Geekissimo

SafeKeys, come proteggersi dai keylogger nei pc pubblici

 
Andrea Guida (@naqern)
5 Dicembre 2007
9 commenti

I keylogger sono tutti quei software maligni che, installati ed avviati subdolamente nei computer di ignari utenti, tracciano tutto quello che viene digitato sulla tastiera e lo inviano al pirata informatico di turno.

Fortunatamente, grazie a tutti i vari ottimi software per la sicurezza (anche gratuiti) utilizzati e gli accorgimenti del caso adottati, nei computer casalinghi questo pericolo è tenuto abbastanza sotto controllo. Purtroppo la situazione è ben diversa quando si parla dei PC pubblici, praticamente impossibili da tenere a bada e parecchio soggetti a tutti i pericoli informatici esistenti (keylogger compresi, ovviamente).


Soluzione pratica e facile da utilizzare per porre rimedio al rischio di furto dei dati digitati sulla tastiera è SafeKeys, un software gratuito per Windows che non necessita nemmeno d’installazione, davvero l’ideale da portare sempre con se su una penna USB.

Il programma consiste in un tastierino virtuale tramite il quale digitare i propri dati sensibili (password, codici di carte di credito ecc.), da poi copiare ed incollare nel computer a rischio. Provatelo e fateci sapere cosa ne pensate.

Fonte: gHacks

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Kaspersky Rescue Disk, un nuovo disco gratuito di pronto soccorso per il PC

Kaspersky Rescue Disk, un nuovo disco gratuito di pronto soccorso per il PC

Che capiti a loro stessi o ad amici non troppo esperti da aiutare, molti geek, prima o poi, hanno a che fare con un sistema Windows che non vuole saperne […]

Come rendere meno stressante AntiVir 8

Come rendere meno stressante AntiVir 8

Ormai Avira AntiVir non ha davvero più bisogno di presentazioni: sia nella sua versione gratuita che in quella a pagamento è da tempo considerato uno dei migliori antivirus del mondo, […]

CA antivirus 2008 gratis per un anno!

CA antivirus 2008 gratis per un anno!

Fortunatamente ci risiamo! Proprio così: carissimi amici geek, oggi vi segnaliamo l’opportunità di ottenere un altro ottimo antivirus professionale senza pagare un euro e con una licenza valida ben 12 […]

Come avviare una scansione antivirus automatica all’inserimento delle penne USB nel PC

Come avviare una scansione antivirus automatica all’inserimento delle penne USB nel PC

Oramai, anche per il “panico” da virus scatenato ad ogni loro inserimento in un PC, le penne USB hanno sostituito egregiamente gli indimenticabili floppy disk. Proprio per questo è necessario […]

Kaspersky Virus Removal Tool, l’antivirus secondario perfetto

Kaspersky Virus Removal Tool, l’antivirus secondario perfetto

Da bravi geek, sarete sicuramente in molti ad utilizzare un cosiddetto antivirus secondario, vale a dire un antivirus senza scansione in tempo reale da utilizzare di tanto in tanto per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco

    Segnalazione come sempre utilissima ma..

    Credo che si possa benissimo fare a meno di accedere a dati sensibili da un pc pubblico se non in caso di assoluta emergenza tipo che non ci funziona nè l’ADSL nè qualsiasi connessione mobile.. Se ci dobbiamo imparanoiare per tutto dovremmo andare in giro tipo Lara Croft..

    5 Dic 2007, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #2killeader

    Una splendida segnalazione! Cercavo da tempo una soluzione simile…. 😉

    tnx

    5 Dic 2007, 11:24 am Rispondi|Quota
  • #3Guido Arata

    Perchè non guardare direttamente dentro il buon vecchio Windows XP? Fate “Start”—>”Esegui” e lì scrivete “osk”…INVIO e…;-)

    5 Dic 2007, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #4riccardo

    ma sei un mito!! OSK???????? mitica funzione che non conoscevo

    5 Dic 2007, 12:09 pm Rispondi|Quota
  • #5Francesco

    Non è detto che la On Screen Keyboard in un pc pubblico sia installata o accessibile, come non è detto che lo stesso pc abbia una porta USB agibile per usare il proprio software..

    5 Dic 2007, 1:38 pm Rispondi|Quota
  • #6Deleted

    Da quando è stata eliminato il programma “osk” da windows?

    5 Dic 2007, 3:29 pm Rispondi|Quota
  • #7BlackFire

    Ma perchè farsi tante pippe mentali per la tastiera su schermo che esiste dai tempi che furono…e comunque è inutile…i keylogger privati registrano ogni cosa che viene impressa a shermo…

    6 Dic 2007, 12:12 am Rispondi|Quota
  • #8h0nd1z

    I keyloggers conoscono già questo sistema da tempo e fanno uno screenshot ogni click di mouse identificando e riconoscendo la lettera o il numero cliccati…

    6 Dic 2007, 4:23 pm Rispondi|Quota
  • #9Andrea

    Quando si usa OSK di windows ogni digitazione sulla tastiera digitale genera un impulso uguale alla equivalente digitazione sulla tastiera fisica, per cui i Keylogger lo leggono.
    Safekeys invece non funziona cosi, bensi mantiene le digitazioni nel proprio campo e consente il trascinamento dei caratteri digitati dove si vuole.
    Contro il keylogger che scattano foto dello schermo, Safekeys ha una opzione che rende invisibile il puntatore del mouse.
    Consiglio Safekeys.

    11 Ott 2009, 4:36 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. DelfinsBlog (Guido Arata)
  2. Links della settimana (20) at Paolo Gatti’s web corner