seguire una strada diversa concentrandosi perlopiù sullo sviluppo di soluzioni completamente touch come nel caso dei suoi Surface. Non è tuttavia da escludere Il fatto che in seguito al lancio dei nuovi Mac dotai di Touch Bar Microsoft possa avere dei ripensamenti a riguardo. Staremo a vedere.

[Photo Credits | ricochet64 / Shutterstock.com • Via | The Verge]

Categorie: News
Tags: Microsoft,  tastiera,  Touch Bar, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft, annunciata la tastiera Word Flow per iPhone

Microsoft, annunciata la tastiera Word Flow per iPhone

Microsoft ha annunciato l’arrivo della tastiera Word Flow di Windows 10 Mobile su iOS. Al momento non è chiaro quando verrà rilasciata.

Microsoft parteciperà al CES 2014

Microsoft parteciperà al CES 2014

Mediante la pubblicazione di un apposito post sul suo blog ufficiale Microsoft aveva annunciato, il 22 dicembre 2012, la sua ultima partecipazione al CES, la celebre manifestazione di Las Vegas […]

Microsoft lancerà Office Reader, una nuova app per modificare documenti

Microsoft lancerà Office Reader, una nuova app per modificare documenti

Microsoft ha dato il via allo sviluppo di una nuova app Modern specifica per Windows 8 che sarà annunciata durante il prossimo anno. Si tratta di Office Reader, una risorsa […]

Windows Phone 8, il costo delle licenze e Nokia sono un problema

Windows Phone 8, il costo delle licenze e Nokia sono un problema

Quando Windows Phone 8 venne annunciato ufficialmente i partner della redmondiana che avevano scelto di lanciare nuovi smartphone basati sul sistema operativo mobile di casa Microsoft erano quattro, quali Nokia, […]

Microsoft acquista Navic Networks per un costo di $200 o $300 milioni!

Microsoft acquista Navic Networks per un costo di $200 o $300 milioni!

Microsoft in questi ultimi anni ha speso ben 70 miliardi di dollari per pubblicizzare i propri prodotti in TV. Come ben sapete, la televisione è un mezzo di comunicazione molto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento