Geekissimo

Ti manca il 20esimo secolo? Prova questi giochi retrò

 
Antonio Mele
25 Ottobre 2019
2 commenti
giochi retrò

giochi retrò

Molti dicono che il ventesimo secolo è stato il secolo dell’innovazione tecnologica e dei cambiamenti, grazie ad un avanzamento tecnologico mai visto prima. Che sia vero o no, il ventesimo secolo ha visto nascere di alcuni giochi per molti indimenticabili, frutto di numerosi remake, pellicole cinematografiche e molto altro.

È stato anche il secolo in cui sono nati tanti giochi come le slot online e lo streaming di musica su internet, con napster in vetta alle classifiche di download per parecchi anni. Nonostante questo, il fenomeno dei videogiochi è stato il vero cambiamento del secolo, capace di trasformare la vita di intere generazioni. Oggi, queste generazioni sono cresciute, trovando uomini e donne di mezza età a cercare qualcosa dei bei vecchi giochi retrò nelle proposte di gioco più moderne.

Anche noi in qualità di nostalgici lo abbiamo fatto, decidendo di pubblicare quelli che secondo noi sono i giochi in stile retrò più belli da giocare online. Cominciamo subito con la nostra piccola classifica:

1- Minecraft

Chiunque conosce Minecraft, non è vero? Il gioco adotta volutamente una grafica pixelata e molto retrò, dando la possibilità al giocatore di creare un mondo blocco dopo blocco, senza limite di dimensione o spazio di costruzione. Un gioco ingegnoso, capace di unire una grafica retrò a tutto il divertimento di giochi come lego o duplo. Il gioco è inoltre disponibile per ogni piattaforma, da PC, a console, passando per smartphone. Non esistono quindi scuse per non mettersi subito a giocare questo gran titolo.

2- Heroes of Pen & Paper

Un gioco “indie”, nato prima su mobile e poi arrivato su console. Si tratta di un gioco molto semplice e divertente da giocare. La grafica è 2D e racconta la storia di alcuni ragazzi che giocano a GDR cartacei in casa. Quello che dovrai fare tu sarà accompagnarli in una fantastica avventura. Il gioco in sé è davvero molto divertente, ed esiste anche una seconda versione del gioco ambientata nello spazio. Un must per coloro che amano questo genere di giochi.

3- Final Fantasy 7 e 8 (remastered)

Da poco tempo sono arrivate le versioni remastered di Final Fantasy 7 e 8, due tra i giochi che sono rimasti nel cuore dei giocatori del ventesimo secolo. Questi due titoli sono disponibili solamente per PlayStation ed hanno una storia veramente lunga e coinvolgente. Sono due ottimi titoli per chi sta cercando un gioco a cui dedicarsi per molte ore. Il sistema di combattimento e gioco è rimasto immutato, mentre la grafica ha migliorato nettamente.

4- Sonic Mania

Con l’uscita del film, poteva mancare un nuovo gioco dedicato a Sonic? Il titolo sembra molto apprezzato e dalle ultime critiche, sembra il gameplay sia anche molto bello. Ci sono 12 livelli in questo gioco arcade per Nintendo Switch, il quale non mancherà il gusto degli amanti del nostro simpatico riccio color blu.

5- The Escapist

Anche in questo caso, parliamo di un gioco arrivato su smartphone e poi sbarcato su PlayStation per via del suo successo. The Escapist racconta la storia di alcuni prigionieri che devono scappare da un carcere di massima sicurezza. Un po’ Prison Break, un po’ Pokemon per Game Boy, questo titolo è riuscito a rapire per la sua semplicità e bellezza.

Categorie: Games
Tags: giochi retrò, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Avalanche!!, un fantastico game accessibile direttamente da Chrome

Avalanche!!, un fantastico game accessibile direttamente da Chrome

Considerando l’insito clima domenicale, trovo che spendere qualche minuto del proprio tempo rilassandosi e concentrandosi nella riuscita di un divertente gioco sia una delle cose migliori. Infatti, al fine di […]

Gioco del Lunedì: String Avoider

Gioco del Lunedì: String Avoider

Il gioco di oggi, è uno dei generi che preferisco di più in assoluto. Si chiama String Avoider, e credetemi vi farà passare un bel po di tempo senza che […]

Gioco del Lunedì: Gravity Pods

Gioco del Lunedì: Gravity Pods

Eccoci arrivati al gioco del Lunedì, oggi Pizzicone di Dissacration mi ha segnalato questo giochino che ti manda letteralmente in “fissa” e volevo condividerlo subito con voi senza aspettare la […]

Gioco del Lunedì: Sift Heads

Gioco del Lunedì: Sift Heads

Ecco un bel giochino per cominciare bene la settimana, si chiama Sift Heads, un gioco d’azione che ci vede nei panni di un Killer armato di fucile da cecchino. In […]

Gioco del Lunedì: Zelda in flash

Gioco del Lunedì: Zelda in flash

Eccoci arrivati al solito appuntamento settimanale con il gioco del Lunedì, anche questo gioco, come quello della scorsa settimana con Sonic è di grande prestigio. Si tratta infatti di Zelda, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Anthonyabece

    подъемник ножничный
    [url=https://nozhnichnyye-podyemniki-dlya-sklada.ru]http://www.nozhnichnyye-podyemniki-dlya-sklada.ru/[/url]

    12 Lug 2022, 10:21 am Rispondi|Quota
  • #2Brenthoops

    стол с подъемным механизмом купить
    [url=https://gidravlicheskiye-podyemnyye-stoly.ru]http://gidravlicheskiye-podyemnyye-stoly.ru/[/url]

    20 Ago 2022, 5:59 am Rispondi|Quota