Come creare facilmente una Favicon con Photoshop
Negli ultimi tempi vi abbiamo proposto degli ottimi generatori di Favicon.ico, l’iconcina 16x16px che identifica graficamente un sito (si trova, solitamente, nella barra degli indirizzi o tra i bookmark), utilissima e indispensabile per personalizzare al meglio il proprio sito o blog. Generatori che, solitamente, convertono testo o immagini Jpeg nel classico formato Ico. Ma, avendo un po’ di tempo, perché non provare a creare da zero la propria Favicon, con Photoshop?
Vi premetto che è davvero un’operazione semplice, e con pochi accorgimenti potrete creare delle bellissime iconcine personalizzate, per aggiungere un tocco di classe in più al vostro sito. Prima di iniziare abbiamo bisogno di un accorgimento: dobbiamo, infatti, scaricare il plugin di Photoshop che supporta i file .ico. L’operazione è gratuita, e da ora in poi, dopo aver installato il plugin, potremo sia aprire che salvare file in questo formato. Una volta installato il tutto, possiamo iniziare con la creazione dell’icona vera e propria.
16×16 pixel è probabilmente una grandezza troppo piccola per iniziare a lavorare. Per questo, vi consigliamo di iniziare un nuovo file di grandezza 64×64 pixel con 72 di risoluzione. In questo quadrato appena creato (per ingrandirlo ovviamente usiamo la lente d’ingrandimento) possiamo iniziare a incollare il nostro logo, oppure a creare una piccola scritta o – ancora – a inserire un simbolo. Una volta contenti del nostro disegno, andiamo a “Immagine > Dimensione immagine” (“Image > Image Size”) e cambiamo la dimensione a 16×16 pixel. Prima di confermare, andiamo dove dice “Resample image” e scegliamo “Bicubic sharper” (se disponibile nella vostra versione di Photoshop).
A questo punto, una volta ridotta l’iconcina, salviamo con nome e come formato, ovviamente, scegliamo Windows Icon (ICO). Una volta pronta l’immagine, non ci resta altro che metterla online nel nostro sito. Innanzitutto, rinominiamola “favicon.ico”, dopodiché facciamo un upload e posizioniamola nella stessa cartella dove c’è il file principale (solitamente “index.htm” o “index.html” o “index.php”). Dopodiché apriamo il file principale, e all’interno del tag
E il gioco è fatto!
<head> e </head>
inseriamo la stringa:<link rel="Shortcut Icon" href="/favicon.ico"></link>
E il gioco è fatto!