Geekissimo

Organizzare al meglio la propria collezione di foto in soli 10 passi con Picasa

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Marzo 2008
0 commenti

Per qualche motivo alquanto sconosciuto, il software gratuito Picasa di Google non è diffuso ed apprezzato quanto meriterebbe. Nella realtà si tratta infatti di un prodotto molto valido, molto semplice da utilizzare e con una buonissima quantità di funzioni.

Ed allora oggi vediamo insieme proprio come organizzare al meglio la propria collezione di foto in soli 10 passi con Picasa:

  1. Utilizzare Ctrl+click per selezionare quante foto si desiderano e Ctrl+K per aggiungere i tag, strumento ideale per catalogare e ricercare poi al meglio gli elementi della propria collezione.
  2. Andare nel menu Strumenti > Geotag > Geotag with Google Earth per inserire anche le caratteristiche geografiche alle foto (ovvero in quale parte del mondo sono ambientate).
  3. Creare album di foto on-line, utilizzando la funzione integrata per l’upload sullo spazio web di Picasa, oppure il plugin Picasa2Flickr per caricarle su Flickr.

  4. Utilizzare Ctrl+click per selezionare quante foto si desiderano ed andare nel menu Picture > Batch Edit per modificare più foto contemporaneamente.
  5. Pubblicare una o più foto su un blog Blogspot cliccando sul pulsante “BlogThis!”.
  6. E’ possibile creare dei CD regalo, contenente tutte le foto che si desiderano, cliccando sul pulsante “Gift CD” della barra degli strumenti.
  7. Utilizzare Ctrl+click per selezionare quante foto si desiderano ed andare nel menu Picture > Batch Edit > Black and White per rendere più foto contemporaneamente in bianco e nero.
  8. Zoomare velocemente le foto nel catalogo utilizzando la rottelina di scorrimento del mouse, o le immagini singole tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e disegnando una virtuale diagonale.
  9. Posizionarsi con il cursore del mouse su di una qualsiasi immagine e tenere premuti Ctrl+Alt per visualizzarla a schermo intero.
  10. Utilizzare queste scorciatoie da tastiera per velocizzare al massimo il lavoro con Picasa:

  • Ctrl-A: Selezionare tutte le foto dell’album
  • Ctrl-1: Visualizzare le foto come piccole anteprime
  • Ctrl-2: Visualizzare le foto come grandi anteprime
  • F11: Modalità a schermo intero
  • Ctrl-4: Avvia uno slideshow
  • Ctrl-3: Apre un’immagine nell’Edit Mode
  • Ctrl-Shift-H: Capovolge l’immagine orizzontalmente
  • Ctrl-Shift-V: Capovolge l’immagine verticalmente
  • Ctrl-Shift-B: Effetto bianco e nero

Fonte: MakeUseOf
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Ed eccoci tornati a parlare di fotoritocco: questa volta non tramite un video tutorial, ma tramite Phantasmagoria, un ottimo programma gratuito e multi-piattaforma (nella sua versione java) che permette di […]

Excel Art, trasformare le immagini in fogli di calcolo!

Excel Art, trasformare le immagini in fogli di calcolo!

Carissimi amici geek, oggi vi presentiamo uno di quei programmi sostanzialmente poco utili, ma che per ragioni quasi misteriose attira l’attenzione di tantissime persone. Stiamo infatti parlando di un piccolissimo […]

LOOXIS Faceworx, trasformare facilmente le proprie foto in modelli 3D

LOOXIS Faceworx, trasformare facilmente le proprie foto in modelli 3D

Solo una decina di anni fa, i più visionari immaginavano l’epoca attuale come un’epoca nella quale le fotografie sarebbero scomparse, soppiantate da riproduzioni in tre dimensioni ed in grandezza naturale […]

3 strumenti utili per la manutenzione della propria collezione di foto digitali

3 strumenti utili per la manutenzione della propria collezione di foto digitali

In diverse occasioni abbiamo visto insieme programmi molto utili per visualizzare, gestire, organizzare e modificare le immagini digitali al meglio. Oggi però, rimanendo nello stesso campo (vale a dire quello […]

10 software gratuiti per creare screencast

10 software gratuiti per creare screencast

Da bravi geek, o aspiranti tali, saprete sicuramente qual è l’importanza e l’utilità che possono avere gli screencast nelle presentazioni e/o nelle guide di vario genere. Da semplici a complicatissimi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento