Guida su come installare Ubuntu Gutsy con Wubi da Windows XP in 10 minuti

Daniele Salamina mi segnala quest’ottima guida realizzata da lui stesso per installare Ubuntu come se fosse una normale applicazione per Windows. Ora anche le persone più indecise possono cambiare sistema operativo senza problemi e provare Ubuntu grazie a WUBI, un software gratuito per Windows. Aperta e chiusa parentesi riporto per intero la guida tratta dal suo blog.

Come funziona Wubi ?

Per permettere l’avvio di Ubuntu, Wubi aggiunge una riga nel menù di boot di Windows. Ubuntu viene installato nel file system su cui è installato Windows (anche su partizioni diverse e supporta pienamente l’NTFS). In fase di installazione viene creato un file (c:\wubi\disks\system.virtual.disk) che sarà poi il disco fisico visto da Ubuntu.

Qualcuno potrebbe pensare che in qualche modo il sistema sia emulato. Ma non è così. Dopo l’installazione si avrà un’installazione di Ubuntu pulita a tutti gli effetti.

Quali sono i vantaggi di utilizzare Wubi invece che una normale Installazione Ubuntu ?

Almeno un paio:

  1. Se sei già su Windows e non vuoi creare nuove partizioni e rischiare di compromettere l’installazione di Windows.
  2. Non sarà necessario masterizzare nessun cd. Questo poiché l’installazione viene fatta direttamente dal file immagine iso di Ubuntu.

E gli svantaggi ?

Diciamo che non ci sono grossi svantaggi. L’unico potrebbe essere dovuto ad una leggera diminuzione delle prestazioni dovute all’accesso al disco che potrebbe essere molto frammentato. Ma per questo esiste già una soluzione che magari vedremo in un’altro post.

Installare Ubuntu Gutsy con Wubi in 5 passi

Al momento in cui scrivo, non è stata ancora rilasciata la versione ufficiale di Wubi che permette l’installazione di Ubuntu 7.10. Sono disponibili delle versioni alpha, oramai giunte ad un buon punto di stabilità.

Per portare a termine l’installazione di Ubuntu Gutsy, saranno necessari qVediamo come fare:

  1. Scaricare l’ultima versione alpha attualmente disponibile dell’installar Wubi da qui (controlla in home page che non sia stata rilasciata la versione ufficiale);
  2. Se hai già la iso di ubuntu, posizionala nella stessa cartella in cui hai salvato l’eseguibile di Wubi. Se non hai la iso, Wubi la scaricherà in fase di installazione;
  3. Esegui Wubi e compila quanto richiesto dalla Gui:

  4. Aspetta che l’installazione sia terminata.

  5. Riavvia il sistema e seleziona Ubuntu nella schermata di boot. Non dovrai fare niente. L’installazione si porterà a termina automaticamente.

Via | Danielesalamina.it