Geekissimo

Modello europeo per la sicurezza di servizi e dispositivi digitali

 
Antonio Mele
17 Settembre 2019
0 commenti
modello europeo

modello europeo

Con l’entrata in vigore del Cybersecurity Act, il 27 giugno scorso, l’Europa si dota di un regolamento univoco sulla sicurezza informatica. Lo strumento normativo europeo nasce con l’intento di costruire un meccanismo più solido, coeso e comunitario in materia di sicurezza dei servizi e dei dispositivi digitali dal computer allo smartphone passando per i tablet.

La certificazione della sicurezza poggia su schemi che considerano in prima analisi i potenziali di rischio, la cui messa a punto rafforza anche i poteri dell’Agenzia europea per la sicurezza informatica (Enisa), il cui compito è quello di dare il giusto sostegno agli Stati membri nel fornire una risposta concreta a minacce e attacchi cibernetici.

L’Ue ha inteso proporre “un modello europeo forte per la sicurezza informatica, in linea con i valori democratici Ue, a salvaguardia degli interessi dei cittadini e delle imprese europee”, ha sottolineato la commissaria Ue al Digitale, Mariya Gabriel.

L’impegno europeo in materia di cybersicurezza in realtà va oltre il nuovo regolamento sulla certificazione della sicurezza informatica. A marzo, infatti, la Commissione Ue ha coinvolto gli Stati membri sollecitandoli a prendere una serie di misure a protezione della sicurezza delle reti 5G in tutta l’Ue. A maggio invece il Consiglio europeo ha siglato un nuovo regime sanzionatorio, che gli stati europei possono comminare per dissuadere dalla messa a segno di minacce informatiche, un sistema corredato di risposte concrete agli attacchi.

Il mercato europeo fra sicurezza informatica e personal computer

Numeri alla mano i dati europei sul mercato della sicurezza informatica registrano una valenza pari a 130 miliardi di euro, con una crescita annua del 17%.

Il 2019 si dimostra un anno interessante anche nel mercato dei personal computer, soprattutto nell’area occidentale dell’Europa, che può contare su una crescita del 2,8% nelle vendite di pc nei primi tre mesi dell’anno.

Le percentuali rese dagli analisti ci permettono anche di valutare da vicino il mercato, con uno sguardo diretto sui produttori. Considerando il primo trimestre del 2019 si consolidano le tre posizioni di testa e quindi HP con 4.9 milioni di pc consegnati, seguita da Lenovo, che si può fregiare di una quota di mercato pari al 24,5%, e da Dell, che ha venduto il 14,9% con una crescita dell’8% pari a 2.5 milioni di unità.

Effetto decrescita per Acer e Asus, le cui vendite hanno fatto registrare un calo del 13,9% e del 14,6% rispetto ai primi mesi del 2018.

L’importanza dell’assistenza informatica

Per garantirsi un buon funzionamento dei dispositivi digitali e dei supporti informatici è determinante poter contare sul miglior servizio di assistenza computer a Roma come a Milano, a Torino a Napoli e in ogni altra città o località del nostro paese.

Un buon servizio di riparazione passa attraverso l’assistenza tecnica, non solo di portatili ma anche di pc desktop, riparazioni e interventi sia hardware che software. Un’adeguata assistenza a domicilio considera alla pari le esigenze di privati e aziende, e permette di risolvere problematiche su pc desktop, portatili, tablet e smartphone, assistenza tecnica certificata su dispositivi di tutte le marche e su tutti i sistemi operativi utilizzati Android, iOS, Microsoft, in tempi rapidi e in maniera efficace.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
USB-AV, proteggersi in modo facile ed efficace dalle chiavette USB infette

USB-AV, proteggersi in modo facile ed efficace dalle chiavette USB infette

Sono in molti gli utenti che nel corso della giornata si ritrovano a dover collegare svariate chiavette USB alla propria postazione multimediale e sono altrettanto numerosi coloro che sono ben […]

Study-HQ, il quartier generale dei propri impegni formativi

Study-HQ, il quartier generale dei propri impegni formativi

Quanti di voi che ci leggete quotidianamente dovete lottare tra un esercizio e l’altro (io in primis, ndr)! Ogni percorso formativo (scuola, università, corso, etc.), per la sua completa riuscita, […]

Guida: come cancellare i servizi in Windows Vista ed XP

Guida: come cancellare i servizi in Windows Vista ed XP

Croce e delizia degli utenti smanettoni che utilizzano quotidianamente – con più o meno piacere – il sistema operativo Windows, i servizi sono tutti quegli eseguibili (alcuni integrati di default, […]

6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

Che lo utilizziate per puro piacere o per lavoro, il vostro lettore di feed RSS sarà sicuramente pieno zeppo di articoli che non vi interessano minimamente, ma che provengono da […]

Trovare i nostri amici di Twitter con MyTweetMap

Trovare i nostri amici di Twitter con MyTweetMap

Vuoi andare a prendere un caffè, e vuoi controllare se qualcuno dei tuoi amici di Twitter è vicino a te? Stai cercando un passaggio? Effettua il login in MyTweetMap.com e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento