Windows XP: Come installare/disinstallare la recovery console su disco fisso
La recovery console, per chi non lo sapesse, è quello strumento presente nel CD di Windows (avviabile tramite DOS) che, ci permette di riparare danni più o meno gravi verificatisi nel nostro sistema.
In molti casi si rivela un vero e proprio salva-sistema/salva-dati, di conseguenza, averlo sempre a portata di mano è un qualcosa di decisamente utile. Vediamo adesso insieme come installarlo sull’hard disk, in modo da non dover inserire ogni volta il CD di Windows XP per utilizzarlo:
- Inserire il CD d’installazione di Windows XP nel computer.
- Andare in “start” > “esegui…”, digitare d:\i386\winnt32.exe /cmdcons (dove “d:” sta per l’unità del drive CD/DVD, quindi nel vostro sistema potrebbe variare) e dare l’invio.
- Nella schermata che apparirà, cliccare su “Yes”.
- Riavviare il computer
A questo punto, prima dell’avvio del sistema operativo dovrebbe comparire una schermata dove decidere se avviare quest’ultimo o la recovery console appena installata.
Se per una qualsiasi ragione si desidera disinstallare la recovery console, procedere in questo modo:
- Andare tramite “Risorse del computer” nell’unità in cui è installato Windows (ad esempio “C:”).
- Andare nel menu “Strumenti” > “Opzioni cartella”, selezionare la scheda “Avanzate”, mettere il segno di spunta sulla voce “Mostra file e cartelle nascoste” e, toglierla dalla voce “Nascondi i file protetti di sistema (raccomandato)”.
- Cancellare la cartella “Cmdcons” ed il file “Cmldr”.
- Fare click destro su “Risorse del computer” > “Proprietà” > “Avvio e Ripristino” > “Impostazioni” > “modifica” (oppure andare in “start” > “esegui…” e digitare “C:\boot.ini”).
- Cancellare la linea C:\cmdcons\bootsect.dat=”Microsoft Windows Recovery Console” /cmdcons e salvare le modifiche apportate al file tramite il menu “File” > “Salva”.
Fonte: Instant Fundas