Geekissimo

Android, scovati 350 malware all’ora

 
Martina Oliva
5 Maggio 2017
1 commento

È sicuramente cosa conclamata il fatto che un sistema operativo molto diffuso rappresenta il bersaglio ideale dei malintenzionati poiché è possibile fare danni ad un numero maggiore di utenti. Proprio a tal proposito, stando a quelle che sono le più recenti informazioni fornite da StatCounter, Android ha addirittura superato Windows in termini di popolarità. Di conseguenza, non stupisce la scoperta di G Data: praticamente ogni giorno vengono rilevati 8.400 nuovi malware, corrispondenti a circa 350 ogni ora.

Wine per Android

Andando più nel dettaglio, gli esperti della software house hanno individuato oltre 750.000 nuovi malware solo nel primo trimestre 2017. Se il trend resterà invariato, entro la fine dell’anno il loro numero raggiungerà quota 3.500.000. Trattasi di una previsione davvero negativa, considerato che nel 2016 sono stati scoperti circa 3,25 milioni di malware.

Al momento, G Data non ha specificato le fonti della sua ricerca, ma quasi sicuramente di tratta di app scaricate all’esterno del Google Play Store. Purtroppo, a differenza dei sistemi operativi desktop, Android offre una minore protezione, a causa della frammentazione.

Inoltre, anche se Google rilascia aggiornamenti in tempi davvero brevi, molti produttori non si preoccupano di distribuire patch anche per gli smartphone più datati. Inoltre, l’uso di interfacce custom, abbinate ad applicazioni proprietarie, rallenta, e non poco, l’upgrade alle nuove versioni del sistema operativo, che includono migliori funzionalità di sicurezza.

Se ne deduce dunque che gli utenti che utilizzando dispositivi più datati dovrebbero evitare l’installazione di app da origini sconosciute o, in alternativa, installare ed utilizzare un buon antivirus sul proprio device mobile per tenere a bada eventuali minacce.

[Via | The Next Web]

Categorie: Android
Tags: Android,  malware,  virus, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Malware Windows scovato su Android

Malware Windows scovato su Android

Su Google Play Sootre erano state pubblicate 132 app contenenti malware Windows e pericolosi se portati su altre piattaforme.

Android, ecco come è nato il logo e chi lo ha disegnato

Android, ecco come è nato il logo e chi lo ha disegnato

Android è, allo stato attuale delle cose, il sistema operativo maggiormente diffuso tra l’utenza. L’immagine identificativa della piattaforma, quella rappresentata dal simpatico robottino di colore verde, è oramai ben nota […]

Android: malware in aumento, Phil Schiller mette in guarda gli utenti

Android: malware in aumento, Phil Schiller mette in guarda gli utenti

Se Steve Jobs era intenzionato a distruggere Android anche a costo di scatenare una “guerra termonucleare”, Phil Schiller, il Senior Vice President Apple del settore marketing, ha invece preferito commentare la […]

WhatsApp si aggiorna: l’avviso di scadenza non è più invasivo

WhatsApp si aggiorna: l’avviso di scadenza non è più invasivo

Per molto tempo gli utenti del robottino verde hanno pensato che la nota applicazione di WhatsApp fosse completamente gratuita, al contrario di quello per il mondo dei dispositivi iOS. In […]

Violato Android, errare è umano

Violato Android, errare è umano

Non tutte le ciambelle riescono col buco così anche il sistema considerato, dopo linux, più inviolabile ha ceduto sotto le mani del più celebre degli hacker, Charlie Miller. Charlie ha […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Tomdvy

    ondansetron 8mg brand buy propecia generic

    4 Ago 2022, 5:53 pm Rispondi|Quota