Wikipedia si appresta a lanciare un servizio video all’interno dei propri articoli

Nonostante i problemi a cui un enciclopedia online liberamente modificabile da chiunque va incontro e nonostante il tentativo da parte di Google di creare un servizio simile in grado di contrastare il monopolio che attualmente detiene, Wikipedia si conferma l’enciclopedia online più completa e visualizzata, e non solo, anche il più grande archivio di sapere liberamente condivisibile del mondo.

E’ recente la notizia che Wikipedia sta sperimentando ed è in procinto di lanciare in grande stile un servizio video integrato negli articoli. Il tutto nasce da una fruttuosa collaborazione tra Wikimedia ed il servizio video online Kaltura; attualmente il tutto è in prova sul sito WikiEducator Demo, ma probabilmente il giorno in cui potremo vedere i video direttamente da Wikipedia non è molto lontano, almeno stando a quanto riportano le maggiori fonti.


Anche per Kaltura vale la regola che ha reso grande Wikipedia: I video possono essere creati e modificati da chiunque, gli utenti potranno inoltre caricare sul sito Audio, Slideshow e molti altri tipi di file multimediali.

Sarà però possibile in qualsiasi momento dare uno sguardo alle precedenti versioni dei video e controllare tramite un elenco i nomi di tutte le persone che hanno apportato modifiche. Il codice di Kaltura diventerà ben presto Open Source per garantire un maggior supporto a Wikimedia, e tutti i file audio e video saranno codificati nel formato open source OGG Vorbis e OGG Theora.

Nonostante personalmente non ne abbia mai sentito la mancanza, sono convinto che questa si rivelerà un ottima iniziativa ed in tempi brevi darà i suoi frutti, tanto che ci chiederemo come abbiamo fatto senza video fino a quel momento.
E voi? Cosa ne pensate?

Via | Download Squad