Le scorciatoie da tastiera per Microsoft Word per risparmiare tantissimo tempo
Nonostante la crescente diffusione di valide alternative gratuite quali OpenOffice.org o AbiWord, molti di noi continuano ad utilizzare come strumento software preferito per la redazione di documenti e lettere Microsoft Word contenuto nel pacchetto Office.
E allora che ne dite di vedere insieme le scorciatoie da tastiera per Microsoft Word per risparmiare tantissimo tempo? Detto fatto, eccovele:
- Incollare la formattazione: volete applicare colori, caratteri di scrittura, stili ed altre formattazioni contenute in un determinato documento in un altro? Nulla di più semplice: basta copiare il testo formattato tramite la combinazione di tasti Ctrl+Shift+C ed incollarlo con Ctrl+Shift+V.
- Riportare indietro il cursore: per riportare il cursore di scrittura in un punto precedente rispetto a quello corrente, non occorre muovere il mouse, bensì basta utilizzare la combinazione di tasti Shift+F5.
- Selezionare un documento intero: per selezionare un intero documento, non basta far altro che utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+5 (del tastierino numerico).
- Spostare i paragrafi: spesso è necessario muovere su o giù dei paragrafi di testo in quanto nella posizione corrente non legano bene con il resto del documento. Per compiere questa delicata operazione, non occorre fare noiosi copia/incolla, ma basta solo utilizzare la combinazione di tasti Shift+Alt e spostare i paragrafi su e giù tramite le apposite frecce della tastiera.
- Trasformazione maiuscolo/minuscolo: per trasformare intere porzioni di testo da minuscolo a maiuscolo, o viceversa, non basta far altro che selezionarle e premere Ctrl+E.
- Allineare i paragrafi: utilizzare Ctrl+T (sinistra), Ctrl+A (centro) Ctrl+R (destra) e Ctrl+F (giustificato) per allineare interi paragrafi come si desidera.
- Selezionare intere righe di testo: facendo tre click rapidi in successione o cliccando una sola volta sul rigo tenendo premuto Ctrl.
- Selezionare intere parole: facendo doppio click su ognuna di esse.
- Cancellare le tabelle: per cancellare le tabelle in un batter d’occhio, non occorre far altro che cliccare sopra l’icona a forma di croce e premere il tasto backspace.
- Andare all’inizio e alla fine di ogni documento: utilizzando Ctrl+Inizio e Ctrl+Fine.
Fonte: Web Worker Daily