Geekissimo

11 servizi on-line gratuiti dedicati ai fogli di calcolo

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Febbraio 2008
1 commento

I fogli di calcolo, come quelli creabili e gestibili con il celeberrimo Microsoft Excel, sono tra gli strumenti più utilizzati sui computer di tutto il mondo. Fatto che ha aumentato la necessità di avere sempre a disposizione, anche quando si è fuori casa e/o ufficio, qualche applicazione in grado di crearli e gestirli “al volo”.

Proprio per soddisfare questa crescente necessità da parte di moltissime persone, oggi vi proponiamo una lista contenente ben 11 servizi on-line gratuiti dedicati ai fogli di calcolo. Provateli tutti e diteci quali sono i vostri preferiti.

  1. BadBlue.com – applicazione web gratuita per uso personale che permette di condividere fogli di calcolo su internet.
  2. EditGrid.com – permette di caricare fogli di calcolo già esistenti, crearne di nuovi e condividerli con gli altri.
  3. eXxprssoCorp.com – permette di organizzare, condividere e comparare i fogli di calcolo on-line. Molto utile il plug-in messo a disposizione dal servizio.
  4. Google Docs – ha bisogno di presentazioni? Si tratta della suite office on-line gratuita di Google, contenente una validissima alternativa ad Excel.

  5. Numbler.com – semplice, chiara e collaborativa alternativa on-line a Microsoft Excel.
  6. NumSum.com – applicazione on-line per i fogli di calcolo molto “social”. Se dato il permesso, permette infatti a qualsiasi utente di visualizzare/commentare i lavori degli altri.
  7. Peepel.com – ottima alternativa on-line ad Excel che permette di caricare fogli di calcolo già esistenti, crearne di nuovi, condividerli e seguire il lavoro di gruppo tramite feed RSS.
  8. Sheetster.com – alternativa on-line ad Excel che permette anche l’embedding dei fogli di calcolo in altri siti/blog.
  9. Simple Spreadsheet – Progetto open source gratuito funzionante on-line.
  10. ThinkFreeDocs.com – altra fantastica alternativa on-line a Microsoft Excel. Unica pecca, alla quale a breve dovrebbe essere posto rimedio, è il fatto che non è possibile modificare fogli di calcolo pre-esistenti caricati dal computer ma solo condividerli.
  11. Zoho Sheet – altra ottima alternativa on-line ad Excel. Permette di creare, modificare e condividere i fogli di calcolo in maniera semplice e veloce.

Fonte: Mashable
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dimenticate PowerPoint, e’ arrivato Sliderocket

Dimenticate PowerPoint, e’ arrivato Sliderocket

Di servizi web ne ho recensiti fin’ora molti, ma devo dire che questo è probabilmente il migliore che io abbia mai visto. Già da qualche giorno volevo parlarne, ma solo […]

6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

Che lo utilizziate per puro piacere o per lavoro, il vostro lettore di feed RSS sarà sicuramente pieno zeppo di articoli che non vi interessano minimamente, ma che provengono da […]

Escaloop: fino a 20 feed in un badge con pochi click

Escaloop: fino a 20 feed in un badge con pochi click

Spesso capita di voler condividere sul proprio sito web i nostri post di Twitter, Jiaku, o da qualsiasi altro sito di micro-bloggin, oppure i feed dei nostri siti preferiti e […]

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

Ormai la tecnologia di P2P chiamata BitTorrent non ha davvero più bisogno di alcuna presentazione: grazie alla sua elasticità, velocità e facilità di utilizzo è diventato un mezzo molto diffuso […]

Le migliori alternative on-line a tutti i più famosi software desktop

Le migliori alternative on-line a tutti i più famosi software desktop

Come ben saprete, noi di Geekissimo amiamo proporvi validissime alternative gratuite ai software più blasonati (e costosi) che mette a disposizione il mercato. Fortunatamente, dalle alternative freeware a quelle open […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dam

    Bell'articolo!

    A proposito di Google Spreadsheets, una nuova funzione molto interessante:

    Aggiornare foglio elettronico tramite form onlin…

    Ciao!

    9 Feb 2008, 5:10 pm Rispondi|Quota