Geekissimo

Trovatel: software freeware per la consultazione e la ricerca in elenchi telefonici online

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
18 Febbraio 2008
3 commenti
Come molte altre cose, anche le storiche pagine bianche, l’elenco del telefono, è stato sostituito da servizi online in grado di svolgere la stessa funzione molto più velocemente.

Tuttavia, servizi come Paginebianche.it e Infobel.com non hanno ancora raggiunto la massima efficienza, in molti casi la ricerca risulta lenta, macchinosa e accompagnata da decine di messaggi pubblicitari.
Proprio per far fronte a questo problema, è nato Trovatel.

Trovatel è un progetto tutto italiano, un software freeware che permette la consultazione istantanea di elenchi telefonici online.
La ricerca può essere effettuata o a partire dai dati anagrafici, ed in questo caso si baserà sull’elenco fornito da Paginebianche.it, o al contrario, partendo dal numero telefonico, sfruttando il servizio Infobel.com


Lo scopo principale che si prefigge Trovatel è quello di rendere la ricerca di abbonati, usufruendo dei servizi sul web, più semplice ed efficiente, senza però minacciare la completezza dei risultati.
Il programma è completamente OpenSource, scritto in Delphi e rilasciato sotto licenza GNU GPL 2, ed il suo sorgente è liberamente scaricabile e modificabile.

Trovatel può essere scaricato direttamente da questa pagina, sotto forma di eseguibile, per l’esecuzione non è necessario alcun setup.
Purtroppo attualmente esiste solo la versione per Windows.

grazie alla segnalazione dell’autore Michele Spagnuolo!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows, perché bisogna riavviare il PC dopo l’installazione/disinstallazione di un software? Scopritelo con questo programma gratuito!

Windows, perché bisogna riavviare il PC dopo l’installazione/disinstallazione di un software? Scopritelo con questo programma gratuito!

Nella nostra vita da geek ed utenti Windows, chissà quante volte ci è capitato di ritrovarci di fronte alla fatidica schermata, comparsa dopo l’installazione o la disinstallazione di un software, […]

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Diciamocelo, ore ed ore di lavoro al computer non sono certo uno dei migliori incentivi alla concentrazione ed alla calma. Almeno finché non sono state inventate delle vere e proprie […]

InfoTags: una didascalia mostra il contenuto dei File di testo ed Audio

InfoTags: una didascalia mostra il contenuto dei File di testo ed Audio

Continuiamo con i piccoli programmini che possono renderci la “vita” e soprattutto il lavoro al computer più semplice; ieri abbiamo parlato di come gestire il copia-incolla fino a 1024 elementi, […]

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1prostata

    Non ne avevo mai sentito parlare… Segnalazione molto utile, spero che il progetto venga portato avanti…

    18 Feb 2008, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #2Eleonora

    Segnalazione davvero utile… Grazie…

    18 Feb 2008, 3:54 pm Rispondi|Quota
  • #3Alex

    A dire la verità trovatel esiste anche per Linux. Ci sono i sorgenti Delphy, compilabili su varie piattaforme.

    Oltretutto, esiste anche una versione GTK di trovatel, anche se non mantenuta dallo stesso autore. Il link è sul sito dell’autore:

    http://www.trovatel.net/downloads.php

    19 Feb 2008, 6:39 pm Rispondi|Quota