Geekissimo

Flickr implementa la condivisione Video

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
10 Aprile 2008
4 commenti

Se ne parlava ormai da più di un anno, finalmente il celebre sito di Photo-Sharing Flickr ha implementato la condivisione di video.
La notizia è arrivata ieri, e ha colto un po’ di sorpresa la maggior parte degli utenti per le modalità di introduzione scelte.
I video non possono superare i 90 secondi di lunghezza e per ora i 150 Mb di peso.

Questa scelta probabilmente mette d’accordo entrambe le fazioni che si erano divise sulla possibilità o meno di inserire i video in Flickr.
Un gruppo abbastanza fornito di utenti era decisamente contrario per il semplice fatto che il sito avrebbe perso la genuinità e la funzione iniziale di archivio fotografico, una sconfinata raccolta di foto, momenti ed emozioni.

Limitando a 90 secondi la durata massima dei video non ci dovrebbe essere alcuna speculazione e i video inseriti possono essere considerati come un’ estensione delle foto, un modo dinamico ed efficace per raccontare e condividere le proprie esperienze.
C’è inoltre da considerare che in questo modo si evita che Flickr divenga in poco tempo un deposito di materiale video protetto da copyright.


Il sistema di visualizzazione è stato progettato in maniera davvero efficiente, ogni video inserito, da quelli HD a quelli con risoluzione minore, viene automaticamente ridimensionato per permetterne l’inserimento nell’apposito player, mantenendo inoltre costante la qualità a 30 fotogrammi per secondo.
L’introduzione dei video non ha assolutamente snaturato la grafica essenziale di Flickr, il player si presenta perfettamente in linea con lo stile grafico ed è posizionato in ogni pagina sul lato sinistro, li dove ci aspetteremmo una fotografia.

Per ora possono caricare e condividere video su Flickr soltanto gli utenti che possiedono un Account PRO, mentre la loro visualizzazione è consentita a tutti i visitatori indistintamente.

Niente rivalità per YouTube quindi, smentite quelle voci che annunciavano un lancio di un portale video in piena regola, pronto a sfidare i colossi del settore, anche se sono trapelate alcune notizie, la cui attendibilità è sempre da verificare, che parlano di un possibile aumento della durata massima dei video e dell’allargamento del servizio a tutta la comunità.

Come vi accennavo prima, c’è una larga parte degli utenti che ha osteggiato e continua ad osteggiare l’implementazione dei video in Flickr, è stato addirittura creato il gruppo “NO VIDEO ON FILCKR!!”, che ha raggiunto già il considerevole numero di 6.135 iscritti.
Ecco alcune delle immagini “propagandistiche” utilizzate dai membri per esprimere tutto il loro dissenso.

Via | WebWare
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Word Ahead, il video vocabolario online

Word Ahead, il video vocabolario online

Nella quotidianeità ma soprattutto se dovessimo avere dei bambini non necessariamente troppo piccoli, capita di imbatterci in determinate parole o addirittura anche in blog, news, ebook tutti immancabilmente in lingua […]

Novità in Google Video: possibile cercare e vedere un video contemporaneamente

Novità in Google Video: possibile cercare e vedere un video contemporaneamente

La schermata di default di Google Video, TV view, è stata aggiornata con una feature che era secondo me da aggiungere già da parecchio, ovvero la possibilità di effettuare ricerche […]

Come procede l’esperimento Flickr Video?

Come procede l’esperimento Flickr Video?

L’esperimento dei video su Flickr è cominciato ormai da un mese, ed è tempo di bilanci, per comprendere se l’integrazione della condivisione video sia stata o meno una mossa giusta. […]

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Questo matrimonio…s’ha da farsi, probabilmente l’avrete già letto, su qualche altro sito di news, ma noi di Geekissimo, abbiamo aspettato che passasse almeno una giornata, cosi da poter fare un […]

Riflessione su YouTube e la tragedia finlandese

Riflessione su YouTube e la tragedia finlandese

Di sicuro avrete sentito della tragedia avvenuta due giorni fa a Tuusula, in Finlandia, dove uno studente ha ucciso nove persone, tra cui la direttrice della propria scuola, e ha […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1softcodex

    personalmente non mi piace. flickr é nato per le foto, youtube per i video. avrei preferito se le cose fossero rimaste distinte.

    10 Apr 2008, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #2slacko

    Assolutamente inutile

    10 Apr 2008, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #3mirkojax

    l’unica video ammessi dovrebbero essere quelli fatti con la tecnica one-stop-motion usando la macchina fotografica.

    10 Apr 2008, 1:11 pm Rispondi|Quota
  • #4or_sLuRM

    Non piace neanche a me, anzi… sono uno dei firmatari della petizione contro questa nuova entusiasmante trovata. Chi volesse aderire al gruppo "NO VIDEO ON FLICKR!!!" il link è http://www.flickr.com/groups/no_video/

    In questo momento abbiam toccato gli 8000 iscritti!

    10 Apr 2008, 2:40 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Come scaricare i video da Flickr - Geekissimo