Geekissimo

Lanciata la versione Browser di Google Sky

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
15 Marzo 2008
0 commenti
Qualche tempo fa Google ha lanciato un nuovo interessantissimo servizio da implementare in Google Earth, Google Sky.
Come deducibile dal nome, Google Sky permette di esplorare l’universo intero su un’ immensa mappa 2D; costellazioni, pianeti, galassie, tutte a portata di click.
la novità sta nel fatto che in questi giorni è stata rilasciata un versione Browser di Google Sky, raggiungibile all’indirizzo http://sky.google.com.

L’ interfaccia di cui si avvale è naturalmente molto simile a quella di Google Earth, ricca di dettagli e di facile consultazione.
Questa versione web non ha davvero nulla da invidiare a quella desktop, si può effettuare la ricerca di corpi celesti, pianeti e galassie ed esplorare il cosmo attraverso la visualizzazione a Infrarossi, Raggi-X, Ultravioletti o Microonde.


Sulla sinistra dello schermo c’è il classico strumento di Zoom e Navigazione, e in alto a tre collegamenti ipertestuali corrispondono 3 servizi di Google, oltre a Google Sky, Google Moon, per l’esplorazione della Luna, e Google Mars, per l’esplorazione del pianeta rosso.
In basso due sottosezioni facilitano l’esplorazione dei pianeti del Sistema Solare e delle varie costellazioni, e ad ogni corpo celeste è collegata una finestra che mostra tutte le informazioni ad esso relative.

Inoltre se disponibili sono mostrati i Podcast e le immagini prelevate dai più imponenti telescopi del mondo relative a galassie e corpi celesti.
Insomma, davvero un ottimo servizio sotto tutti i punti di vista, interessante e ottimamente realizzato, utile come supporto per lo studio o anche solo per vagare qualche minuto nello spazio infinito per pura cuoriosità alla ricerca di galassie, pianeti e costellazioni.

Via | Webware
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google street view aggiunge nuove opzioni per la navigazione

Google street view aggiunge nuove opzioni per la navigazione

Street View spesso non gode di buona popolarità, ma nonostante tutto Google continua ad investire su questo prodotto con nuove interessanti funzionalità. Al fine di velocizzare la navigazione tra i […]

Google Earth aggiunge le News

Google Earth aggiunge le News

Auspicato da molti è finalmente giunto il matrimonio tra Google News e Google Earth, questo rappresenta una svolta importantissima, un passo in avanti verso un geobrowser. Come sappiamo Google News […]

Seguire il percorso della torcia olimpica con Google Maps o Earth

Seguire il percorso della torcia olimpica con Google Maps o Earth

Dal 766 a.C. ad nella città di Olimpia in Grecia si procede con l’accensione dalla torcia olimpica. Per questa edizione la torcia è stata accesa il 24 marzo, la staffetta […]

PlaceChannel ovvero cerca video di Youtube per location

PlaceChannel ovvero cerca video di Youtube per location

Non so voi ma io non sono mai stato il massimo in geografia, troppi nomi da ricordare, troppi paesi sconosciuti da studiare (con tutto il rispetto per il Burkina Faso). […]

Ci voleva Google per dare la caccia ai delinquenti?

Ci voleva Google per dare la caccia ai delinquenti?

Probabilmente, negli ultimi mesi, avrete sentito notizie del genere: “Evasori fiscali beccati grazie a Google Maps”, “Con Google Earth si contrasta l’abusivismo edilizio”, e così via. Da qualche tempo, infatti, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento