Trucco per vedere ed analizzare le statistiche dei feed dei blogger più famosi

Le statistiche relative agli iscritti ai Feed Rss di un blog sono dati importanti per comprendere quanto questo sia seguito e apprezzato dalla platea di internet, analizzare bene interessi e abitudini degli iscritti è inoltre fondamentale per migliorarne l’usabilità ed il traffico generato sia in quantità che in qualità.

Uno dei migliori servizi per compiere un accurata analisi degli iscritti ai Feed Rss, per coloro che utilizzano Feedburner, è Feed Analysis, vediamo come funziona.



Feed Analysis è uno strumento in grado di fornire, sotto forma di grafici interattivi, un accurata analisi relativa ad un Feed Rss, comprensiva di:

il funzionamento è molto semplice, basta andare sul sito ed inserire nell’apposito campo l’indirizzo del Feed e scegliere da che data far partire l’analisi (3,6,9,12..50 mesi).
Fino a qualche mese si poteva usufruire del servizio a patto di fornire un file CSV del feed in questione, che in un certo qual modo ne affermava anche la “paternità”.

Dal 5 dicembre questa caratteristica è stata modificata, si può accedere alle statistiche di qualunque feed senza caricare alcun file.
Basta andare sul sito ed inserire il link al feed, e avrete in un minuto il report completo di tutte le statistiche a questo relative.
In questo modo potrete vedere le statistiche dei feed dei blogger più famosi, dei blog più visitati o dei siti più interessanti.
Ecco quelle di Geekissimo:

Photo credit: Kristian Peetz