Windows Vista Review: Utility in Vista /1

Ed eccoci all’ormai consueto appuntamento del martedì con “Windows Vista Review”, la rubrica in cui vediamo insieme le maggiori caratteristiche e novità presenti in Windows Vista rispetto ad i suoi predecessori.

Oggi parliamo di utility in generale, da quelle nuove a quelle rinnovate passando per qualche “vecchia conoscenza”.

Il Centro delle attività iniziali: E’ quello che si palesa di fronte ai nostri occhi al primo avvio del nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Naturale evoluzione delle varie finestre di benvenuto che hanno sempre contraddistinto le varie versioni di Windows, da qui è possibile reperire informazioni interessanti riguardo il sistema in uso. Dalle informazioni della guida sulle novità principali di Vista ad alcuni video demo esplicativi davvero interessanti e, oserei dire “illuminanti” per i principianti, il centro di attività iniziali fornisce tutti gli strumenti utili ad un primo approccio con il nuovo sistema. Disponibili anche vari strumenti quali la personalizzazione dell’interfaccia grafica, il centro di backup, il trasferimento di file ed impostazioni, la connessione ad internet, la registrazione di Windows, la gestione degli utenti, gli extras nella versione Ultimate, il pannello di controllo, il Media Center ed alcuni servizi/offerte on-line di Microsoft.


Il deframmentatore: L’utility di deframmentazione dischi è stata rinnovata, male secondo il sottoscritto, fornendo un’interfaccia sicuramente più facile da utilizzare ma, decisamente limitante a livello funzionale. Ad esempio, non è possibile decidere quale unità disco o particolare cartella deframmentare ma, si può solo premere un tasto ed attendere la fine della (talvolta) lunga procedura, il tutto senza nemmeno un’indicazione di percentuale o tempo rimanente! Ad ogni modo questo software dovrebbe subire diversi cambiamenti nel SP1 di Vista, attendiamo fiduciosi.

Il centro di Backup e Ripristino: Utility davvero interessante e ben fatta. Come suggerisce il nome, permette di creare backup e ripristinare le impostazioni totali (o parziali) del sistema tramite CD/DVD.

Windows Update: Finalmente cambiata rispetto alle versioni precedenti di Windows, l’utility d’aggiornamento del sistema adesso si presenta come una pagina del pannello di controllo che non necessita del sito Microsoft manualmente visitato tramite Internet Explorer, ma fa tutto in automatico. Permette anche di vedere quali aggiornamenti sono stati aggiornati e, se si vuole, segnala anche aggiornamenti di altri prodotti Microsoft (ad es. Office).

La Ricerca: Abbandonata la vecchia metodologia di ricerca, Vista sfrutta l’integrata tecnologia ottenibile su XP tramite “Windows Desktop Search”. Ottimo.

Per ora ci fermiamo qui, ma ovviamente l’appuntamento è rinnovato alla prossima settimana dove vedremo altre nuove utility contenute nell’ultimo sistema nato in casa Microsoft. Non mancate!