Geekissimo

Fontcubes – collezione di font online in pieno stile Web 2.0

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
14 Aprile 2008
3 commenti

Il web è pieno zeppo di Font, ma questa vastità di scelta può essere intesa come un arma a doppio taglio.
Se da un lato avere a disposizione migliaia di caratteri diversi è una grande comodità, dall’altro la ricerca di quello giusto può risultare lunga, noiosa ma sopratutto infruttuosa.

A questo proposito voglio parlarvi di Font Cubes, un servizio che mescola Web 2.0 ed un ricchissimo archivio di font per offrire una soluzione pienamente rispondente alle esigenze di utenti grafici professionisti e non.
L’ asso nella manica di Font Cubes è l’aspetto “social” che traspare da ogni angolo del servizio, e non lo riduce ad un mero archivio di caratteri.
Di tutti i font disponibili inoltre è mostrato l’elenco completo dei caratteri, molto utile nel caso in cui si sia alla ricerca di una determinata lettera.


La ricerca può essere svolta tra i 9.414 font disponibili oltre che nel tradizionale ordine alfabetico, anche visualizzando i caratteri più scaricati, quelli preferiti o meglio votati dagli utenti, o ancora quelli aggiunti più di recente.
La grafica inoltre è semplice ed essenziale ma allo stesso tempo gradevole, e sgombra (almeno per il momento) da qualunque tipo di pubblicità.

La sezione “Dingbats” contiene invece un elenco di tutti quei font i cui caratteri sono dei veri e propri disegni, marchi pubblicitari così come tatuaggi o smile, alcuni dei quali molto belli ed originali.
Tutti i caratteri sono distribuiti gratuitamente e condivisi dagli stessi autori, e nella pagina di download è possibile consultare le informazioni per l’installazione in Windows, Mac o Linux.

Via | gHacks
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Digsby implementa il supporto per la chat di Facebook

Digsby implementa il supporto per la chat di Facebook

Dopo avervi offerto in anteprima ben 5000 inviti per partecipare alla sua closed beta, vi abbiamo parlato molte volte del client di instant messaging Digsby, e l’occasione per farlo ancora […]

10 software gratuiti per creare screencast

10 software gratuiti per creare screencast

Da bravi geek, o aspiranti tali, saprete sicuramente qual è l’importanza e l’utilità che possono avere gli screencast nelle presentazioni e/o nelle guide di vario genere. Da semplici a complicatissimi […]

Nuovi aggiornamenti per Digsby

Nuovi aggiornamenti per Digsby

La settimana scorsa vi abbiamo parlato e offerto 5000 inviti per Digsby, la web application che permette di gestire contemporaneamente account di Instant Messaging, e-mail e dei maggiori Social Network. […]

Geekissimo vi offre 5000 inviti per Digsby, nuovo servizio per gestire client di posta, IM e Social Network

Geekissimo vi offre 5000 inviti per Digsby, nuovo servizio per gestire client di posta, IM e Social Network

Oggi noi di Geekissimo vogliamo darvi l’opportunità di provare un nuovo ed interessantissimo servizio, Digsby, che permette di gestire contemporaneamente i nostri account di Instant Messaging, e-mail e dei maggiori […]

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

Ormai la tecnologia di P2P chiamata BitTorrent non ha davvero più bisogno di alcuna presentazione: grazie alla sua elasticità, velocità e facilità di utilizzo è diventato un mezzo molto diffuso […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1un passante

    wow! veramente belli!

    14 Apr 2008, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #2miticotetta

    a proposito dei Dingbats mi sono sempre chiesto a cosa servano i font con immagini… la domanda non è retorica, qualcuno più geek e più grafico di me mi potrebbe spiegare che convenienza c’è ad avere un marchio associato al tal carattere: a me non è mai venuta in mente alcuna applicazione…

    14 Apr 2008, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #3Massimo Marolda

    @miticotetta: hai i loghi in vettoriale di chi ti serve

    14 Apr 2008, 7:05 pm Rispondi|Quota