Geekissimo

Mozilla, annunciati nuovi esperimenti per Firefox

 
Martina Oliva
24 Febbraio 2017
0 commenti

Nel corso delle ultime ore Mozilla ha svelato due interessanti esperimenti denominati SnoozeTabs e Pulse. Entrambi sono frutto del programma Firefox Test Pilot, annunciato a maggio 2016, che permette agli utenti di testare nuove funzioni che potrebbero essere incluse nelle future versioni del browser

Logo Firefox

Tra i due esperimenti annunciati, il più interessante è senz’altro il primo in quanto Firefox visualizzerà automaticamente le schede chiuse in precedenza. Il secondo, invece, può essere sfruttato per inviare feedback agli ingegneri della fondazione.

Nel dettaglio, SnoozeTabs consente infatti di chiudere la scheda e di impostare una data per la sua visualizzazione automatica. Invece di usare i bookmark o lasciare aperte decine di schede, l’utente può effettuare lo snoozing, cliccando sull’icona del campanello visibile in alto a destra. Una volta fatto ciò verrà mostrato un elenco con date prefissate (oggi, domani, weekend, prossima settimana e prossimo mese) unitamente all’opzione per impostare una data specifica e per visualizzare la scheda al successivo avvio del browser. Alla data e all’ora indicata, Firefox mostrerà la pagina web e notificherà l’utente della sua presenza.

Pulse è invece uno strumento per inviare un giudizio sui siti Web. Dopo aver fatto clic sull’icona presente nella barra degli indirizzi, gli utenti possono dunque assegnare da una a cinque stelle alla performance del sito e rispondere ad alcune domande che aiuteranno agli ingegneri di Mozilla ad implementare eventuali miglioramenti al browser.

Chi è interessato a partecipare al programma Firefox Test Pilot può prendevi parte semplicemente effettuando il download e l’installazione dell’estensione apposita disponibile sul sito ufficiale.

[Via | The Mozilla Blog]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mozilla Firefox, su Windows XP e Vista fino a settembre 2017

Mozilla Firefox, su Windows XP e Vista fino a settembre 2017

Da marzo 2017, Firefox per Windows XP e Vista verrà spostato nel ciclo ESR. Mozilla rilascerà update per la sicurezza fino a settembre del prossimo anno.

Mozilla Firefox, le estensioni diventano vulnerabili

Mozilla Firefox, le estensioni diventano vulnerabili

L’assenza del sandboxing permette l’esecuzione di estensioni infette che sfruttano le funzionalità degli add-on vulnerabili installati su Firefox. A scoprirlo sono stati due ricercatori.

Chiudiamo Firefox premendo soltanto un tasto

Chiudiamo Firefox premendo soltanto un tasto

Il panico è davvero una brutta cosa, infatti molto spesso quando si sta facendo qualcosa di sbagliato, tipo copiare la versione di latino, non si riesce ad essere naturali e […]

Guinness stabilito, “Download Day” trionfale per Mozilla

Guinness stabilito, “Download Day” trionfale per Mozilla

Servivano 5 milioni di download, ne sono arrivati 8.290.908. Record stabilito. Bilancio del Download Day: positivissimo. Alle 18:17 di ieri si è concluso il chiacchieratissimo download day di Firefox 3, […]

Ridurre drasticamente il peso di Mozilla Firefox sulla RAM con Firefox Ultimate Optimizer, o no?

Ridurre drasticamente il peso di Mozilla Firefox sulla RAM con Firefox Ultimate Optimizer, o no?

Sono molti a sostenere che Mozilla Firefox sia il browser migliore del mondo, fatto sta che però, nonostante qualche piccolo miglioramento graduale, c’è un problema che affligge questo ottimo software […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento