Un anno con Geekissimo, la storia, il successo, i numeri e un iPod Nano 8gb Video… per voi!!!
Era il 18 novembre 2006, un sabato pomeriggio come tanti, quando decisi di aprire questo blog. Volevo creare un qualcosa di diverso, un blog sempre aggiornato dove trovare tutte le news più importanti del giorno riguardanti internet, software, applicazioni web 2.0 e gadget. Bè a distanza di un anno posso dire che ciò che ho realizzato mi ha dato grandi soddisfazioni e continua a darmene ogni giorno.
Riuscire ad arrivare nell’olimpo dei blogger in Italia, senza l’aiuto di nessuno è stato per me un motivo di grande gioia, i sacrifici fatti giorno dopo giorno sono stati ampiamente ripagati e se tornassi indietro rifarei tutto quanto. In un anno non mi sono mai fermato, ho sempre scritto almeno 4/5 articoli al giorno, comprese le domeniche, natale, capodanno, pasqua e ferragosto, ma quel che conta di più è che l’ho sempre fatto con passione, che è poi l’unica forza che mi ha spinto veramente a realizzare questo blog. In un anno sul mio conto sono state dette parecchie cose, il contest del Nokia N95 suscitò varie polemiche nella Blogosfera ma io sono andato avanti per la mia strada, conscio del buon lavoro che stavo facendo.
Devo ammettere a volte di esserci rimasto male per determinate situazioni o commenti ma è naturale che succeda quando si è seguiti da tantissimi lettori non si può pretendere di essere simpatici a tutti, c’è chi ti stima, chi segue i tuoi consigli e c’è chi ti invidia o ti detesta. Agli esordi non avrei mai creduto di raggiungere la vetta e se oggi sono qui lo devo a tutti quei lettori che ogni giorno col loro costante e vivo interesse mi hanno permesso di crescere fino a portarmi a diventare un blogger professionista, Geekissimo oggi è diventato la mia principale risorsa economica, a quasi 34 anni ho deciso di rimettermi in discussione e ricominciare da capo.
Ai nuovi blogger che vogliano intraprendere la mia strada, posso solo dire che con la passione, costanza e sacrificio, i risultati arriveranno…garantiti al 100%, come avete letto, io sono partito da zero, non avevo amici blogger e non ero nelle grazie delle blogstar. Quindi ragazzi metteteci tanto impegno, cercate di essere una risorsa affidabile e preparata nel vostro campo, create contenuti originali e sopratutto rispondete ai commenti dei vostri lettori.
Uno degli aspetti maggiormente apprezzati in me è stato proprio il rispondere ai commenti nel giro di pochissimi minuti o la maggior parte delle volte addirittura secondi dando veramente la sensazione che “dietro” Geekissimo ci fosse sempre qualcuno in carne ed ossa. Non c’è niente di peggio per chi lascia un commento dell’essere snobbato o ignorato dal blogger.
Detto questo, per i curiosi delle statistiche, mostrerò alcuni dati di Geekissimo:
- Visite uniche un anno: 2.400.185
- Pagine viste in un anno: 5.280.407
- Visitatori unici mese Novembre 2006: 1.053
- Visitatori unici mese Ottobre 2007: 510.256
- Media visitatori unici al giorno Novembre 2006: 88
- Media visitatori unici al giorno Dicembre 2006: 738
- Media visitatori unici al giorno Gennaio 2007: 1.549
- Media visitatori unici al giorno Febbraio 2007: 1.703
- Media visitatori unici al giorno Marzo 2007: 2.391
- Media visitatori unici al giorno Aprile 2007: 3.333
- Media visitatori unici al giorno Maggio 2007: 6.129
- Media visitatori unici al giorno Giugno 2007: 9.023
- Media visitatori unici al giorno Luglio 2007: 9.100
- Media visitatori unici al giorno Agosto 2007: 8.387
- Media visitatori unici al giorno Settembre 2007: 12.945
- Media visitatori unici al giorno Ottobre 2007: 16.459
- Articoli scritti a oggi: 1.545
- Commenti a oggi: 11.430
- Utenti registrati al Blog: 663
- Categorie utilizzate: 138
- Tag utilizzati: 614
- Plugin utilizzati: 21
- Articolo con più commenti: Contest sul Nokia N95 con 840 commenti
- Abbonati al Feed: circa 3.400 (varia tra i 3.200 e 3.600)
- Numero massimo di persone collegate contemporaneamente: 337
- Numero medio di persone collegate contemporaneamente nel pomeriggio: 150/200
- Dmoz Directory: World: Italiano: Computer: Notizie e Media: Weblog
- Classifica mondiale Technorati: 1.826° con 4.213 link provenienti da 1,241 Blog diversi
- Classifica Italiana Wikio: 2°
- Classifica Wikio High Tech: 1°
- Classifica Europea Wikio: 15°
- Classifica Blogbabel: 4°
- Classifica mondiale Alexa: 26.463°
- Classifica generale Italiana Alexa: 292°
- Processori del Server: 4 processori Intel Xeon da 2,40 GHz
- Ram server: 4Gb (2043k kernel code, 39216k reserved, 846k data, 232k init, 3145664k highmem)
- Swap: 10Gb
- Bandwidth Usage a Ottobre: 344,56 Gb
- Server Version: Apache/1.3.39 (Unix) PHP/5.2.4 mod_ssl/2.8.30 OpenSSL/0.9.8b
Ed ora, PER RINGRAZIARVI DI QUELLO CHE MI AVETE DATO IN QUESTO ANNO e visto che è un giorno di festa, ho deciso di regalare un iPod Nano 8gb Video a uno DI VOI, lettori di Geekissimo!
Questa volta non si tratta di un contest, non sarà necessario avere blog o sito per partecipare, non dovrete linkare Geekissimo, niente di niente. E’ un premio che andrà ad uno di voi. Gli utenti registrati di Geekissimo che commenteranno questo post, parteciperanno all’estrazione di un bellissimo iPod Nano 8gb Video! E niente paura, se non siete ancora registrati, potete farlo anche ora in questa pagina, non ci sono ostacoli, potete partecipare tutti e per commentare avrete tempo fino a dopodomani 21 Novembre 2007 alle ore 24.00.
Per la modalità e il giorno dell’estrazione, mi riserverò di decidere come e quando effettuarla in base al numero di partecipanti, anticipo già da ora che non è esclusa una diretta Tv come è stato fatto per il Nokia N95. A titolo di prova di avvenuta consegna, chiederò al vincitore d’inviarmi qualche foto con l’iPod Nano, che pubblicherò in seguito qui su Geekissimo.
Insomma, partecipate numerosi, riempite di commenti questo post di compleanno, sarò felicissimo di premiare uno dei miei lettori, questa volta non c’è nessun sponsor, voglio solo dimostrare la mia riconoscenza a chi mi ha aiutato a diventare quello che sono!
E ora ecco un po di ringraziamenti:
- Pizzicone: senza di lui non avrei mai preso in considerazione l’idea di vivere di internet, un amico sincero e leale, sempre presente, nel momento del bisogno c’è sempre stato senza mai tirarsi indietro, a lui il mio ringraziamento più grande.
- Niki: amicone, Ceo della OScorp SpA, sponsor tecnico del server che ci ospita.
- Valerio: amico instancabile, sistemista della OScorp SpA, si è fatto in 4 per spostare e gestire il server di Geekissimo in questo anno.
- Giovanni: amico di 1000 chattate divertenti e spinte! SOFTWARE DEV. della OScorp SpA, insieme a Valerio ha ottimizzato la sezione software del server di Geekissimo.
- Enrico: è quello che ha portato il server di Geekissimo ai massimi livelli, esperto maniacale di tuning, ha messo in pratica tutte le sue conoscenze, sfruttando al massimo tutta la potenza dei 4 processori Intel Xeon da 2,40 GHz, una tra le persone più preparate e allo stesso tempo umile, modesto e gentile che abbia mai conosciuto, encomiabile.
- Andrea e Daniele: nuovi autori, nell’ultimo periodo, con i loro articoli di qualità, hanno contribuito a far crescere sempre di più Geekissimo.
- Rocco: è stato il primo a linkare Geekissimo, gli sarò per sempre riconoscente.
- King Lion: con lui serate interminabili a parlare di sicurezza e di Hacking, uno degli argomenti più richiesti, qui su Geekissimo.
- Spooky e Maphia: grazie alle loro tante segnalazioni, chattate e risate, lettori diventati amici proprio grazie a questo blog.
- Andrea Beggi: la prima Blogstar che mi ha linkato.
- Pandemia, Merlinox, Maestro Alberto e Napolux: bloggers che non hanno bisogno di presentazioni, ho il piacere di sentirli quasi tutti i giorni, grazie per le tante chiacchierate, segnalazioni e confronti vari.
- DiploD: il web-designer del tema attuale che vedete su geekissimo.
- Alex e Beny: hanno creduto in me, mi hanno dato fiducia, e tra un po di tempo ve ne accorgerete, ora di più non posso dirvi.
- Alessandra: a lei uno dei ringraziamenti più grandi, mi è stata sempre vicina, non si è mai lamentata, ha sempre creduto in me, non mi ha mai fatto pesare nulla, neanche quando sto 14 ore al pc, o quando andiamo in vacanza con portatile e connessione UMTS.
- Mamma: 2 mesi fa se nè andata per sempre, mi ha lasciato un vuoto incolmabile che nessuno potrà mai riempire, un grazie per tutto, il successo di Geekissimo lo voglio dedicare a lei.
E un grazie di cuore a tutti voi, VI VOGLIO BENE!
