Mini Guida: come sfruttare al massimo la velocità di calcolo della GPU senza stressare la Cpu

Dopo avervi presentato una semplice guida su come installare i vecchi hardware su Windows Vista, oggi voglio proporvi un piccolo software per sfruttare al massimo la nostra scheda video.

La velocità di calcolo del computer, non è mai sufficiente, soprattutto se siamo appassionati di videogiochi. Anche la qualità di un DVD dipende dalla velocità del processore e della scheda video. Quest’ultima, è costituita da un processore, GPU che elabora i calcoli necessari per visualizzare l’immagine sullo schermo; ma talvolta essa non basta e quindi interviene la CPU che si dedica meno ad altre attività, provocando così l’intero rallentamento del sistema.


Per risolvere questi problemi, vengono in nostro aiuto speciali filtri, ovvero funzioni matematiche integrate nella GPU o gestite da software.
Vediamo insieme come installare ed utilizzare, molto semplicemente, uno di quest’ultimi filtri: FFT3DGPU.


  1. Prima di ogni cosa, dobbiamo verificare il modello della scheda video. Andiamo su “Pannello di controllo” e clicchiamo su “Prestazione e manutenzione/Sistema”, “Hardware” e poi su “Gestione periferiche”. Click su “Schede video” per vedere il tipo di scheda.
  2. Fatto ciò, scarichiamo ed installiamo il codec FFT3DGPU. Alla fine del setup, riavviamo il PC.
  3. A questo punto, ci basterà installare un software di benchmark, come ad esempio 3DMark06, che ci permetterà di vedere gli effettivi miglioramenti grafici.
  4. Ecco fatto, potremo sfruttare ora tutta la reale potenza della scheda video del nostro computer.