Geekissimo

Yolo fa la differenza anche sul web

 
Antonio Mele
29 Gennaio 2018
0 commenti

Una svolta nel mondo delle assicurazioni, con l’introduzione di tanti nuovi prodotti la cui distribuzione segue linee guida fortemente innovative, ma anche tanti servizi digitali e micro-insurance. Tutte queste peculiarità sono racchiuse in un solo nome, ovvero Yolo. Si tratta del primo intermediario nel settore delle assicurazioni che opera in tutto e per tutto in digitale.

E dal claim, “You Only Live Once, della nuova piattaforma che è stata lanciata sul web si può capire facilmente quale sia l’obiettivo: dare una spinta fondamentale ad una vera e propria rivoluzione che investirà il business dei prodotti assicurativi all’interno dei confini italiani.

Immediata, facile e pay per use, ecco i vantaggi delle micro-insurance

I prodotti che vengono messi a disposizione su Yolo hanno due caratteristiche principali: pay per use e l’attivabilità in real time. Soprattutto, però, viene garantita la massima sicurezza, visto che si potranno sottoscrivere anche da dispositivi mobili. Il cliente può scegliere che il pagamento dei premi e la sottoscrizione di un’offerta siano legati ad una ben precisa scadenza oppure siano giornalieri. E si potranno ovviamente pagare usando uno dei tanti e innovativi strumenti di pagamento digitali.

Un’offerta costruita e ricamata su quelle che sono effettivamente le necessità della clientela. Uno studio capillare del profilo del cliente, con l’intento di offrire prodotti assicurativi direttamente correlati con la sua vita personale e professionale. In che modo? Facendo leva su tecnologie all’avanguardia come ChatBot, Artificial Intelligence e Internet of Things. Una realtà in tutto e per tutto digitale che comporta numerosi vantaggi. Prima di tutto permette di ottimizzare i costi, ma al contempo garantisce anche una customer experience maggiore, sempre rispettando quelle che sono le aspettative del mercato.

Le quattro aree prodotto proposte

E l’offerta assicurativa di Yolo è stata differenziata in ben quattro aree prodotte. Si tratta di Yolo Viaggi (dedicata alle assicurazioni per chi viaggia ed è spesso lontano da casa), Yolo beni (che garantisce protezione a ciascuna cosa che si trova intorno al cliente), Yolo Persone (un’assicurazione dedicata alla vita quotidiana), Yolo Salute (che offre tanti servizi dal punto di vista sanitario).

Come stipulare un’assicurazione su Yolo

Il meccanismo è decisamente semplice e intuitivo. Merito della piattaforma online di Yolo, che si dimostra fin da subito chiara e lineare. All’interno della pagina “i nostri prodotti” vengono elencati i vari servizi assicurativi che vengono offerti alla clientela. Qui è necessario scegliere una delle quattro aree prodotto in cui si vuole stipulare l’assicurazione. Dalle immagini è decisamente semplice scegliere la categoria più adatta: una volta selezionata, si può calcolare il preventivo. Le opzioni tra cui scegliere sono di solito il numero di persone assicurate e il tipo di pacchetto. Cliccando su “calcola” si viene reindirizzati alla pagina della registrazione al portale.

L’utente ha la possibilità di creare un account personale sia inserendo le informazioni nei vari campi richiesti che eseguendo la connessione mediante i contatti social (Facebook, Twitter, Google + e Linkedin). Poi gli utenti saranno guidati nella fase di acquisto, ricevendo tutte le informazioni sulle caratteristiche della polizza, coperture e massimali. La procedura di acquisto si conclude mediante i principali e più diffusi metodi di pagamento digitali che si trovano sul mercato. Effettuato il pagamento, l’utente riceverà tramite mail tutte le informazioni legate alla polizza assicurativa che è stata stipulata e ogni documento allegato. Dalla ricezione della mail, l’assicurazione è stata attivata.

Yolo SCI, l’assicurazione perfetta per chi ama gli sport invernali

Un esempio perfetto di questa nuova realtà è Yolo SCI. Si tratta di una polizza assicurativa che va dalle 24 ore fino a tutta la stagione sciistica. Una proposta che garantisce una tutela totale con gli infortuni che il cliente subisce o causa in tutta una serie di sport invernali. Ad esempio, lo sci, lo sci di fondo, ma anche il pattinaggio su ghiaccio, le ciaspole sulla neve e lo snowboard.

L’assicurazione Yolo SCI viene proposta in due formule differenti, ovvero Gold e Silver: entrambe si possono attivare sia con una copertura in Italia che in Europa. Con la formula Silver è compreso il rimborso delle spese mediche, ma anche assistenza, responsabilità civile verso i terzi, rimborso dei prodotti che non vengono sfruttati e i costi legati al recupero e al salvataggio. La formula Gold, invece, comporta un aumento dei massimali sulle varie garanzie, ma anche e soprattutto ulteriori coperture. Ovvero saranno previste tutele anche su infortuni, indennità per via di fratture, così come la diaria da ricovero e il rimborso di tutte le varie spese legali. Chi è abituato a trascorrere le vacanze sulla neve ha quindi a disposizione una soluzione finalmente facile, immediata e pay per use da sfruttare per divertirsi in totale tranquillità e sicurezza.

La struttura societaria

Una società formata da azionisti qualificati, ma anche da diversi professionisti e operatori del settore. I nomi più importanti sono quelli di Gianluca De Cobelli (Founder) e Simone Ranucci Brandimarte (Founder e CEO). Il sostegno a questo nuovo progetto arriva, tra gli altri, da fondi di venture capital e da Mansutti S.p.A., uno tra i broker più importanti presenti sulla scena italiana.

Categorie: Web 2.0
Tags: Yolo, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Homepage Startup, come creare una propria home page dei preferiti personalizzata

Homepage Startup, come creare una propria home page dei preferiti personalizzata

In questo inizio di Febbraio non si fa altro che parlare del nuovo iPad targato Apple. Molti sono i rumors per questo tablet innovativo ma noi cerchiamo di lasciarli un […]

CopyGator, come scoprire chi ha ripubblicato (o copiato) i tuoi contenuti!

CopyGator, come scoprire chi ha ripubblicato (o copiato) i tuoi contenuti!

Le nostre licenze di rilascio parlano chiaro. Si può fare quanto detto e basta, a meno che non si discuta con noi stessi sulle sorti dei nostri contenuti. Noi blogger, […]

Pingvine, pubblica aggiornamenti dai tuoi feed su Twitter, Identi.ca e Ping.fm!

Pingvine, pubblica aggiornamenti dai tuoi feed su Twitter, Identi.ca e Ping.fm!

Sei un maniaco dei servizi di microblogging e dell’aggiornamento online delle tue azioni. Ti piace pubblicare messaggi con frequenza e segnalare news interessanti su qualsiasi argomento? Bene, Twitter è sicuramente […]

WatchThatPage, come monitorare in maniera automatica gli aggiornamenti di un sito web!

WatchThatPage, come monitorare in maniera automatica gli aggiornamenti di un sito web!

“Stai consumando il tasto F5 della tua tastiera, ma non risolvi niente. Sono giorni che stai visitando quel sito, va a finire anche che gli consumi la banda disponibile. Meglio […]

FancyZoom, plugin per lo zoom delle immagini in stile Windows Vista su siti e blog

FancyZoom, plugin per lo zoom delle immagini in stile Windows Vista su siti e blog

Carissimi geek, oggi torniamo a parlare di strumenti utili per chi ha un sito/blog e vuole regalare sempre nuove, interessanti chicche ai propri affezionati lettori. FancyZoom è infatti un plugin […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento