Il tuo PC è pronto per i filmati in alta definizione? Scoprilo così!

Chi si ricorda del passaggio qualitativo dell’audiovisivo dal magnetico (VHS) al digitale (DVD, MPEG4 ecc.), da bravo geek avrà ancora ben impresso nella sua mente lo stupore nel trovarsi di fronte a quello che ora è consuetudine, ma allora era un livello qualitativo sublime e mai visto prima.

In questi ultimi periodi c’è un’altra “rivoluzione qualitativa” in atto, meno eclatante di quella appena descritta ma comunque emozionante: quella dell’avvento dei video in alta definizione.

Qualcosa tra TV satellitare, video su internet e videoteche specializzate è già visibile, ma per il vero e proprio passaggio finale a questi nuovi, altissimi livelli di risoluzione video (ad esempio 720p e 1080p) bisognerà probabilmente attendere ancora qualche anno, noi intanto però possiamo iniziare a testare i nostri amati computer e scoprire se sono pronti per i filmati in alta definizione.


La prima cosa da fare è ovviamente quella di procurarsi qualche bel video in alta definizione. Ne potete trovare di gratuiti qui (720p) e qui (1080p).

Secondo, obbligato step è quello di installare dei software gratuiti per riprodurre i filmati in questione:

Una volta installati tutti i software gratuiti sopra indicati, assicurarsi che nel pannello di controllo di FFDShow (accessibile dal menu start in ffdshow > video decoder configuration) sia presente la voce libavcodec accanto a quella H.264/AVC.

Adesso, per testare l’efficienza del PC e constatare se è pronto per i filmati in alta definizione, bisogna installare il software gratuito (nelle funzioni basilari, ovvero quelle che servono a noi) Fraps. Si tratta di un’applicazione che testa le prestazioni di riproduzione degli elementi multimediali, pensata principalmente per i videogame, ma adatta anche nel caso dei filmati di nuova generazione.

Una volta installato Fraps, procedere in questo modo:

  1. Recarsi nella sezione FPS.
  2. Assicurarsi che l’opzione MinMaxAvg sia abilitata.
  3. Minimizzare Fraps.
  4. Assicurarsi che la risoluzione del monitor sia al massimo.
  5. Avviare il video in alta definizione, riproducendolo in Media Player Classic.
  6. Impostare il video a schermo pieno.
  7. Premere il tasto F1 della tastiera per iniziare il test (consigliabile farlo dopo le schermate iniziali, ovvero quando inizia l’azione vera e propria nel filmato) e poi terminarlo.
  8. A test ultimato, recarsi nella cartella d’installazione di Fraps (ad esempio C:\Fraps) ed aprire il file di testo FRAPSLOG.TXT.

Le conclusioni, positive o negative, è possibile trarle guardando il file di log sopra citato: se il framerate riprodotto corrisponde a quello del filmato (che nel nostro esempio è di 23.976 frame al secondo) allora è tutto ok, se invece è inferiore vuol dire che il computer ha faticato nel riprodurre il video in alta definizione e quindi, probabilmente, non è pronto per farlo.

E a voi com’è andata? Il vostro PC è pronto per i filmati in alta definizione?

Fonte: Digital Digest