Geekissimo

Video-chat, il futuro della chat

 
Daniele Semeraro (D@di)
20 Ottobre 2007
10 commenti
Video

E se il futuro della chat passasse attraverso la video-chat? È quello che si sono chiesti gli stessi ragazzi che hannno portato YouTube alla gloria e che ora vorrebbero rivoluzionare il mondo della chat un po’ come hanno fatto per il mondo dei video. Il loro servizio, TokBox, permette di chattare con un’altra persona semplicemente attraverso il browser: bastano una connessione veloce e una webcam.

Certo, TokBox non è l’unico servizio del genere in rete (la video-chat la fanno già Aim, Yahoo!Messenger, Skype, Msn, iChat, etc…) ma questo ha una peculiarità: è accessibile a tutti senza scaricare alcun software. “La comunicazione video non è mai decollata. La gente ne parla sempre come il futuro della comunicazione. Ecco perché noi vogliamo renderla facile per tutti”.


Al progetto stanno lavorando, lo dicevamo, moltissimi ragazzi (anche molto giovani) che hanno partecipato all’ascesa di YouTube. Sequoia Capital, la società che ha lanciato il più famoso sito al mondo di video-sharing, ha investito quattro milioni di Dollari. “YouTube è diventato popolare proprio per la facilità: i video sono veloci da caricare e possono essere spostati su qualsiasi sito con estrema semplicità”.

Al momento le chat appaiono un pelino fuori sincrono e anche l’audio non è perfetto, ma con la crescita del servizio e i feedback degli utenti presto la comunicazione sarà davvero in diretta e “cristallina”. All’argomento il New York Times ha dedicato un’intera pagina alcuni giorni fa, definendo la video-chat la vera rivoluzione del settore. Sono curioso di sapere quanti di voi la utilizzano (magari su Skype, Msn o iChat) e qual è l’importanza che attribuite a servizi del genere.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Non si vive di solo Google! 7 motori di ricerca alternativi da prendere in considerazione

Non si vive di solo Google! 7 motori di ricerca alternativi da prendere in considerazione

Ovviamente il titolo è volutamente provocatorio, Google è il migliore in assoluto nel suo campo e non si discute (anche se qualcuno gli preferisce Yahoo!, soprattutto oltreoceano), ma da bravi […]

10 ottimi strumenti per sincronizzare qualsiasi tipo di informazione tra diversi dispositivi

10 ottimi strumenti per sincronizzare qualsiasi tipo di informazione tra diversi dispositivi

Anche chi non è propriamente geek conosce l’importanza e l’utilità di avere i propri dati sincronizzati tra diversi dispositivi. Dal PC di casa al portatile che si usa al lavoro, […]

Windows Live Messenger, come inviare messaggi anonimi

Windows Live Messenger, come inviare messaggi anonimi

Windows Live Messenger non ha certo bisogno di presentazioni, si tratta infatti di uno dei servizi di IM più utilizzati al mondo, ma forse non tutti sanno che è possibile […]

I migliori 31 servizi web 2.0 di chat by Geekissimo

I migliori 31 servizi web 2.0 di chat by Geekissimo

Da quando è nato, Geekissimo vi ha sempre segnalato quotidianamente innumerevoli servizi, “figli” del web 2.0 che a noi piace tanto. Proprio per questo, abbiamo deciso di raccogliere in corpose […]

AirTalkr, l’IM definitivo… ed oltre!

AirTalkr, l’IM definitivo… ed oltre!

Da quando è nato, Geekissimo vi ha sempre segnalato moltissimi software/servizi web di IM ma questo molto probabilmente li batte tutti (almeno per quanto riguarda le infinite funzionalità)! AirTalkr infatti, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1maxanima

    Mo rivoluzione mi sembra un tantino esagerato…la videochat esiste da anni e viene usata da migliaia di persone….lo so perchè sono stato moderatore di una delle videochat più grandi….io la trovo un ottima opzione…comunicare vedendo la persona e sentire la voce è certamente un pò più “reale”.

    20 Ott 2007, 9:57 am Rispondi|Quota
  • #2Joss

    provata e devo dire che è mooooolto migliorabile.
    vedremo, sono scettico.

    20 Ott 2007, 10:05 am Rispondi|Quota
  • #3eCarbon

    Quanto giovani?
    Comunque credo che per avere un immagine “cristallina” entrambe le persone devono avere una buona connessione.. purtroppo non posso dare commenti più approfonditi dato che non ho una webcam con cui provare il servizio.

    20 Ott 2007, 10:19 am Rispondi|Quota
  • #4nauro

    Come potrei farne a meno?
    Oltre a cari amci sparsi in un tutto il mondo ( usa australia sud america).
    mia moglie ha i parenti molto lontani all’estero,e skype al momento permette a lei di chattare e vedere mamma’ a 15000 km di distanza..
    senza parlare a costo zero..
    quindi anche dal punto di vista sociale e economico e’ indispensabile..Ricordate quando tanti tanti anni fa la Sip telecom facreva pagare per una videoconfereza quasi 3 milioni lire di allora per un ora di videochiamata?

    20 Ott 2007, 11:35 am Rispondi|Quota
  • #5El torero

    Fesserie…
    e’ solo un modo di fare mercato sfruttando cio’ che e gia’ realta’ e non da poco.
    Yourcams in testa (gusto personale) per non citare (perche dovrei farlo? ) almeno cinque tool on line che consentono da almeno un anno “tutto cio'”.
    La vera “rivoluzione” la fanno piccoli soft che funzionano gia’ benissimo (Luodtalks) e che permettono di dialogare usando IL SUONO E QUINDI LA VOCE con la massima facilita’ e senza l’uso di cuffie…..
    L’immagine e’ un valore aggiunto non da poco,ma anche un grooso fremo e non solo per una questione di “anonimato” (nel futuro web3 sara’ letteralmente bandito) ma per praticita’ e non ultimo comodita’ (non a tutti piace doversi mettere in posa e soprattutto non a tutti piace mostrare la propria faccia o il porprio stato….ed e’ ovvio).
    E’ la chat testuale (pur nella sua apparente banalita’ ) la rivoluzione gia’ avvenuta (la stragrande maggioranza delle persone usa msn come chat testuale e solo raramente come videochat ) seguira’ IL SUONO e non la videochat (tornando a youtcams e’ facile osservare il successo…di una cosa che funziona benissimo ,ma della quale evidentemente non ce’ vera richiesta) .

    Il fatto che tutto possa avvenire completamente on line e’ irrilevante se si considera il mercato delle chiavette usb…e al tempo stesso la sempre maggior perizia di chi produce soft inseribili e utilizzabili tramite chiavetta usb.
    In definitiva il progetto non fa che propcurarsi a priori la base necessaria per un successo commerciale annunciato (gente che testa a palate )
    e blog in tutto il mondo che pubblicizzano la cosa in cambio del poco ritorno (un vero affare per lpimprenditore ) che procura il post (e del resto vivono di annunci commerciali oramai ).

    E’ un web gia’ vecchio e quasi completamente assorbito dalle regole e leggi dei vecchi media
    Il nuovo web e’ altro e fatto di ben altre componenti.
    Un link a caso e solo indicativo (per rimanere in ambito italiano )
    eee.
    (solo apparentemente fuori discorso….)

    20 Ott 2007, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #6El torero

    Per Mauro

    Non singifica dover rinunciare a Skype

    Prova a fargli usare (e a convincere le altre parti )
    Luodtalks

    Niente piu’ cuffie
    lo lanci ed eì sempre operativo immediatamente
    in un attimo vengono a trovarsi in collegamento continuo…..tutti i partecipanti chepreferisci.
    Ninete chiamata.ok.attendi che imposto….va bene..ciao come va?
    Prova….e per la tua meta’ sara come avere mamma (e non solo ) dall’altra parte del muro del salotto.
    Se provi ad approfondire le pochissime funzioni ti accorgi subito che puo’ diventare facilmente una perfetta segreteria telefonica (metti il tuo contatto con un click su attesa e cio’ che arriva verra’ registrato automaticamente )
    Non crea problemi di compatibilita’ con nessun altro soft del tipo msn (io ne uso quattro senza alcun problema )
    finirai con il lanciarlo e dimenticarti tutti gli altri se non per casi dove effettivamente servono.
    Leggerissimo
    diventera’ parte integrante e irrinunciabile del tuo pc
    dandoti il ferro davvero giusto per quella che e’ la vera esigenza de nostri giorni e cioe’
    sapere che da qualche parte qualcuno scelto da noi
    C’E’ E PUO’ SAPERE CHE CI SIAMO
    e la voce (se ci fai caso ep proprio cosi anche nel reale di tutti i giorni ) e’ cio’ che veramente ti serve.

    Luodtalks

    20 Ott 2007, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #7lucas

    è da da 5 anni che esiste la videochat!!!! in moltissime chat !!!! rivoluzione????!!!

    20 Ott 2007, 4:47 pm Rispondi|Quota
  • #8El torero

    Da 5 no su…
    che FUNZIONANO sono poco piu’ di due anni e forse anche meno.

    Un esempio e’ questo
    http://www.capuccino.fr

    ma soprattutto di questo stesso produttore la FEEDBACKCHAT
    davvero un prodotto (non siamo nel free,ma nemmeno sulla luna ) di grande impatto e funzionalita’ (chi sviluppa per Hotels o negozi ect., rifletta…)
    Occhio ad inserire il termine in Google e prendere per buono tutto quelo che si trova,di fatto al momento ep rialasciata free per due settimane poi ha un costo annuale.
    Chi la commercializza,come del resto il resto che propone questo sito francese, e’ gente che lavora molto concretamente nel campo della videocoferenza ect. e offre un supporto server di primissima qualita’ ed efficienza ampiamente collaudata da chi scrive questo post (e non solo segnalata …)
    Il punto penso che stia solo e soltanto nel free
    un concetto destinato,quello si, a cambiare e anche drasticamente.
    Personalmente sono per i costi ragionevoli e ragionati (se non si vuole essere giocoforza “complici” di campgne pubblicitarie a caso ) e il riconoscimento dovuto agli sviluppatori quantomeno nella stessa misura in cui si riconosce il lavoro di un pizzaziolo.
    Poi son punti di vista…
    Sta di fatto che la videochat ON LINE e non e’ tutt’altro che uno scenario fantatico della futura rete.
    Di prevedibile semmai ci puo’ essere il web3…e io penso che sara’ fondamentalmente improntato sulla NON ANONIMITA’ DELL’UTENTE
    o quantomeno non si partira’ da quel presupposto
    SOPRATTUTTO PER CHI GESTISCE O DIRIGE UN SITO O BLOG (e qui giu’ il cappello a questo blog ovviamente ).
    Occhio a no fraintendere con quello che c’e’ in atto ovviamente…..
    A proposito
    ovviamente non son “El torero ” pero’ o..simao (dice niente ? ) ancora in pieno web2…quindi…..

    20 Ott 2007, 7:19 pm Rispondi|Quota
  • #9maestro

    Esistono da un pò ma non possiamo paragonare adesso a 4-5 anni fa.. Oggi servono, prima non molto. E i passi avanti fatti fino ad adesso non sono pochi..

    2 Nov 2007, 12:00 pm Rispondi|Quota
  • #10Oxo_Stran0_oxO

    Videochat???
    So anni che esite, provate http://www.camfrog.com non ne farete piu a meno

    2 Apr 2008, 1:39 pm Rispondi|Quota