Windows Vista Review: Prime conclusioni

E così, dopo aver visto insieme le maggiori novità presenti in Windows Vista (ad esempio: l’interfaccia Aero, le Utility, la Sicurezza, i nuovi desktop e menu start, il nuovo explorer eccetera), è giunto il momento di tirare un primo resoconto con pro e contro di questo discusso sistema operativo.

Di lati positivi e, passi in avanti rispetto ad XP ce ne sono. Tralasciando la bellissima interfaccia Aero ed i suoi effetti speciali, possiamo innanzitutto parlare della sicurezza del sistema che, risulta decisamente migliorata rispetto a tutte le versioni precedenti (grazie ad un firewall degno di tale nome, l’ottimo antispyware “Defender”, il sistema UAC ed altre chicche sparse qua e la per il sistema). Altro passo in avanti riguarda sicuramente la facilità di utilizzo per gli utenti meno esperti e, il miglioramento di molti particolari che velocizzano il lavoro con il computer (ad esempio la ricerca integrata in explorer e nel menu start, le nuove modalità di navigazione tra le cartelle e così via). Punto controverso, ma buono per la maggior parte degli utenti che vogliono un pc utilizzabile al 100% sin dal primo avvio, è quello relativo a tutti i nuovi (e/o rinnovati) programmi integrati nel sistema, che consentono di fare parecchie cose che nelle versioni precedenti di Windows erano svolte da programmi di terze parti (DVD Maker, Media Center, Sidebar ecc.).


Per quanto riguarda i lati negativi (che non sono esasperanti come spesso vengono dipinti, ma ci sono), Vista è un sistema che definirei “mastodontico”, infatti nonostante il miglioramento abbastanza evidente della gestione della memoria, il computer viene eccessivamente pressato per ogni minima operazione compiuta. Per farla breve, anche con tutte le ottimizzazioni del mondo, molto difficilmente scenderà al di sotto dei 400MB di RAM sempre occupata (quando un XP meno ottimizzato se la cava anche con meno della metà di consumo)!

Ovviamente, la pesantezza di Vista si ripercuote anche sull’hard disk che deve avere almeno una decina di GB liberi per ospitarlo. Altri fastidi che potrebbero incontrare gli utenti più esperti, potrebbero essere le difficoltà e le lunghe trafile per raggiungere pannelli di controllo più avanzati (il tutto a causa di menu e sotto-menu semi-semplificati che in realtà servono a poco o niente).

Infine, ci sono da chiarire un paio di luoghi comuni, ovvero il fatto che Vista impedisca l’utilizzo di software/programmi/musica pirata ed il tema prezzi. Premettendo che le cose pirata non vanno usate in quanto illegali, Vista non blocca assolutamente nulla, l’unica cosa che sta alla fonte di questa diceria è il fatto che Vista blocca l’avvio automatico di alcuni software datati (anche free, quindi la pirateria non c’entra assolutamente nulla, e poi si tratta davvero di poca roba!). Per il prezzo, è vero che è esorbitante (per la versione Ultimate specialmente) ma,quello pagato per la versione preinstallata nei nuovi PC è simile a quello di XP.

Ecco fatto! Adesso nel bene e nel male, vi sarete sicuramente fatti un’idea abbastanza precisa di come e cosa sia Windows Vista. Per ora, questa bella rubrica ci saluta ma, ci da appuntamento per l’imminente uscita del SP1… non mancate!