Geekissimo

Le patch funzioneranno come vaccini, parola di Microsoft

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
16 Febbraio 2008
4 commenti
Le patch funzioneranno come vaccini, parola di Microsoft

Il computer è stato da sempre paragonato a un essere umano. In fine dei conti il "funzionamento" è simile, c’è qualcuno che gl insegna cosa fare e come fare. Quindi non c’è da stupirsi se per favorire la diffusione delle patch si stiano studiando soluzioni che prendono spunto dalle soluzioni umane, mi riferisco ai vaccini.

Il concetto è semplice, inoculare il virus benigno nelle macchine alla stessa velocità con cui si propaga l’infezione. Secondo la rivista New Scientist questa soluzione è allo studio di Microsoft. econdo gli sviluppatori del progetto, questa sorta di epidemia buona dovrebbe favorire la diffusione delle patch, un contagio via peer to peer.


Feliciano Intini, esperto di sicurezza per Microsoft Italia spiega che è abitudine degli utenti attivare gli aggiornamenti automatici, in questo modo si raggiunge un ottimo bacino d’utenza ma si stanno cercando soluzioni alternative che permettano la diffusione ad un maggior numero di utenti possibile.

Quindi non un meccanismo di diffusione centrale, server-computer, bensì un modo per far partecipare tutti gli utenti alla distribuzione degli aggiornamenti. Intini conclude dicendo che comunque questo è ancora un progetto allo studio dei ricercatori Microsoft, ma che ritengono di essere già a buon punto.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
12 aggiornamenti (7 critici) per Febbraio da Microsoft

12 aggiornamenti (7 critici) per Febbraio da Microsoft

Microsoft ieri ha pubblicato il bollettino della sicurezza per febbraio, sono ben 12 gli aggiornamenti previsti, di cui 7 critici vanno a fixare problemi di Vista,XP, Internet Explorer e Office. […]

Come rimuovere i virus dalle penne USB

Come rimuovere i virus dalle penne USB

Un po come i cari, vecchi floppy disk, anche le penne USB di non sicurissima provenienza sono spesso vettori di fastidiosi quanto dannosi virus informatici. Molte delle minacce che “viaggiano […]

Vista: il SO più sicuro nel primo anno di vita

Vista: il SO più sicuro nel primo anno di vita

Di Windows Vista si è detto tanto, è ipotizzabile persino che il suo pensionamento sia ormai prossimo. Ma ora uno studio condotto da Jeff Jones mostra dei risultati molto interessanti […]

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Purtroppo i virus informatici non guardano in faccia a nessuno e, talvolta, a doverne fare le spese sono anche i geek più bravi ed “incalliti”. Tra le tipologie di virus […]

Trasformare Vista in Leopard

Trasformare Vista in Leopard

Per XP ci sono ormai infiniti Trasformation Pack che rendono il nostro pc simile al Mac (Il più famoso FlyakiteOSX) ma nessuno fino ad ora aveva pensato di crearne uno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1NeXTWay

    Ottima cosa… mi pare una buona idea, ma così si penalizzerebbe chi ha una connessione lenta che si ritroverebbe a fare seeding (a meno che la microsoft non offra la possibilità di scaricare ma di non uploadare, ma così facendo renderebbe piuttosto inutile questo sistema di aggiornamenti).

    Poi vorrei sapere se gli ISP che bloccano il P2P lasceranno passare queste connessioni…
    …e sarebbe molto divertente dover applicare la patch di lvllord per usare questi “aggiornamenti virali”.

    Comunque io uso Ubuntu, quindi la cosa non mi riguarda molto…

    16 Feb 2008, 9:12 am Rispondi|Quota
  • #2Cross

    Perfetto, cosi’ invece di usare banda del buon Bill per riparare i buchi dei suoi prodotti utilizzano la banda degli utenti …
    Dopo aver speso soldi per comprare Windows l’utente dovrebbe ricevere un cd col service pack ( se ha una regolare licenza).
    Anche perche’ non e’ giusto verso chi usa una connessione non flat, o chi vuole usare la gia’ poca banda in upload ( qui in italia) per qualunque altra cosa invece di far aggiornare il sistema agli altri utenti.

    16 Feb 2008, 5:34 pm Rispondi|Quota
  • #3Piplos

    L’ennesimo attentato alla nostra privacy…

    16 Feb 2008, 7:11 pm Rispondi|Quota
  • #4giacinto

    volevo dirvi che prima gli aggiornamenti per il computer erano ottimi,adesso
    mi sembra che agiscano come processi che svolgono le loro cose,rallentano
    il computer,fanno sembre uscire errori che bisogna per forza mandare,e la cosa grave e’ che ad ogni programma che si seleziona o altro esce una pagina con varie opzioni sembre la stessa con impossibilta’ di usare il computer,trovandomi in queste condizioni ho dovuto chiamare un tecnico per farlo aggiustare e non mi sembra giusto tutto cio’.
    tanti saluti a tutti e di questi aggiornamenti di microsoft ne faccio a meno.

    19 Feb 2008, 6:35 pm Rispondi|Quota