Tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail
Così come tutti gli altri ottimi servizi forniti da “big G”, anche Gmail riesce sempre a nascondere funzionalità molto utili che talvolta riescono a sfuggire anche ai veri geek.
Proprio per questo, oggi vi vogliamo segnalare tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail, una funzione così semplice ma potente in modo quasi inimmaginabile. Buona lettura a tutti!
- Utilizzare le parentesi per cercare parole esatte: se si sono scritte centinaia di e-mail in cui si parla di Windows, ma si vogliono cercare solo quelle che parlano di Vista, è possibile effettuare una ricerca del tipo Windows (Vista). E’ possibile inoltre ricercare più termini in parentesi contemporaneamente (ogni parola in delle parentesi a sé) ed utilizzare la variabile OR, vale a dire che si ricerca un termine o un altro, ad esempio: Windows (Vista OR XP).
- Ricercare esclusivamente messaggi inviati da un determinato indirizzo e-mail immettendolo nella barra di ricerca (ad esempio: indirizzo@e-mail.com).
- Ricercare messaggi ricevuti in un determinato frangente di tempo grazie alle variabili after e before, ad esempio: per ricercare tutti i messaggi ricevuti dopo il 4, ma prima dell’11 febbraio 2008, bisogna mettere nella barra di ricerca after:08/02/04 before:08/02/11.
- Utilizzare i metodi descritti nel punto 2 e nel punto 3 per ricercare solo mail inviate da un determinato indirizzo in un determinato lasso di tempo.
- Utilizzare la ricerca avanzata, situata sulla destra della barra di ricerca di Gmail ed i filtri per organizzare al meglio la posta ogni giorno.
- Utilizzare il tasto slash (/) della tastiera come scorciatoia per accedere immediatamente al box di ricerca in Gmail.
- Ricercare esclusivamente e-mail provenienti da un determinato mittente e che hanno degli allegati, grazie alle variabili from: ed has:attachment. Ad esempio, se si vogliono ricercare tutte le mail di Andrea che hanno uno o più allegati, bisogna scrivere quanto segue nella barra di ricerca di Gmail: from:Andrea has:attachment.
- Utilizzare is:chat per ricercare esclusivamente il log di chattate effettuate su Google Talk.
- Utilizzare is:starred per ricercare esclusivamente i messaggi “stellati”, is:unread per ricercare esclusivamente quelli non ancora letti o is:read per ricercare esclusivamente quelli già letti.
- Utilizzare in:inbox per ricercare messaggi contenuti nella cartella Posta in arrivo, utilizzare in:trash per ricercare messaggi contenuti nel Cestino o in:spam per ricercare messaggi ritenuti spam.
- Così come in Google, utilizzare le virgolette per cercare frasi esatte contenute nelle mail.
- Utilizzare label:(nome dell’etichetta) per ricercare mail archiviate con una determinata etichetta.
- Utilizzare il simbolo – per escludere una o più parole dalla ricerca (ad esempio: Windows -98 -Me).
- Dare un’attenta occhiata alla pagina ufficiale di Gmail con tutti i “trucchetti” per la ricerca dei messaggi.
Fonte: Web Worker Daily
Si ringrazia l’utente cristina mingot di Flickr per l’immagine