Geekissimo

Come usare le partizioni di Linux tramite Windows (con software free)

 
Andrea Guida (@naqern)
12 Settembre 2007
6 commenti

Da bravi geeks, molti di voi avranno sicuramente sul medesimo PC installata sia una copia di Windows che una di Linux. Avviabili tramite dual boot (ovvero quando all’avvio della macchina si può scegliere con quale sistema operativo lavorare), i due sistemi devono interagire bene con gli stessi documenti e, quale miglior modo per farlo se non rendere le partizioni EXT2-3 universali?

Ormai Ubuntu ed altre distribuzioni Linux, hanno nativamente un buon supporto per le partizioni Windows in NTFS ma, quello che noi vogliamo mostrarvi oggi consiste nel fare gratuitamente l’esatto contrario: far supportare a Windows le partizioni di Linux!

Bando alle ciance, ecco tre ottimi software che ci permettono di fare tutto questo in modo gratuito al 100%:

* Ext2 Installable File System for Windows: Funzionante in modo perfetto su XP (mentre su Vista un pò meno purtroppo!), questo piccolo software, una volta installato permette a Windows di accedere, leggere e scrivere senza alcun problema su partizioni EXT2 ed EXT3. Un vero gioiellino!



* Explore2fs: E’ una sorta di esplora risorse alternativo, in grado di accedere a praticamente ogni tipo di partizione EXT2 ed EXT3. Compatibile con tutte le versioni di Windows.
* YAReG: Interfaccia grafica per il software rfstool, si trasforma in un esplora risorse alternativo, in grado di viaggiare tra le partizioni con file system EXT2 ed EXT3.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
aTunes, l’ottima alternativa open source ad iTunes

aTunes, l’ottima alternativa open source ad iTunes

E’ una verità indiscutibile: le nostre lunghe giornate di lavoro al PC, senza una buona dose di sottofondo musicale sarebbero molto più dure da “digerire” e portare a termine ancora […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

I 10 migliori software free per virtualizzare sistemi operativi

I 10 migliori software free per virtualizzare sistemi operativi

La virtualizzazione, consiste nella riproduzione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente e, nel mondo dei computer è un qualcosa di applicabile sia al software che all’hardware. Oggi vediamo insieme […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1psychomantum

    asd! beh si.. solamente un accortezza.. non lasciate mai windows in sospensione,.. se lo fate e rientrate su linux addio sistema, succede in alcuni casi.. non sempre.. però attenti

    12 Set 2007, 12:46 pm Rispondi|Quota
  • #2fabio10

    Stupendo ! Era proprio quello che stavo cercando da giorni e giorni……grazie ancora

    12 Set 2007, 1:36 pm Rispondi|Quota
  • #3PyGTK+_Developer

    Lo stesso articolo era apparso qualche mese addietro su questo blog: http://lillipuziano.wordpress.com/2007/07/02/accedere-alle-partizioni-di-linux-in-windows/

    Magari aggiungetelo come fonte!

    14 Set 2007, 5:01 pm Rispondi|Quota
  • #4naqern

    L’articolo l’ho scritto io personalmente basandomi su mie conoscenze, quindi non ho utilizzato alcun sito come fonte (altrimenti l’avrei citata, come faccio sempre).
    Comunque poi da una prima veloce occhiata gli articoli mi sembrano abbastanza differenti tra loro!

    ciao

    14 Set 2007, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #5Terence Hill

    Io conoscevo da tempo ext2fsd, alternativa a Ext2 Installable File System. Non ho pero’ capito bene se almeno quest’ultimo supporta il journalism nell’ext3. Qualcuno me lo sa dire?

    18 Set 2007, 9:17 pm Rispondi|Quota
  • #6Zanzistor

    Non amo windows, non amo linux…Mi piace avere tutto gratis—> ergo opterei per linux, mi piace molto giocare—> ahime devo scegliere Windows….
    Per parlare di sicurezza, sia linux sia windows fanno acqua…..
    Non esiste il sistema operativo definitivo! Allora linux è open source, ergo i codici sono alla merce di tutti—-> difatti i primi ROOTKIT sono arrivati per Linux prima che su Windows.
    Su linux esistono virus sconosciuti a pro…essendo il codice “aperto” il programmatore puo’ creare virus ad hoc per le distribution.
    Windows è il più diffuso al mondo —> il più diffuso ergo il più preso di mira, i bug su windows, si trovano ANCHE in linux, solo che in linux ve ne sono mediamente di meno.
    Finale: se dovete giocare dovete usare Windows, se invece volete essere davvero sicuri e PAGARE di sana pianta TUTTO HARDWARE E SOFTWARE.
    L’unica scelta è OS/2 WARP 4 o meglio ECOMSTATION.
    Non esistono virus, codice proprietario NON ESISTONO vulnerabilità conosciute ( e io ci lavoro nel settore), gli hacker non sanno neanche dove iniziare quando si trovano su Apache che gira sulla 80 e nmap -v -P0 -sV -O IP da come risultato Sistema operativo sconosciuto…
    Per cortesia chi non sa la riga che ho scritto non risponda neanche…..
    Ergo, dopo mesi di dibattito, ebbene si Il sistema operativo “sicuro” esiste.
    Quello che l’hacker non conosce—-Su x86 —> Ecomstation
    O BEOS, ma li non troverete un applicativo neanche a pagarlo..invece con Ecomstation, bene o male mozilla esiste flash gira, acrobat c’e’, antivirus pure ( sessioni dos) cloni di skype non lo so, IM compatibili minimali ci sono, programmi per vedere schede tv su BTB878 ci sono, bisogna comprare hardware compatibile…
    Semmai (ed è impossibile) Ecomstation dovesse prendere a sua volta grosse fette di mercato, diventerà anche lui degno di nota, e…magicamente, le falle usciranno se non una all’anno 7 all’anno …..e via via…Ricordate, non esiste il sistema operativo Definitivo, esiste il meno conosciuto.. e il piu’ conosciuto…e la via di mezzo….
    Cmq, se facessero API compatibili direct x 10.1 per linux….non ci penserei un attimo…passerei a linux..

    9 Mag 2008, 3:29 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Links della settimana (7) at Paolo Gatti’s web corner
  2. Roberto Baldini's blog