Vista: il SO più sicuro nel primo anno di vita

Di Windows Vista si è detto tanto, è ipotizzabile persino che il suo pensionamento sia ormai prossimo. Ma ora uno studio condotto da Jeff Jones mostra dei risultati molto interessanti in termini di sicurezza. Infatti Jones ha considerato quante patch per vari sistemi quali Mac OS X 10.4, Red Hat, Windows XP ed Ubuntu 6.06 sono uscite nel primo anno di vita.

Risulta vincente senza ombra di dubbio proprio il nuovo sistema operativo di casa Microsoft. Un dato ancor più importante se consideriamo che il numero di vulnerabilità totali cresce negli anni (dato confermato dall’ultimo Microsoft Security Intelligence Report) grazie all’evoluzione della ricerca alle vulnerabilità: oggi ci sono più ricercatori, più strumenti automatici e più metodi per trovarle. Quindi Vista doveva essere soggetto a molte più vulnerabilità di XP ma non è stato cosi.


Ora va anche detto che sicuramente gran parte del codice corretto per chiudere falle in XP è stato utilizzato per Vista quindi un risultato del genere era anche comprensibile. Inoltre se il report non tiene conto dei giorni passati dalla scoperta al successivo fix della falla.

Con questo studio, non si vuole affermare il concetto che Vista è più sicuro di tutti gli altri, però sarebbe anche stupido negare quale enorme peso abbia il numero delle vulnerabilità nel livello di rischio a cui è esposto un dato sistema operativo, sopratutto nei primi mesi di vita. Per scaricare il report completo in lingua Inglese cliccate qui. Di seguito il grafico che mette a confronto il numero delle vulnerabilità scoperte nel primo anno ed eventualmente fixate: