Geekissimo

Convertire gratuitamente file PSD in CSS

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
18 Aprile 2008
13 commenti

Negli ultimi tempi il CSS ha acquistato sempre maggiore importanza ed è diventato il “linguaggio” più utilizzato dai grafici per la creazione di temi per siti web e blog.
Non tutti però hanno le conoscenze adeguate alla creazione di un tema grafico utilizzando i fogli di stile, e si appoggiano prevalentemente a programmi quali Photoshop o The Gimp, con cui pero non è possibile creare delle pagine e del codice CSS.

Esistono molti servizi, addirittura molte aziende, che dietro pagamento forniscono il codice CSS relativo ad un lavoro effettuato con Photoshop, un processo tutto sommato abbastanza lungo e che richiede una certa dimestichezza.
PSD2CSS è un servizio web che fa tutto questo gratuitamente, trasforma i file PSD in codice CSS, codice compatibile quindi con la maggior parte dei CMS.


La prima cosa di cui avete bisogno è ovviamente l’immagine salvata in PSD, creata o con PhotoShop o con The Gimp.
Una volta sul sito effettuate la registrazione ed inserite nell’apposito campo il percorso del file, e cliccate sul link “view your converted CSS page” per visualizzare il lavoro completo.

Come ultima cosa effettuate il download del codice et voilà! ecco il vostro lavoro convertito in CSS.
Il servizio non è sicuramente indirizzato ad un pubblico di professionisti della grafica, ne tantomeno i risultati possono essere comparati con quelli di aziende e persone che fanno della conversione da CSS a PSD il loro lavoro.
Tuttavia ha tutte le carte in regola per diventare molto popolare tra coloro che sono interessati al web design ma non conoscono alcun linguaggio di programmazione.

Via | KillerStartups
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ConceptFeedback, trova consigli utili per migliorare i lavori grafici

ConceptFeedback, trova consigli utili per migliorare i lavori grafici

Mi è capitato più volte di dover lavorare ad un logo e, non avendo nessuna conoscenza teorica, avrei voluto qualche piccolo consiglio. Senza nessun aiuto, il risultato era bello da […]

Come ingrandire le immagini senza perdere qualità

Come ingrandire le immagini senza perdere qualità

Avete mai provato ad ingrandire una qualsiasi immagine, facendo diventare il numero dei suoi pixel pari al doppio di quelli originali? Se la vostra faccia, immaginando il risultato ottenuto, è […]

I migliori 80 siti dove trovare immagini liberamente utilizzabili

I migliori 80 siti dove trovare immagini liberamente utilizzabili

Se lavorate con la grafica o gestite un sito/blog, sarete sicuramente spesso alla ricerca di immagini non espressamente coperte da copyright da poter utilizzare all’interno dei vostri progetti e, benché […]

San Valentino: icone, sfondi, cartoline, temi e tanto altro gratis per festeggiare con i nostri amati!

San Valentino: icone, sfondi, cartoline, temi e tanto altro gratis per festeggiare con i nostri amati!

Ormai manca davvero poco all’arrivo di San Valentino, la festa degli innamorati, e noi non possiamo che festeggiarla in modo geek! Eccovi quindi una mega collezione di icone, sfondi, temi […]

100 ottime risorse per il web 2.0 design

100 ottime risorse per il web 2.0 design

Se siete dei web designer, questo allora è proprio il vostro giorno fortunato! Infatti noi di Geekissimo abbiamo appena sfornato proprio per voi una delle nostre mega-liste: 100 ottime risorse […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Cheope

    Direi che va fatta qualche precisazione.
    Non è che i CSS sono diventati il linguaggio più utilizzato per aggiungere grafica ai siti. I CSS sono l’unico modo corretto di aggiungere la grafica ai siti, separando nettamente contenuto da presentazione.
    I computer però al momento non sono abbastanza intelligenti per fare questa operazione producendo buoni risultati. E il servizio in questione ne è una dimostrazione. Basta fare una prova per vedere che persino il testo viene convertito in immagine (che, detto inter nos, per uno standardista equivale a un bestemmione). Il risultato e il codice creato non assomigliano nemmeno lontanamente ad una pagina web: il markup semantico, il testo, la struttura del contenuto semplicemente non esistono.
    Va bene che il servizio non ha pretese professionali, ma non ha nemmeno quelle basilari minime per chiamare le “cose” che produce “strict XHTML compliant CSS web pages”.
    E servizi del genere dovrebbero sparire perchè vendono fumo e promuovono un modo di fare web sbagliato e che col web non centra assolutamente, specialmente se si rivolgono ai neofiti. Nemmeno il criticatissimo Front Page sarebbe in grado di produrre uno schifo del genere.
    Gli unici servizi validi che andrebbero recensiti sono quelli offerti dagli sviluppatori. E normalmente sono a pagamento, come xhtmlized.

    Perchè una persona è sempre più intelligente di un computer.

    18 Apr 2008, 10:25 am Rispondi|Quota
    • #2Silvia

      Ciao! sono daccordo con te alla ennesima potenza! In fatti ho tentato da sola senza l'aiuto di nessuno a smanettare con Photoshop,sono la titolare di una aziendina che produce vino trovare un tema che potesse rappresentare la mia casa vinicola mi è stato difficilissimo.Allora mi sono messa all'opera ed ho disegnato un semplice layout ma il problema era come convertirlo in html? Per puro caso ho scoperto un sito dove mi il mio lavoro è stato convertito in html e ti diro' che questi ragazzi sono davvero in gamba! addirittura non hanno voluto nulla per il loro lavoro! Ma io non ho voluto essere scortese , gli ho spedito una cassa di vino da bere alla mia salute! e tu hai proprio ragione a parlare di Intelligenza. Il sito èhttp://www.imediacreatives.it ciao!

      23 Mag 2010, 10:00 am Rispondi|Quota
  • #3scareface

    ottimo per gente come me che è rimasta al html, non ce la faccio a seguire il css

    18 Apr 2008, 11:23 am Rispondi|Quota
  • #4scareface

    magari…
    facevo siti web amatoriali anni fa, quando non c’era il web2.0 etc poi quando sbucarono fuori tutti i siti con i fogli di stile ho perso il treno…

    adesso sono tornano a costruire un piccolo sito per amici e un po’ di css mi farebbe comodo per i suoi indiscussi vantaggi

    boh

    18 Apr 2008, 4:24 pm Rispondi|Quota
  • #5Cheope

    @scareface
    Che aspetti? Sul web trovi centinaia di manuali, guide e tutorials… Ti consiglierei di cominciare da qui: http://css.html.it/ dove ci sono ottime guide e, se hai bisogno di risposte, un forum pieno di risorse e di persone molto disponibili. Le risorse in inglese si sprecano…
    In ogni caso devi sapere che la prima Recommendation W3C dei CSS 1 è uscita nel 1996, la seconda nel 1998, rivista poi nel 2007, mentre siamo ancora in attesa della terza…
    Quindi diciamo pure che i CSS non sono proprio un fenomeno degli ultimi mesi…

    18 Apr 2008, 4:56 pm Rispondi|Quota
  • #6scareface

    grazie per i link,
    conoscevo html.it, e avevo iniziato anche a leggerlo varie volte…
    comunque ho dovuto smettere anche e sopratutto perche’ per mancanza di tempo, nonche’ il fatto che il mio ‘passatempo’ non aveva un ritorno di alcunche’

    lo so bene che i CSS non sono un fenomeno degli ultimi mesi…

    18 Apr 2008, 5:46 pm Rispondi|Quota
  • #7Cheope

    @scareface

    Suvvia, se conosci già l'html, ti basta un'oretta per imparare il linguaggio dei CSS…

    18 Apr 2008, 5:59 pm Rispondi|Quota
  • #8David

    Ciao – di psd2css in linea di volontà collegamenti di sostegno ora, overs del rullo di immagine, strati di galleggiante concentrati sulle disposizioni del png e del JPEG di immagine, della pagina e più. Ci sono nuove caratteristiche tutto il tempo. Lo sguardo alla galleria della gente di Web site ha fatto.

    25 Apr 2008, 12:33 am Rispondi|Quota
  • #9aldo

    esiste un sito in italiano che ti converte da psd a css? In inglese non capisco bene…grazie

    21 Mag 2008, 1:53 am Rispondi|Quota
  • #10Leonardo

    Ma, abbiate pazienza…convertire una PSD (o anche una JPG)…. in html con div non mi pare una cosa cosi’ complessa in Photoshop CS3…sopratutto se si tratta di un template lineare…magari ci faro’ un piccolo e semplice tutorial in italiano per quelli che come me ne sanno poco e niente ma che trovano i tool online, come dire, infausti!
    Grazie comunque per il tips Seroban…si impara sempre qualcosa e alla fine queste diavolerie ingegneristiche avranno la meglio…ohibo’!

    13 Gen 2009, 11:36 pm Rispondi|Quota
  • #11aldo

    Ciao amici, per caso mi è arrivata questa pagina via mail…per me sta diventando davvero un problema realizzare pagine html con css…io sono un grafico web e con la programmazione poco ci smanetto…debbo affidarmi ad esterni ma oltre il fatto che spesso sono cari, ci sono un sacco di incomprensioni…che consiglio offrite?? Mi tocca fare un corso o c’è qualche aiuto sul web??

    14 Gen 2009, 1:28 am Rispondi|Quota
  • #12soldiweb

    Questo è un servizio Italiano a prezzi bassi:

    http://www.psdcodex.com

    23 Nov 2009, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #13ZenXHTML.Com

    Servizio interessante! Però per layout complessi occorre sempre intervenire a mano..

    20 Lug 2011, 2:02 am Rispondi|Quota