Geekissimo

WhatsApp, in arrivo per tutti la verifica in due passaggi

 
Martina Oliva
10 Febbraio 2017
0 commenti

Interessanti novità in dirittura d’arrivo per tutti gli utenti WhatsApp. Il team alle spalle del celebre servizio per la messaggistica istantanea ha infatti reso noto che entro breve la verifica in due passaggi, altrimenti nota come autenticazione in due fattori, verrà presto attivata per tutti gli utenti Android, iOS e Windows Phone in seguito ad un aggiornamento dell’app. A differenza della crittografia end-to-end, che garantisce la privacy delle conversazioni, l’autenticazione a due fattori riguarda la sicurezza dell’account.

WhatsApp

Infatti, mentre la crittografia end-to-end è una tecnologia lato server e quindi obbligatoria per tutti, la verifica in due passaggi è opzionale e deve essere attivata nelle impostazioni. Il primo step dell’autenticazione è ovviamente il numero di telefono inserito al momento dell’installazione. Il secondo step è invece un codice di sei cifre che serve appunto per verificare il suddetto numero. La doppia verifica nasce al fine di moltiplicare la sicurezza del proprio account, di conseguenza l’uso di chiavi troppo semplici equivarrebbe a lasciare la porta aperta.

WhatsApp suggerisce di inserire anche un indirizzo email al quale verrà inviato il link per disattivare l’autenticazione in due fattori se l’utente dimentica il codice.

L’azienda fa inoltre notare che il numero di telefono non potrà essere nuovamente verificato entro 7 giorni dall’ultimo utilizzo del servizio senza il codice di accesso. Una volta trascorsi questi sette giorni sarà poi possibile verificare nuovamente il numero, senza il codice di accesso, ma tutti i messaggi in attesa verranno eliminati. Se il numero verrà nuovamente verificato dopo 30 giorni dall’ultimo utilizzo di WhatsApp e senza il codice di accesso l’account verrà invece eliminato e ne verrà creato uno nuovo al momento della verifica.

Periodicamente verrà inoltre mostrato sull’app un promemoria che invita l’utente ad inserire il codice. L’unico modo per evitare la sua visualizzazione consiste nel disattivare la verifica in due passaggi.

[Via | Phone Arena]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WhatsApp, stop alla raccolta dei dati

WhatsApp, stop alla raccolta dei dati

Dopo le modifiche della policy privacy, è stato richiesto a WhatsApp di non condividere i dati degli utenti con Facebook fino al termine dell’indagine.

WhatsApp e Facebook, in arrivo un sistema di login unificato?

WhatsApp e Facebook, in arrivo un sistema di login unificato?

La messa a segno dell’acquisizione, avvenuta tempo addietro, di WhatsApp da parte di Facebook ha fatto si che il celebre servizio di instant messaging entrasse in toto a far parte della […]

WhatsApp, crittografia end-to-end su Android

WhatsApp, crittografia end-to-end su Android

In pochi, anzi in pochissimi ne sono a conoscenza ma nell’ultima versione di WhatsApp per Android è stata integrata una funzionalità, per così dire, nascosta. Infatti, con la nuova versione di […]

Google Security Key, un token USB per login superprotetti

Google Security Key, un token USB per login superprotetti

L’autenticazione a due fattori, resa disponibile in maniera sempre più capillare dai colossi dell’IT, è in grado di offrire un elevato livello di protezione per gli account degli utenti. Quando […]

Google non ha cercato di acquistare WhatsApp, parola di Pichai

Google non ha cercato di acquistare WhatsApp, parola di Pichai

Conseguenzialmente alla diffusione della notizia relativa alla messa a segno dell’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook hanno cominciato a circolare in rete, e non solo, alcune voci riguardo l’interesse […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento