Rendere un account di XP invisibile nella schermata del login

Nella schermata di Login in Windows XP abbiamo la possibilità di scegliere i vari account a cui vogliamo accedere. A volte è necessario “nascondere” uno di questi account, e oggi vi spiego come fare. Bisogna semplicemente effettuare un modifica al registro di sistema, per rimuovere un account dalla schermata di login. Da Start-Esegui-regedit apriamo appunto il registro e cerchiamo questa chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\SpecialAccounts\UserList

Nella parte destra del registro possiamo vedere gli account del nostro pc, creiamo una nuova DWORD e come valore inseriamo il nome dell’utente che vogliamo nascondere. Ora cancelliamo la key appena creata e la prossima volta che logghiamo vedremo che l’account che abbiamo deciso di nascondere non c’è più.


Per loggarci nel nostro account, quando siamo alla schermata di login spingiamo CTRL+ALT+Canc, ci apparirà un “familiare” login screen dove andremo ad inserire nome utente e password. Per cancellare definitivamente l’account, clicchiamo con il tasto destro su Risorse del Computer e scegliamo la voce Gestione, navighiamo fino ad Utenti e gruppi locali-Users, e nella schermata con la lista dei vari account, facciamo click con il tasto destro sul account che vogliamo eliminare e scegliamo Elimina. Fate attenzione, questo passaggio è irreversibile.

Via | howtogeek.com