Geekissimo

Il nuovo status-symbol? Essere su Wikipedia

 
Daniele Semeraro (D@di)
24 Ottobre 2007
11 commenti
Wiki

Niente più cellulari all’ultima moda, niente più vestiti firmati, niente più macchine sportive. L’ultimo status-symbol è quello di avere il proprio nome… su Wikipedia. Sembra, infatti, che comparire in una delle pagine della più grande e consultata enciclopedia online del mondo sia un grande onore e faccia la differenza rispetto a chi non vi compare.

Come saprete, infatti, non ci si può costruire una pagina di Wikipedia senza essere un minimo famosi per aver fatto qualche cosa (anche piccola) nella vita. La creazione della pagina, infatti, è legata all’approvazione dei moderatori… e capita spesso che dopo un lungo lavoro di costruzione, questa venga cancellata perché “manca il fattore notorietà”.


Oltre ad esserci la notorietà, poi, bisogna sempre attenersi alle tre regole d’oro del sito: non è possibile inserire materiale originale che vìoli regole di copyright, i fatti devono essere verificabili tramite fonti pubblicate e affidabili, tutte le pagine devono essere scritte da un punto di vista neutrale. Il numero degli individui citati in Wikipedia cresce ogni giorno a vista d’occhio: alla fine di settembre c’erano oltre 225mila biografie di persone viventi.

Cosa ne pensate? Avete mai pensato che sarebbe carino avere una vostra biografia sull’enciclopedia “libera”? Io personalmente c’ho pensato più volte… ma non essendo poi così tanto famoso… ho paura che, dopo qualche istante, la mia pagina venga cancellata :-).

Via | Reuters
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Il grande bivio di Wikipedia. Voi come vi schierate?

Il grande bivio di Wikipedia. Voi come vi schierate?

In questi giorni c’è un certo fermento attorno a Wikipedia, tant’è che ce ne stiamo occupando molto frequentemente. L’enciclopedia, che ormai è arrivata a oltre 9 milioni di voci in […]

Creare un wiki completo e gratuito con Wikidot

Creare un wiki completo e gratuito con Wikidot

Da quando nel 1995 fu creato il primo wiki, lo sviluppo di tale forma collaborativa non ha conosciuto un momento di arresto. Libera condivisione di informazioni, contenuti sviluppati in collaborazione […]

“Togliete da Wikipedia quelle immagini di Maometto”. Parola di 180mila musulmani

“Togliete da Wikipedia quelle immagini di Maometto”. Parola di 180mila musulmani

La popolare enciclopedia Wikipedia sta, al momento, rifiutando di togliere dalle proprie pagine alcune immagini di Maometto considerate offensive nel mondo musulmano. Pensate che l’enciclopedia ha ricevuto oltre 180mila lettere […]

LookItUp2 per Firefox: enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click

LookItUp2 per Firefox: enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click

Non c’è che dire: le potenzialità di Firefox e, più precisamente, delle sue estensioni, non finiranno mai di stupirci. Basti pensare all’user script che vi presentiamo oggi: LookItUp2, che permette […]

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Come installare Wikipedia sul PC (in italiano)

Internet è sicuramente uno dei migliori mezzi per diffondere la cultura a livello mondiale, ed uno dei siti web (anche se può risultare riduttivo definirlo così) meglio riusciti proprio in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1valentina

    il mio maestro è il nome più illustre del mio stile di karate, in italia non c’è persona che abbia il suo grado, ed il caposcuola mondiale di questo stile di karate lo ha nominato caposcuola italiano. bhe gli ho creato la sua pagina personale su wikipedia, e me l’hanno cancellata…
    in proporzione lui è più importante di un presidente di una squadra di calcio, perchè è come se fosse il presidente di tutte le squadre di calcio…
    xò moratti la sua pagina ce l’ha!

    24 Ott 2007, 9:10 am Rispondi|Quota
  • #2Puma

    Ma tu sei SHOR!! Oh ma lo sanno chi è SHOR??

    😉

    Dai con la popolarità di geekissimo 🙂

    24 Ott 2007, 9:42 am Rispondi|Quota
  • #3albey

    Dai shor, se scrivete di gekkissimo sicuramente ve la lasceranno..è ormai un’autorità all’interno di internet!

    24 Ott 2007, 9:56 am Rispondi|Quota
  • #4Merlinox

    Io l’avevo fatto, ma gli editori mi hanno detto che mi stavo “autocelebrando” e che quindi non ero in linea con le policy di wikipedia.
    Avevo cercato di essere più “oggettivo” possibile, ma niente 🙁

    24 Ott 2007, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #5Daniele

    Attenzione che questo post non l’ha scritto Shor, ma io: Daniele 🙂

    24 Ott 2007, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #6sedge

    225mila biografie italiane? allora si parla piu’ o meno dello 0.5% degli italiani…e’ tantissimo, forse la statistica e’ mondiale, qualcuno lo sa?

    24 Ott 2007, 12:43 pm Rispondi|Quota
  • #7Uyulala

    Ma no! Testimonio io che tu sei famosissimo!

    24 Ott 2007, 6:18 pm Rispondi|Quota
  • #8Dario Salvelli

    C’è da ricordare però che gloria a parte tutti i link e le pagine su Wikipedia sono di base diventati tutti nofollow, proprio per scongiurare un fenomeno backlink: tempo fa aggiunsi la mia voce soltanto come riferimento ma credo fu cancellata poco dopo. Ovviamente con saggezza.

    24 Ott 2007, 6:24 pm Rispondi|Quota
  • #9Manuel

    È proprio vero se non sei su wiki non sei nessuno!

    25 Ott 2007, 11:16 am Rispondi|Quota
  • #10Francesco

    ci ho pensato anche io varie volte…ma non avrebbe senso >D

    26 Ott 2007, 12:16 am Rispondi|Quota
  • #11Vanille

    Cavolo, mica lo sapevo! grazie per la dritta, vorrei piazzare la biografia del mio socio, speriamo che accettino, ma si deve fare qualcosa in particolare?

    16 Apr 2008, 1:48 am Rispondi|Quota