Geekissimo

Windows 10 sarà in grado di pulirsi da solo

 
Martina Oliva
23 Gennaio 2017
0 commenti

All’interno di Windows 10 Creators Update, Microsoft ha fatto sapere che renderà disponibile un nuovo strumento in grado di liberare spazio utile su Windows 10. Nel dettaglio, nell’ultima build 15014 del sistema operativo di casa Redmond rilasciata agli iscritti al programma Windows Insider, Microsoft ha inserito un tool in grado di eliminare i file inutili dal sistema operativo.

Windows 10

La funzionalità in oggetto è stata chiamata da Microsoft Storage Sense ed andrà ad agire eliminando dal sistema i file temporanei che non sono più utilizzati ed andrà a ripulire il cestino di Windows ogni 30 giorni.

Grazie a tale nuovo strumento dovrebbe essere possibile recuperare ciclicamente un po’ di spazio utile sul computer. La pulizia del sistema può anche essere forzata manualmente, nel caso in cui, ad esempio, risulti necessario recuperare urgentemtn spazio prezioso all’interno del disco fisso del computer. Lo strumento è disabilitato di default per ovvie ragioni ma in caso di necessità potrà essere reso operativo accendevo alla sezione Impostazioni, del sistema, cliccando poi su Sistema e, successivamente su Archiviazione.

Considerando che con il passare del tempo Windows tende a riempirsi di file inutili che vanno inevitabilmente ad occupare spazio prezioso, la funzione risulterà senz’altro molto utile ai più. Un’opzione automatica di questo tipo permetterebbe infatti di effettuare una rapida manutenzione del sistema operativo senza dover intervenire ogni volta manualmente.

Ovviamente, trattandosi di una funzione disponibile solamente all’interno dell’ultima build Insider di Windows 10, per poterla vedere su tutti i computer gli utenti dovranno aspettare il rilascio di Windows 10 Creators Update atteso per la prossima primavera.

[Via | MSPoweuser]

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10, disponibile la build 14393.576: tutti i dettagli

Windows 10, disponibile la build 14393.576: tutti i dettagli

Windows 10 di nuovo protagonista assoluto di giornata, essendo ufficialmente disponibile la build 14393.576 per il pubblico. Ecco quali migliorie sono incluse

Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Windows 10 è presente su quasi il 20% dei PC

Net MarketShare ha reso noti i dati sulla diffusione di Windows 10 a giugno. Il sistema operativo di Microsoft raggiunge quasi il 20% di market share.

Windows 10, un nuovo Esplora file in arrivo

Windows 10, un nuovo Esplora file in arrivo

Il responsabile dell’UX per Microsoft ha fatto sapere che il team di sviluppo dell’azienda sta lavorando ad un aggiornamento totale di Esplora file per Windows 10.

Windows 10, i supporti tecnici sconsigliano l’upgrade

Windows 10, i supporti tecnici sconsigliano l’upgrade

Sono passati circa tre mesi da quanto Windows 10 è stato lanciato in via ufficiale. Ciononostante il supporto tecnico di alcuni OEM continua a sconsigliare di effettuare l’aggiornamento alla nuova […]

Windows 10, installato su più di 120 milioni di dispositivi?

Windows 10, installato su più di 120 milioni di dispositivi?

Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore Windows 10, l’ultimissimo sistema operativo di casa Microsoft, sarebbe stato installato su oltre 120 milioni dispositivi. I numeri in oggetto, è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento