Metti il turbo al tuo blog WordPress con PHPSpeedy

Aumentare la velocità del nostro sito con PHPSpeedy

Leon Chevalier ha appena rilasciato un interessante script gratuito che permetterà di ridurre il tempo di caricamento del vostro sito o blog. PHPSpeedy riduce le richieste HTTP e comprime i componenti Javascript, CSS e HTML. I risultati sono davvero ottimi, questi sono i risultati dei test fatti su Geekissimo:

test con PHPSpeedy

Inoltre l’ultima versione dello script include un installer che rende l’abilitazione dello stesso un operazione davvero molto molto facile. Abbiamo testato lo script come detto sulla piattaforma WordPress di Geekissimo, quindi per tutti i blogger che utilizzano questa piattaforma ecco cosa fare:


  • Scarichiamo e scompattiamo lo script
  • Carichiamo via FTP la cartella php_speedy, nella directory principale di WordPress
  • Dopo che abbiamo finito l’upload, colleghiamoci con il browser all’indirizzo http://www.tuosito.com/php_speedy e completiamo la procedura guidata.
  • Dopo aver impostato le opzioni di ottimizzazione, tutte attive di default, dovremo inserire due  righe di codice all’inizio e alla fine del file index.php del nostro tema corrente.
  • Per questa operazione, potete usare o il theme editor di WordPress. Inserite il primo codice prima del blocco <?php get_header(); ?> mentre il secondo codice va inserito in fondo alla pagina

Vi raccomando vivamente di effettuare prima di fare tutte queste operazioni, un backup dell’intera cartella del tema che si andrà a modificare. Provatelo e scrivete nei commenti i risultati dei vostri test.

19 commenti su “Metti il turbo al tuo blog WordPress con PHPSpeedy”

  1. simpatico dire ” questi i risultati dei test fatti su geekissimo” e copiaincollare l’immagine dal sito del plugin dei test fatti sul sito del plugin, molto corretto.
    ma credete che la gente che vi legge sia così ignorante?

    Rispondi
  2. Installato!
    L’installazione richiede veramente pochissimi passi e fa tutto da sola! 🙂
    Adesso il sito carica molto più velocemente. La differenza si vede e come!
    Grazie per la segnalazione

    Rispondi
  3. @mik3: ma ci vedi bene? non penso che sei ignorante, ma un po cieco si 😉

    lo screenshot è mio originale di geekissimo e se controlli bene i valori in secondi sono diversi…

    Rispondi
  4. Dopo quasi un giorno di prova direi che il software va alla grande ma, purtroppo, oltre ai rallentamenti, si nota anche qualche conflitto con altri script.

    Cerco di risolverli ma se non troverò rimedio sarò costretto a disinstallare php_speedy.

    Peccato

    Rispondi
  5. Pingback: links for 2008-02-05 « Andy’s Blog
  6. A me non è riuscito, ho avuto lo stesso problema di fedemello; ma se non scrivo quelle righe di codice non succede niente, vero? lo speedy è inutile, penso.
    Cosa posso fare per recuperare questo problema?

    Rispondi
  7. Io ho appena installato la versione 0.4.5 sul mio blog, e sembra funzionare benino, anche se i miglioramenti non sono sensibilissimi… A proposito, sapreste consigliarmi qualche buon servizio online per testare la velocità di caricamento della pagina?

    Rispondi

Lascia un commento